Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

saldatrice

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

saldatrice

devo saldare dei tubi in acciaio e dopo un po di volte che me la sono fatta prestare mi son deciso a prenderla, mi consigliate qualcosa?

diciamo che per il 90% ci saldo l'acciaio, ma se volessi fare qualche lavoretto sull'alluminio ne esistono che possono fare entrambe?
    preferirei quelle senza gas, credo si chiamino ad elettrodi, che da quanto so sono piu' maneggevoli e leggere, ma che costi hanno?

ovvio che sono molto agli inizi, ma ? una cosa utile e credo che prima o poi mi ci debba impratichire

insomma chi le usa mi dia due dritte, dalla potenza alla marca alle caratteristiche ecc

• Font Size
    sono molto ignorante in materia ma ti posso dire che quella ad elettrodo (che uso sporadicamente) fa una saldatura molto grezza e se il materiale ? molto fine scioglie il pezzo e po ti tocca chiudere il buco a forza di ore.
    ti consiglio una piccola saldatrice mig/tig. l'elettrodo va bene per saldare i grandi pezzi molto spessi

Comment

• Font Size
      Prendi una a filo cos? ci fai sia acciaio che alluminio e leghe particolari. La tig ? il top ma per l'alluminio costa un botto, quella a filo basta usare il suo gas e il filo adatto, ti costa ma risparmi molto rispetto al tig. L'elettrodo lascialo perdere se non devi fare grossi spessori.

Io ho peso una cebora trifase da 5,5 kw usata a 300 euro, poi mettici filo e gas con 500 euro sono operativo.

Comment

• Font Size
        un attimo non ho capito, quindi eliminata quella ad elettrodo che non ? per l'utilizzo che serve a me, mi rimane quella a filo, che non funziona pero' con la bombola di gas giusto?

mi date qualche link per capire cosa devo prendere?quindi la salatrice a filo, con lo stesso filo salda sia acciaio che alluminio?

Comment

• Font Size
          un attimo non ho capito, quindi eliminata quella ad elettrodo che non ? per l'utilizzo che serve a me, mi rimane quella a filo, che non funziona pero' con la bombola di gas giusto?

mi date qualche link per capire cosa devo prendere?quindi la salatrice a filo, con lo stesso filo salda sia acciaio che alluminio?

Comment

• Font Size
            si che serve, il gas serve per isolare e proteggere la saldatura, con l'elettrodo la saldatura viene protetta da quel materiale sabbioso/metallico che circonda l'elettrodo e dunque se questo manca c'? bisogno del gas, altrimenti puoi sempre saldare a stagno :gaen:

Comment

• Font Size
              Ti serve la saldatrice la filo della potenza che ti permette il tuo impianto elettrico. Poi prendi il gas, che ? per il ferro e acciaio un mix di 75% argon e 25% CO2, per l'alluminio e leghe particolari serve solo l'argon puro. Come filo c'? il classico rame per il ferro e acciaio, e quello specifico per alluminio o quello specifico per le leghe particolari.

Su subito.it ? pieno di saldatrici a buon prezzo.

Comment

• Font Size
                Se eri vicino te facevo passare in officina e facevan prima....
                Immagino che tu voglia cose a basso costo... Il che esclude roba che lavori "decentemente" almeno per me...

Comment

• Font Size
                  se vuoi saldare aluminio la spesa aumenta e di tanto anche

prendi la saldatrice MMA dc se saldi solo acciaio, 200-300 euro al massimo,

prendi una TIG AC/DC 200A se vuoi saldare il mondo, in + serve regolatore pressione + tubo argon o tubo Agon-Helio, spesa sui 800 come minimo per una buona
                  Last edited by Mac_ro; 21-09-12, 15:31.

Comment

• Font Size
                    allora sono stato al brico per farmi un'idea...tolte quelle ad elettrodo mi diceva che a filo c'erano che saldavano solo ferro(poco costose), acciaio e ferro(poco piu' costose) e acciaio ferro e alluminio (quelle che al brico aveano il costo maggiore), ma parliamo di roba da in offerta 200€ , a filo, con possibilit? di attaccarci la bombola del gas, ma da quanto mi spiegava il tipo li, si puo' saldare a filo anche l'alluminio solo che serve un filo particolare per farlo...che comunque hanno anche li in vendita.

se ben ricordo era questa...o molto simile

SALDATRICE MIG - MAG - MOG A FILO CONTINUO BLUEMIG 145 CON ACCESSORI - 120A

Comment

• Font Size
                      Al brico trovi solo robaccia.

Dai retta prendine una buona usata, cebora o telwin o miller, controlla quanto assorbe se ti va bene.

Comment

• Font Size
                        Voglio una monofase... ripeto alfetta mi serve a livello hobbystico quindi andare Su un'usata con migliori potenzialit? che per? non uso mi lascia dei dubbi... sto anche pensando di abbandonare l'alluminio meglio ferro acciaio

Comment

• Font Size
                          prendi una normale ad elettrodo se saldi solo acciaio, nn complicarti la vita con quella a filo

se vuoi aluminio , ti posso mandare 2-3 link se sei disposto a spendere 6-700 euro per uno nuovo

per dirti ..io ho questa e ci saldo tanto e di tutto da 2 anni senza problemi, ottima saldatrice

Last edited by Mac_ro; 21-09-12, 18:17.

Comment

• Font Size
                            No costano troppo per quello che devo farci... perch? meglio a elettrodo che a filo?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by doc67 View Post
                              No costano troppo per quello che devo farci... perch? meglio a elettrodo che a filo?
                              perch? l'accendi, attacchi la massa, punti l'elettrodo e stai gi? saldando senza impazzire con gas e fili specifici..... per? la saldatura ? quello che ?

Comment

X
                              Working...
                              X