Minkia Il Benessere!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TV: Plasma vs. LCD
Collapse
X
-
Ma parlate sempre di risoluzione,ma sapete di cosa parlate?????
Perchè in molti identificano il prodotto migliore se ha una elevata risoluzione.
Ora vorrei farvi una domanda, voi sapete indicarmi la risoluzione di un segnale
video trasmesso in analogico,di uno in digitale,di un segnale da lettore Dvd????
Rispondetemi!!!!!!!
Comment
-
Originally posted by DevilR1Ma parlate sempre di risoluzione,ma sapete di cosa parlate?????
Perch? in molti identificano il prodotto migliore se ha una elevata risoluzione.
video trasmesso in analogico,di uno in digitale,di un segnale da lettore Dvd????
Rispondetemi!!!!!!!
In ogni caso il segnale PAL fornisce una risoluzione verticale di 625 linee, quindi con il plasma vecchio stampo si perdono informazioni, e queste possono essere fondamentali per esempio in un sottotitolo di un film dato che se l'elettronica non effettua un'interpolazione della matrice di pixel una 'T' potrebbe diventare una 'I' .
Inoltre avere una risoluzione superiore permette di non vedere fisicamente i pixel quando si e` vicini.
L'unico inconveniente di una risoluzione molto superiore a quella del segnale visualizzato e` che se non viene effettuato alcun filtro digitale dell'immagine potrebbe notarsi di piu` la sgranatura delle immagini dove ci sono alti contrasti.
Comment
-
io sono andato controcorrente, ho appena preso un 32 pollici a tubo catodico, della samsung, versione slim (molto compatto dietro) con una spesa tutto sommmato accettabile 700€ ho una definizione eccezionale e ingombri limitati.Poi tra plasma a lcd...quest'ultimo sicuramente.
Comment
-
Originally posted by GSXR1100La risoluzione e` importante per la futura tecnologia HD (1980 * 1024) e nel caso in cui ci si attacca un PC / XBOX360.
In ogni caso il segnale PAL fornisce una risoluzione verticale di 625 linee, quindi con il plasma vecchio stampo si perdono informazioni, e queste possono essere fondamentali per esempio in un sottotitolo di un film dato che se l'elettronica non effettua un'interpolazione della matrice di pixel una 'T' potrebbe diventare una 'I' .
Inoltre avere una risoluzione superiore permette di non vedere fisicamente i pixel quando si e` vicini.
L'unico inconveniente di una risoluzione molto superiore a quella del segnale visualizzato e` che se non viene effettuato alcun filtro digitale dell'immagine potrebbe notarsi di piu` la sgranatura delle immagini dove ci sono alti contrasti.
Idee un p? confuse.
Comment
-
Beh...la qualit? video dell'LCD non ? comparabile con quella del PLASMA: nettamente migliore la LCD.
Colori pi? vivi...contorni molto meglio definititi.
Se dovessi comprarmi un plasma mi terrei il mio black trinitron....
Comment
-
Originally posted by aceo signur.. finch? si parla di frese va bene.. ma con il resto della tecnologia non ci siamo molto....
un lcd ed un retroproiezione non c'entrano nulla....
il primo ? un pannello delle dimensioni della tv ( diciamo 80 cm di base ) dove ogni pixel ha dimensioni + o - di mezzo mm e la griglia che li divide , che ? (era ) il grosso problema degli lcd ha uno spessore di pochi centesimi...
nel secondo caso si tratta di un proiettore, come quelli che si usano comunemente ( anzi .. un po pi? scrauso), che puo essere lcd o dlp....
invece di essere di essere appeso al soffitto ? chiuso in un box e attraverso un gioco di specchi viene proiettato su uno schermo permeabile alla luce in una sola direzione... i migliori sono quelli basati sulla tecnologia del tubo di fresnel...
la matrice di questi proiettori ? centinaia di volte pi? piccola rispetto ad una display da 40"... il risultato ? che la rete che divide i pixel...( e nel caso degli lcd lo spigolonino che contiene il transistor che li attiva..) in percentuale occupa una superfice molto maggiore...
anche se c'? da dire che, a parte la "sgranatura" dell'immagine... fino a qualche tempo fa i retroproiezione avano una correttezza cromatica che i grossi display si sognavano.
insomma .. il retroproiezione ? un modo abbastanza economico per chi vuole immagini di medio formato ad un prezzo accettabile...
un'altra variante ? l'input del segnale.. queste nuove tecnologie soffrono molto un segnale analogico.... con il digitale terrestre o il sat oppure guardando un DVD... meglio ancora se attraverso un HTPC... la qualit? cambia PAUROSAMENTE in meglio...
Ovvio ch eLCD e REtroproiezione non c'entrano nulla .. io ho detto che come risultato finale (quindi quello che poi noi vediamo) non noto nessuna perdita di qualita' tra la mia retroilluminata e l'LCD in questione.
Comment
-
Originally posted by lithiumio sono andato controcorrente, ho appena preso un 32 pollici a tubo catodico, della samsung, versione slim (molto compatto dietro) con una spesa tutto sommmato accettabile 700? ho una definizione eccezionale e ingombri limitati.Poi tra plasma a lcd...quest'ultimo sicuramente.
secondo me hai fatto benissimo
Comment
-
premetto che non ho letto tutto
lascia stare i plasma!!! dato ke io li trasporto e con la nuova legge praticamente non e' piu' menzionato il cambio in negozio ma vai subito in assistenza anke se ha un ora di vita
Comment
-
Originally posted by DevilR1Ma parlate sempre di risoluzione,ma sapete di cosa parlate?????
Perch? in molti identificano il prodotto migliore se ha una elevata risoluzione.
Rispondetemi!!!!!!!
800x600 o 640x480 ... ho vinto qualcosa ? oppure ho sparato una mina ?
Comment
-
Originally posted by AcidSideio preferisco il catodico, definizione migliore e rispetta i colori!
Pure al lavoro ho tutti e 3 i monitor da 21" "vecchio stile"
Fp900P della LG ... lo adoro ! ... anzi LI adoro ahah
Pero' il topic parlava di televisori
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash800x600 o 640x480 ... ho vinto qualcosa ? oppure ho sparato una mina ?
Bummmmm
allora... se non ricordo male il PAL sono 576 linee... chi prima diceva 625 aveva "quasi" ragione.... in effetti ci sono oltre alla parte visibile del segale ( 576 ) ci sono delle linee che si chiamano front porch e back porch...e c'è anche la parte dedicata ai segnali di sincronia.....
un dvd PAL è 720x576...però qui già si sono fatti furbi.... infatti per quanto riguarda la definizione verticale spesso registrano in anamorfico... che non è una parolaccia.... ovvero.... eliminano nei film le bande nere sopra e sotto e sfruttano tutti i 576 px per memorizzare l'immagine.. il risultato è che i rapporti dimensionali vanno a pallino, ma vengono poi ripristinati dal lettore.. e si sfrutta una definizione leggermente superiore....
poi c'è anche il discorso che il segnale televisivo analogico è interlacciato....quindi la risoluzione "vera" è la metà di quella nominale...
per quanto riguarda i segnali del digitale terrestre invece dovrebbero essere teoricamente uguali a quelli del dvd, ovvero 720x576.... in realtà allo stato attuale per pompare più canali in un singolo mux... spesso sono ridotti a 504x576 e con una compressione paurosa..... molto meglio invece il segnale trasmesso dal satellite....almeno a livello di compressione..
per quanto mi riguarda ho un proiettore tritubo e lo sto usando a 1920x1080 su uno schermo di 2,2 metri di base... pilotato con un htpc che uso anche come scaler.... e ti assicuro che con gli apparecchi giusti e una spesa tutto sommato modesta.... uno schermo ad alta definizione lo puoi sfruttare al meglio già adesso....
si tratta solo di mettere insieme una catena di riproduzione fatta con la testa.... altrimenti è come prendere una scocca ferrari e metterci dentro motore della panda...
non so se mi sono capito???Last edited by ace; 06-04-06, 08:51.
Comment
X
Comment