Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TV oled LG da 77 pollici

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma 77pollici.....
    A che distanza lo vedi senza dover muovere la testa?

non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

Comment

• Font Size
      Originally posted by toto#77 View Post
      Ma 77pollici.....
      A che distanza lo vedi senza dover muovere la testa?

La corretta distanza di visione ? di ca. 1,5 metri.

Ho scritto "corretta distanza" di visione e non "senza dover muovere la testa" perch? la domanda ? mal posta, per due motivi:

1. Perch? gli schermi curvi (che non amo, li preferisco piatti), ivi compresi i tv, sono fatti apposta per riempire tutta la visuale, che non dovr? andare oltre i limiti dello schermo, proprio per tentare di creare un effetto di immersione totale. E' quindi possibile in alcune scene dovere spostare la testa per seguirle ma pi? dall'altro in basso che da destra a sinistra. Questo perch? il nostro campo visivo ? pi? vicino ad un rapporto 2,35:1 che 1,78:1 (16:9)

2. Perch?, per avere un senso, gli schermi 4K (cos? come i fullHD e tutti gli altri) devono essere visti da una distanza tale che permetta di apprezzarne i benefici, in primis la risoluzione superiore ai fullHD. Altrimenti tanto vale prendersi un fullHD. Bene, rispetto ai fullHD, il classico rapporto di visione di ca. 3 volte l'altezza dello schermo ? dimezzato, quindi diventa ca. 1,5 volte.

Quindi, concludendo, poich? questa TV ? 77" che corrispondono a ca. 195,50 cm di diagonale, il che significa una base visiva di ca. 172 cm ed un'altezza di ca. 96,75, la corretta distanza di visione per questa tv ? di ca 150 cm (arrotondando, cio? 96,75*1,5).

Comment

• Font Size
        Cazz....un metro e mezzo tra gli occhi e lo schermo....e le gambe dove caszo me le metto?!?

Comment

• Font Size
          Cazz....un metro e mezzo tra gli occhi e lo schermo....e le gambe dove caszo me le metto?!?

Ma perch?, tu la tv la poggi a terra e la guardi seduto a terra a squadra con le gambe tese?!?

E comunque non avresti 150 cm di "coscia"; tantomeno se ti siedi come tutti gli esseri umani (distanza bacino-ginocchia) e se metti seduta e tv come *** comanda...

Comunque, prendo atto che stai considerando seriamente l'acquisto, alla faccia del momento economico... :gaen:

Comment

• Font Size
            No, ma mi piacerebbe; comunque la guardo semisdraiato la tv

Comment

• Font Size
              No, ma mi piacerebbe; comunque la guardo semisdraiato la tv

Prenditi un proiettore 4K allora.

C'? il Sony VW500 (che credo ora si chiami VW600, almeno in alcuni Paesi) che ti consentirebbe di risparmiare un bel p?, di avere dimensioni d'immagine ben pi? grandi di 77" (diciamo che io considererei dai 120" in su, minimo) e conseguentemente, cosa di gran lunga pi? importante, di sdraiarti completamente a terra davanti allo schermo senza alcuna possibilit? di toccarlo con i piedi (dovresti stare a ca. 250 cm), che ? poi il fine ultimo nascosto del formato 4K... :gaen:

Comment

• Font Size
                Originally posted by giova3419 View Post
                Prenditi un proiettore 4K allora.

C'? il Sony VW500 (che credo ora si chiami VW600, almeno in alcuni Paesi) che ti consentirebbe di risparmiare un bel p?, di avere dimensioni d'immagine ben pi? grandi di 77" (diciamo che io considererei dai 120" in su, minimo) e conseguentemente, cosa di gran lunga pi? importante, di sdraiarti completamente a terra davanti allo schermo senza alcuna possibilit? di toccarlo con i piedi (dovresti stare a ca. 250 cm), che ? poi il fine ultimo nascosto del formato 4K... :gaen:
                E il proiettore dallo schermo per sviluppare 120" a quanto deve stare?

Comment

• Font Size
                  E il proiettore dallo schermo per sviluppare 120" a quanto deve stare?

Il proiettore in generale dipende dalla throw ratio (rapporto tra distanza di visione e base dello schermo) che ? determinata dall'ottica utilizzata e varia da proiettore a proiettore , ovviamente tra un minimo ed un massimo regolabile con lo zoom.

Il proiettore Sony 500 a cui ho fatto riferimento per ottenere uno schermo di 120" (che, in 16:9, corrispondono ad una base di ca. 265 cm) dovrebbe stare ca. tra un minimo di 3,66mt e 7,55mt avendo un throw ratio compreso tra 1,38 e 2,85. Ovviamente su proiettori di questi livelli l'ottica ? motorizzata, con controllo dello zoom (e non solo) da telecomando...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Il proiettore in generale dipende dalla throw ratio (rapporto tra distanza di visione e base dello schermo) che ? determinata dall'ottica utilizzata e varia da proiettore a proiettore , ovviamente tra un minimo ed un massimo regolabile con lo zoom.

Il proiettore Sony 500 a cui ho fatto riferimento per ottenere uno schermo di 120" (che, in 16:9, corrispondono ad una base di ca. 265 cm) dovrebbe stare ca. tra un minimo di 3,66mt e 7,55mt avendo un throw ratio compreso tra 1,38 e 2,85. Ovviamente su proiettori di questi livelli l'ottica ? motorizzata, con controllo dello zoom (e non solo) da telecomando...
                    io ho un telo da 310 cm di base posizionato a circa 6 mt.... in hd ? TROOOOPPO lontano... quando mi voglio godere davvero la proiezione mi metto ALMENO un paio di metri pi? avanti

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ace View Post
                      io ho un telo da 310 cm di base posizionato a circa 6 mt.... in hd ? TROOOOPPO lontano... quando mi voglio godere davvero la proiezione mi metto ALMENO un paio di metri pi? avanti

S? Ace, sono perfettamente d'accordo. Infatti sopra si parlava di throw ratio, non di distanza di visione.

Come gi? detto pi? sopra, la corretta distanza medi adi visione (abbastanza vicino da rendere percepibili i benefici della risoluzione rispetto ad una inferiore ma non troppo vicino da renderne evidenti i difetti) viene ritenuta (parlando di rapporto 16:9) di ca. 3 volte l'altezza dello schermo per i fullHD e di ca. 1,5 volte per i 4K.

Quindi, nel tuo esempio, avendo il tuo schermo un'altezza di ca. 174,3 cm, la corretta distanza di visione MEDIA sarebbe a ca. 520 cm (mentre se 4K ca. 260 cm).

Dico media perch? c'? sempre un range entro il quale la visione ? comunque corretta. Ci?non toglie, quindi, che chi preferisce un'immagine pi? grande (come te e io stesso) possa mettersi a 4 metri come chi ha gusti diversi possa mettersi a 6.

A 4 magari avrai l'80% di benefici della risoluzione fullHD (rispetto alla HDReady, immediatamente inferiore) anzich? il 100% ma un'immagine pi? grande mentre a 6 avrai un'immagine pi? che perfetta (come risoluzione) ma pi? piccola. Poi c'? da considerare che quella sopra ? la teoria base, con 12/10 di vista e con proiettore perfettamente tarato e corretta luminosit?, ec...

Di sicuro se guardassi lo schermo da 2 metri di distanza vedresti male e ti si spaccherebbero gli occhi. Con un 4K, volendo, potresti spingerti al massimo fino a quasi due metri, come visto (distanza corretta 260cm)

Complimenti per la dimensione dello schermo (310cm di base in 16:9 ? grande) e, di riflesso, per l'ambiente (essendo 6 metri la distanza normale di visione suppongo sia grande anch'esso)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        Belli i 4 k.. Ma vorrei conoscere chi saprebbe notare la differenza da un fullhd.. Ovviamemte da distanza umana.

In compenso vedremo che succeder? col t2 e relativo algoritmo di compressione
                        la differenza ? enorme. visti oggi i 55" e comparati con un full hd di pari dimensione. sotto i due metri di distanza si nota moltissimo la mancanza di definizione del full hd. da 2-3m che ? la distanza con cui guardo la tv, c'? differenza ma inizia a farsi meno marcata. a quella distanza si apprezzano i colori che sono pi? "sfumati e profondi" per via del passaggio pi? graduale da un colore ad un altro visto e una definizione che ? scarsamente percepibile, ma si nota, per esempio c'era un video di un paesaggio con un lago e fili d'erba e sassolini erano molto pi? nitidi rispetto al full hd anche a 2-3mt di distanza. lo stesso vale per i bordi delle finestre, tegole e altre cose sottili. sono sottigliezze da maniaco dell'immagine come sono io, per? si avverte.

credo che quando usciranno gli 8k, la differenza sar? altrettanto enorme rispetto ai 4k.

Comment

X
                        Working...
                        X