Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ritorno del vinile

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ritorno del vinile

Sar? che mi avvicino agli anta, ma di questi tempi mi sta risalendo la scimmia dei Technics Sl1210 desiderati dai tempi dell'adolescenza quando mi volevo dilettare come dj.
    Ora mi si ? riacceso il desiderio anche se solo per semplice ascolto.

Stavo pensando di prendere un M5G nuovo finch? ? possibile trovarne visto che i prezzi stanno lievitando. Anzi pensavo di prenderne anche un secondo magari da rivendere tra qualche anno....

Secondo me sono i migliori dopo il mk4 japan only e i gold. Terranno bene il valore?

• Font Size
    Originally posted by motorman View Post
    Sar? che mi avvicino agli anta, ma di questi tempi mi sta risalendo la scimmia dei Technics Sl1210 desiderati dai tempi dell'adolescenza quando mi volevo dilettare come dj.
    Ora mi si ? riacceso il desiderio anche se solo per semplice ascolto.

Stavo pensando di prendere un M5G nuovo finch? ? possibile trovarne visto che i prezzi stanno lievitando. Anzi pensavo di prenderne anche un secondo magari da rivendere tra qualche anno....

Secondo me sono i migliori dopo il mk4 japan only e i gold. Terranno bene il valore?
    il problema ? poi trovare delle puntine decenti...

e ti devi fare lo stadio preamplificatore per l'ampli perch? quelli moderni non ce l'hanno pi?...

io ho un sl1500 e centinaia di dischi.. ma la maggior parte me li sono rifatti anche in cd perch? sinceramente non sopportavo pi? fruscii e ticchettii....

un esempio lampante ? il classico "in the court of the crimson king" ai tempi inciso in vinile con una qualit? urfida e adesso in edizione dvd audio "de paura"..

cos? come master 24/96 dei pink floyd ecc. ecc.

Comment

• Font Size
      Beh il problema prephono al momento potrei aggirarlo con il mixer che usavo ai tempi.

Per puntine serie cosa intendi? Fuori qualche nome. Per ora avrei una Shure M44e che usava poco mio padre per i dischi seri. Sarebbe il punto di partenza. Poi al momento non ? che abbia tutto questo grande impianto. Ho un 5 pi? 1 Sinto ampli Pioneer con altoparlanti Yamaha

Comment

• Font Size
        non saprei che consigliarti...

la mia ultima puntina l'ho comprata almeno 20 anni fa...

Comment

• Font Size
          La mia testina/puntina ? cos?.

Mi fanno impazzire anche le Ortofon Concorde, ma dicono che siano pi? da dj che da audiofilo e non vorrei che usurassero troppo i vinili (sono pensate per pesi importanti).

Comment

• Font Size
            Preso su redcoon.

Comment

• Font Size
              Originally posted by motorman View Post
              Preso su redcoon.
              Cosa? Il Technics?

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                ...
                io ho un sl1500 e centinaia di dischi.. ma la maggior parte me li sono rifatti anche in cd perch? sinceramente non sopportavo pi? fruscii e ticchettii....
                Quindi parli di fruscii e ticchetii di riproduzione, non del fruscio di registrazione, perch? altrimenti quello ti viene trasferito paro paro sul cd, a meno di utilizzare riduttori e simili...

Comunque, l'unico analogico che ha solo pro, come qualit?, ? il nastro, se si parla di copie di master registrate con i controcazzi e riprodotte da registratori controcazzuti.

Niente fruscii, men che meno ticchettii. Dinamica spaventosa e sconosciuta al vinile. Ed anche al cd, se si parla di valori effettivi.

Il contro, in quel caso, ? il prezzo dei supporti...

Io ho preso da poco una gran macchina, che ritirer? forse questa settimana, per? i titoli sono pochini pochini, per ora, ed anche in futuro arriveranno col contagocce, compatibilmente con le possibilit? economiche del momento...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Cosa? Il Technics?
                  Yes. Sl1210 m5g nuovo.

Comment

• Font Size
                    Ieri ho fatto spesa sulla baia.

Pink Floyd - The dark side of the moon, The wall e The division bell

Comment

• Font Size
                      io ho una coppia di 1210
                      ogni tanto il mio vinile me lo sento ne ho un centinaio ace se non sai dove buttarli fammi una voce

Comment

• Font Size
                        Originally posted by giova3419 View Post
                        Quindi parli di fruscii e ticchetii di riproduzione, non del fruscio di registrazione, perch? altrimenti quello ti viene trasferito paro paro sul cd, a meno di utilizzare riduttori e simili...
                        a parte che a seconda della qualit? del vinile cambia drasticamente nche il rumore di fondo, e che ai tempi del vinile si partiva a stampare dalle copie delle copie delle copie dei master

ma le incisioni "storiche" sono state praticamente tutte "ripulite", riequalizzate remixate partendo dai multitraccia originali prima di essere messe su cd... ancora di pi? quelle messe attualmente su dvd audio.

vale per zeppelin, pink floyd king crimson e molti altri...

a volte permettono addirittura diverse "visioni" delle stesso brano.

ad esempio ho consumato ai tempi TDSOTM e wish u dei pink floyd, per riscoprirli da capo quando sono stati rieditati in multicanale.

e per chi dice che ? uno stravolgimento dell'idea originale, faccio notare che i pink floyd lo avevano gi? inciso in quadrifonia all'epoca, ma non c'erano i mezzi per pubblicarlo come era stato da loro pensato.....

basta che cerchi le riedizioni dvd-audio per renderti conto che il vinile lo puoi lasciare tranquillamente nella mensola delle cose da collezione...

Last edited by ace; 24-04-13, 06:17.

Comment

• Font Size
                          Update.
                          A giorni mi arriver? il mio bel piatto nuovo (? stato farmo a casa di un amico che mi ha fatto da tramite visto che l'ho preso all'estero free shipping).
                          Nel frattemo per? mi sono attrezzato per dar vita ad un nuovo hobby.
                          Il restauro dei vecchi esemplari.
                          Infatti ho appena acquistato una bella coppia di 1210 mk2 in ottimo stato che sto finendo di restaurare e che presto metter? in vendita.
                          Mi ci sto divertendo un sacco.
                          Sono macchine fantastiche! Si vede che sono fatti per durare e per lavorare no stop anche in condizioni estremamente gravose.

Non esiste niente di simile. Altro che le imitazioni tipo Audiotechnica! (anche se lo Stanton ST150 non mi ? dispiaciuto).

A breve vi mostrer? qualche foto dei lavori finiti.
                          Li voglio come mamma Technics li ha fatti fatta eccezione per i cavi rca ed il led al posto della lampadina.

Comment

• Font Size
                            fantastico!!!
                            ma un coperchio in plexy per il 1210 dove lo posso trovare?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by doc67 View Post
                              fantastico!!!
                              ma un coperchio in plexy per il 1210 dove lo posso trovare?
                              Solo coperchio in plexiglass senza cerniere?
                              Io sono partito da Ebay per i ricambi.
                              Ora sto affinando la ricerca.

Comment

X
                              Working...
                              X