Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Depurazione acqua del rubinetto in casa.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by saponettak5 View Post
    volevo dirti che un metro cubo di acqua potabile con tutte le tasse e costi fissi si aggira ad 1 euro ...... secondo me dovresti far questione al business delle acque minerali che ti vendono a 0.30euro e +al litro pensando di risolvere il problema!!!!! qui in italia da ormai 30 anni non c? il business dell'oro nero ma bensi? dell'oro bianco(acqua)italia: primo stato europeo a livello procapite di consumo acque bottiglia ....fatturato nel 2001: 5500 miliardi delle vecchie lire!!!!!!!
    e chi vende i depuratori secondo te su cosa fa leva? l'acqua degli acquedotti ? ottima.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Vale_84 View Post
      il ragionamento economico di andrea non fa una piega.
      però sapere di cucinare, lavare i panni o bere acqua fortemente ricca di calcare non è una cosa che mi fa impazzire.
      l'acqua delle mie zone è davvero molto dura. per me che vivo da sola (E bevo poco) non ha senso spendere quei soldi... però uso un sistema che rende l'acqua calda meno dura, così che non resti il calcare in giro per stoviglie o panni. e di certo non bevo quell'acqua, prima che i miei reni diventino di mattone.

      un depuratore in questi casi secondo me ne vale la pena, ma solo se si hanno i soldi per poter mantenere tutto.
      se l'acqua del tuo acquedotto non è buona, fai fare delle analisi, spetta al comune risolvere. Per il resto, non farti condizionare dalle pubblicità delle lavastoviglie e lavatrici incrostate di terribile CALCARE (il calcio che poi andiamo a cercare nel latte).

      La durezza dell'acqua semmai va a incrostarti la tubatura e il getto del rubinetto ma non ha effetti sul corpo. Fa meno male un'acqua dura che un'acqua troppo "dolce", e non lo dico certo io
      Last edited by AndreaRS250; 03-04-09, 15:56.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        scusa ma tu useresti l'acqua in bottiglia per cucinare? io ho avuto quell'esigenza solo a ibiza, perch? negli appartamenti arrivava acqua che mancava poco fosse quella di mare.
        certo che no !!!! ma se vuoi risolvere il problema dall'acqua del rubinetto ti compri l'acqua in bottiglia sia x bere che x cucinare il conto fatto da te si triplica!!!! come ti ho detto lo si prende in considerazione xk? il depuratore sostituisce tutto questo con una miglior qualit?!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by saponettak5 View Post
          dove era installato ?sotto il lavello della tua cucina o all'ingresso dell'acqua di rete di casa ?
          Sotto al lavello, era connesso direttamente al tubo con uno snodo a T

          Comment


          • Font Size
            #35
            il mio conto si riferisce a chi pensa che l'acqua del rubinetto sia un problema per quanto riguarda sali, batteri e soprattutto sapore.. quindi al supermercato va a comprarsi l'acqua preferita.. ma da li a dire che a quel punto deve usare l'acqua in bottiglia per fare anche la pasta e il bucato.. ce ne passa!

            e ritorniamo al fatto che col depuratore usi 3 litri d'acqua per farne 1.. quindi hai voglia a parlare di impatto ambientale.


            riporto da altroconsumo.

            Filtrare l'acqua a casa: una spesa inutile. Inchiesta Altroconsumo su impianti depurazione domestica
            04-06-2007
            La filtrazione domestica non rende potabile un'acqua che già lo è, come quella dell'acquedotto che arriva nelle nostre case. Gli impianti di depurazione nei rubinetti a casa, al contrario, spesso tendono a peggiorarla, addolcendola troppo e talvolta immettendo batteri non presenti prima della filtrazione. Con effetti di spreco inammissibili, data l'emergenza idrica: per ottenere un litro di acqua filtrata a casa, se ne utilizzano ben tre di acqua potabile, sprecandoli.

            E' quanto emerge dall'inchiesta di Altroconsumo sugli impianti di depurazione domestica per l'acqua, i cui dati sono resi pubblici oggi. L'associazione indipendente di consumatori ha condotto l'indagine prelevando 18 campioni d'acqua in uscita dal rubinetto prima della filtrazione e dopo il trattamento (a osmosi inversa), confrontando la qualità dell'acqua filtrata con quella dell'acquedotto. L'inchiesta è stata condotta presso abitazioni di 11 città, da Milano, a Bari, da Reggio Calabria a Brescia, dalla provincia di Firenze a quella di Roma, dalla provincia di Bologna a quella di Padova e di Grosseto.

            Le analisi sui campioni sono state realizzate da un laboratorio indipendente, specializzato nel settore. Per le valutazioni finali sono stati considerati i parametri per le acque destinate al consumo umano contenuti nel decreto legislativo 31/2001.

            Purtroppo luoghi comuni da sfatare nei confronti degli acquedotti portano all'acquisto di impianti di depurazione domestica. Una scelta da evitare, secondo Altroconsumo, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale - come abbiamo visto, tre litri di acqua di rubinetto per ottenerne uno filtrato, sia dal punto di vista del risparmio di spesa - bevendo l'acqua del rubinetto una famiglia tipo per dissetarsi spende poco più di 1 euro all'anno, mentre il costo medio degli impianti di depurazione è di circa 2000 euro, a cui si aggiungo i costi di manutenzione.

            Riguardo il calcare e la durezza dell'acqua il falso mito è che siano sinonimo di cattiva qualità. Non è vero: la durezza, ovvero il contenuto di calcio e magnesio è solo segno - positivo - che l'acqua, che scorre nella falda, si arricchisce dei minerali presenti sul terreno. Un'acqua troppo dolce è povera di sali minerali importanti, invece, per la salute del nostro organismo. Purtroppo alcuni dei filtri addolciscono troppo l'acqua, facendola scendere al di sotto del limite di durezza indicato per legge.

            Per eliminare il sapore o l'odore del cloro, frequente in alcune zone d'Italia, è utile lasciar decantare l'acqua di rubinetto anche solo pochi minuti prima di consumarla, oppure conservarla in frigo in una bottiglia di vetro ben chiusa.

            Se la manutenzione degli impianti di depurazione domestica non è più che egregia, i filtri possono tramutarsi in un ricettacolo di batteri, questi sì rischiosi per la salute.

            In conclusione, gli acquedotti in Italia sono più sicuri dal punto di vista microbiologico e garantiti degli impianti di filtrazione domestica. In caso di problemi, l'Azienda sanitaria locale o il gestore dell'acquedotto sono chiamati a intervenire: le soluzioni casalinghe sono poco utili.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by AndreaRS250 View Post

              In conclusione, gli acquedotti in Italia sono pi? sicuri dal punto di vista microbiologico e garantiti degli impianti di filtrazione domestica. In caso di problemi, l'Azienda sanitaria locale o il gestore dell'acquedotto sono chiamati a intervenire: le soluzioni casalinghe sono poco utili.

              si
              proova a bere l'acqua dell'acquedotto di firenze e vedrai h ti passa la voglia.
              sana e pulita perch? supertrattata e depurara, ma al sapore fa letteralemnte schifo, va bevuta quasi ghiacciata.....

              io uso la pratica, comoda e poco dispendiosa caraffa con i filtri

              Comment


              • Font Size
                #37
                Andrea, avrò buttato via 1100€ e ogni anno ne butterò via un altro centinaio, ma l'acqua che esce dal rubinettino al bordo del lavandino è più buona di sicuro di quella del rubinetto, almeno al gusto, ora è poco che ce l'ho, è da lunedì, ma per ora son contento.
                provvederò a farla analizzare a giugno quando dovremmo far analizzare anche quella del pozzo, perchè nella casetta dove ci siam traferiti non arriva l'acquedotto.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  e chi vende i depuratori secondo te su cosa fa leva? l'acqua degli acquedotti ? ottima.
                  non fanno la lotta contro l'acqua di rete ma fanno la lotta contro i colossi delle acque minerali che te la fanno pagare 1000 volte in + al litro vendendoti un acqua che non ? tanto meglio della nostra acqua di rete!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    e una persona mediamente quanta acqua beve in casa al giorno? 1 litro? (2 mi sembrano tanti, mica mangiamo crocchette in una dieta sana)

                    quanto costa la minerale in bottiglia al litro? 20 cent? 30?
                    30 cent x litro x 365 giorni l'anno sono 110 euro... una famiglia di 3 persone spenderebbe teoricamente 330 euro l'anno per l'acqua in bottiglia.

                    questi impianti quanto costano? 2000 euro? e la manutenzione? (se non si fa manutenzione i batteri si formano, altro che entrare dall'acquedotto)
                    il conto che hai fatto ? giusto ma manca un piccolo particolare...x quanti anni? spero x te tutta la tua vita (di almeno 90 anni ) con incrementi di prezzi anno x anno almeno 6/7% di aumento!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      a parte che io sono di parte e saponetta gia' sa
                      volevo dire che 1 litro di acqua al giorno mi sembra molto poco, secondo me sono almeno 2 senza poi contare tutto il resto cioe' cucinare , lavare la verdura e perche' no usarla nel ferro da stiro

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                        a parte che io sono di parte e saponetta gia' sa
                        volevo dire che 1 litro di acqua al giorno mi sembra molto poco, secondo me sono almeno 2 senza poi contare tutto il resto cioe' cucinare , lavare la verdura e perche' no usarla nel ferro da stiro
                        dipende da quanto tempo si sta a casa, per esempio io e la morosa siam a casa a pranzo quasi tutti i giorni e a cena tutti i giorni e 1 litro unito a tre quarti di vino son pochi, considerando che una bottiglia in due finisce sia a pranzo che a cena dovendo riempirne una seconda.
                        uno che ? a casa soloa cena perch? pranza fuori invece un litro potrebbe bastare e magari ne avanza anche.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          beh ma se uno non e' mai a casa penso proprio che non abbia in mente di mettersi un depuratore per non usarlo
                          si da per scontato che chi lo metta utillizzi un buon quantitativo di acqua per ammortizzare il costo, e' anche vero che uno coi propri soldi fa quello che vuole

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Io circa un mesetto fa sono stato contattato dalla AQUANOVA che produce un depuratore ad osmosi inversa, e per curiosit? li ho fatti venire.
                            A detta dell'impiegata che mi ha contattato sarebbe venuto un tecnico specializzato in chimica delle acque che avrebbe analizzato quella che esce da nostro rubinetto di casa etc etc

                            L'analisi me l'ha fatta mettendo qualche goccia di un presunto "reagente" nell'acqua che porta a galla le impurit?.

                            In pratica prende un piccolo contenitore ci versa dentro l'acqua del mio rubinetto mette il "reagente" agita e si forma una sostanza grigiastra che va a galla.

                            E questa sarebbe l'analisi chimica dell'acqua?

                            E poi parte con il preventivo, in pratica in dieci anni mi sarebbe costato pi? di 4000,00 EURO...!!!!

                            Indipendentemente dalla cifra anche se fosse stata di 40 euro non l'avrei fatto di certo, vista l'analisi a dir poco grottesca.

                            Per avere una buona acqua dicono che sia sufficiente, se non meglio, mettere un filtro ai carboni attivi ed un'altro con della "sabbia", e che basta farlo fare dall'idraulico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Io circa un mesetto fa sono stato contattato dalla AQUANOVA che produce un depuratore ad osmosi inversa, e per curiosit? li ho fatti venire.
                              A detta dell'impiegata che mi ha contattato sarebbe venuto un tecnico specializzato in chimica delle acque che avrebbe analizzato quella che esce da nostro rubinetto di casa etc etc

                              L'analisi me l'ha fatta mettendo qualche goccia di un presunto "reagente" nell'acqua che porta a galla le impurit?.

                              In pratica prende un piccolo contenitore ci versa dentro l'acqua del mio rubinetto mette il "reagente" agita e si forma una sostanza grigiastra che va a galla.

                              E questa sarebbe l'analisi chimica dell'acqua?

                              E poi parte con il preventivo, in pratica in dieci anni mi sarebbe costato pi? di 4000,00 EURO...!!!!

                              Indipendentemente dalla cifra anche se fosse stata di 40 euro non l'avrei fatto di certo, vista l'analisi a dir poco grottesca.

                              Per avere una buona acqua dicono che sia sufficiente, se non meglio, mettere un filtro ai carboni attivi ed un'altro con della "sabbia", e che basta farlo fare dall'idraulico.
                              be, chi sar? venuto a acsa tua sar? stato un venditore arruolato da poco che avr? imparato un copione a memoria.
                              per l'analisi dell'acqua io mando via una bottiglietta di acqua appena aperto il rubinetto e una dopo un p? che scorre (che so mi lavo e prendo un altra bottiglietta-vasetto, di vetro) e non usano strani reagenti che fan gallegiare le impurit?, perch? a quel punto sarebbe pi? logico che precipitassero le impurit?.
                              comunque un tecnico delle acque ? una cosa diversa da un idraulico, poi che l'idraulico ti installa anche lui dei filtri pu? anche andar bene, ma non ? un tecnico dei trattamenti delle acque.
                              di filtri come quello che dici li ho gi? al lavoro (solo le dimensioni sono appena diverse) e c'? un prefiltro a rete un filtro che serve a pulire l'acqua da terra e altro filtrandola, e nello stesso filtro uno starto di carboni, il filtro successivo invece contiene dei sali per alzare il ph, e un contatore con un iniettore per un prodotto, anticorrosivo per le tubazioni in ferro (un prodotto alimentare comunque), ma devono lavare anche quei filtri, per cui uno "spreco" ce l'hai comunque, quelli che ho in azienza ci mettono 15 minuti per lavare, una volta al giorno, di notte.
                              anche l'addolcitore che ho preso per? ha un filtro a carboni e un filtro che non so se ? a sabbia o a rete o lana sintetica, poi passa in questa cartuccia osmotica e per ultimo nella almpada agli uv che gli toglie i microbi, batteri.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Io nel frattempo bevo sanpellegrino con residuo fisso di 960mg/litro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X