Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ultra HD 4k tecnologia TV

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ultra HD 4k tecnologia TV

Qualcuno mi spiega? Pi? alta la definizione? Pro e contro?

Ultra HD e 4k non sono cose diverse?
    Last edited by mito22; 01-09-14, 18:00.

• Font Size
    Originally posted by mito22 View Post
    Qualcuno mi spiega? Pi? alta la definizione? Pro e contro?

Ultra HD e 4k non sono cose diverse?
    In sintesi (perch? ora sono col cellulare) una ? esattamente il doppio del fullHD cio? 3840 x 2160 e standard per Home cinema mentre l'altra ? 4096 x 2160. In pratica non ti cambia un cazz non solo tra le due ma anche tra fullHD e queste a meno che non parli di vpr o guardi tipo un 50" da ca 80 cm, vedi mia risposta alla discussione appena sotto...

Comment

• Font Size
      non esiste nessun canale che trasmette con quella risoluzione... al momento una tv inutile...

meglio aspettare quando ci saranno canali e trasmissioni in quella definizione, e anche le tv costeranno meno.

se non sbagli nemmeno i film bluray hanno quella risoluzione.

Comment

• Font Size
        I film in blu ray non sono 1080?

Ah ok.... per? se uno dovesse acquistare ora... meglio acquistare 4k che normale 1080...

Comment

• Font Size

Ah ok.... per? se uno dovesse acquistare ora... meglio acquistare 4k che normale 1080...
          si ma ? come comprare una ferrari nuova e sotto montarci il motore della punto.... bellissima da vedere ma fa i 100 all'ora!!

Comment

• Font Size

Mito, tutti i tv (sia 4K che fullHD) hanno un upscaling interno pertanto una risoluzione 4K upscalata ? s? peggio di una 4K nativa ma meglio di una fullHD (se il processo ? fatto bene) ma l'upscaling ? tanto pi? critico quanto pi? bassa ? la risoluzione.

In pratica, la tv visualizzer? sempre una risoluzione 4K upscalata (non essendoci o quasi filmati 4K nativi) ma un conto ? upscalare un BD che potrebbe anche avere senso, un altro scalare una risoluzione HDReady (V. maggior parte dei canali Sky) un'altra ancora upscalare un segnale DTT che molte volte non arriva neppure a 720x576.

Per questo si dice che a volte per i segnali poveri si vedano meglio tv dalla risoluzione inferiore. Comunque, quand'anche si vedesse molto bene un 4K scalato (dei BD, per dire) la maggior risoluzione rispetto a quella fullHD non la percepiresti se non rispettassi il rapporto di visione che ti ho detto io (tipo 80cm per un 50") che piaccia o no, quindi l'utilit? del 4K esiste MA per i vpr tipo, per le distanze normali, guardare un 131" o anche un p? di pi? da 330 cm (come nel mio caso)...

Altrimenti no, solo marketing

Comment

• Font Size
              il 4k esiste gi? ed ? gi? supportato, basta connetterci un lettore di ultima generazione per riprodurre sia i film che i filmati realizzati ad esempio dalla GoPro, dagli smartphone che registrano in 4K, idem per le ultime videocamere.
              La visualizzazione delle foto poi non ne parliamo, guadagna moltissimo...

Andrea

Comment

• Font Size
                Anche questo ? ULTRA HD

[YOUTUBE]E8f-jWVE1cY[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                  Ragazzi, cerchiamo di capirci.

Io non ho mai detto che non esistano filmati in 4K. C'? gente (perlopi? del settore) che ne ha parecchi Terabyte.

Non esistono (in Italia) trasmissioni 4K e non esistono film 4K su supporto (ad oggi, anche se hanno sviluppato il supporto BD per contenerli) ma filmati in giro ce ne sono. O si possono fare con i camcorder 4K di un certo livello (la GoPro Black Edition, grande prodotto, riproduce il 4K ad una freq. - fps - infima, soprattutto per le riprese sportive ). In pi?, come detto, la tv 4K visualizzzer? sempre in risoluzione 4K ma upscalati tramite il suo scaler interno, con gli effetti negativi che ho detto sopra.

I lettori di ultima generazione (ne possiedo uno anch'io; uno dei primi a fare lo scaling 4K) non c'entrano molto, nel senso che possno fare lo scaling e se dotati di funzionalit? di rete (come il mio) possono veicolare filmati 4K mafgari archiviati su nas o ha esterni (o via web, ovviamente) analogamente a quanto farebbe qualsiasi pc o nas o media server o dispositivi simili. Sta di fatto che non stiamo parlando di trasmissioni e film di grande distribuzione.

Io ho detto semplicemente che SE SI VUOLE PERCEPIRE la risoluzione 4K, cio? se si vuole prendere un tv 4K pensando che si veda meglio di un tv fullHD di pari livello bisogna stare alla distanza che ho detto io (a titolo di esempio: attorno agli 80cm per un 50") per un filmato nativo 4k e poco di pi? per un filmato upscalato. Per inciso, per un ottimo risultato bisognerebbe avere una tv che permettesse di bypassare tutta l'elettronica interna facendo lavorare un processore esterno ad hoc (altro costo, visto che costerebbe forse pi? della tv).

Se pensiamo di prendere una tv 4K da 50" e guardarla da 2/3 metri stiamo facendo semplicemente una cosa inutile, tranne che per dire agli amici che abbiamo una tv 4K. Se fosse 8K ancor di pi?...

Questo indipendentemente da ogni nostra diversa considerazione o opinione...

Comment

X
                  Working...
                  X