Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

collegamenti multimediali che palle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

collegamenti multimediali che palle

buona sera signori mi servono un po' di consigli

le apparecchiature da collegare sono le seguenti

tvplasma
    dvd
    ps2
    decoder digitale (in attesa del satelittare)
    sintoampli

al momento i collegamenti sono i seguenti:

tv dvd cavo component
    dvd sinto ampli cavo ottico
    ps2 tv cavo video rca
    decoder tv cavo scart (non ho altre uscite video sul decoder)

allora vorrei poter collegare la play e il decoder al sintoampli per sfruttare il 5.1

tv dvd e sintoampli hanno prese hdmi
    il decoder ha una uscita audio coassiale
    la ps2 ha una uscita audio ottica

ovviamente le modifiche vorrei farle acquistando il minor numero possibile di cavi!!!!!
    se avete bisogno di altre info chiedete pure!

a voi la palla

• Font Size
    Impossibile dare una risposta sensata se non si conoscono le caratteristiche dei vari apparecchi per capire cosa si pu? e/o cosa conviene fare...
    Last edited by giova3419; 02-12-10, 22:14.

Comment

• Font Size
      che tipo di caratteristiche?

Comment

• Font Size
        il collegamento hdmi con il televisore nel tuo caso migliora la qualit? video ma da quello che ho capito io tu vuoi collegare i vari apparecchi al sintoampli...
        quindi per quello che ne so io collega la parte video alla tv con la miglior combinazione (dal migliore al peggiore: hdmi, component, scart, rca) e l'audio veicolalo tutto sul sintoampli (naturalmente dovrai sempre tenerlo acceso per sentire qualcosa e non usare mai l'audio della tv) possibilmente con un cavo ottico... se il sintoampli ha solo un entrata ottica vendono degli switch a cui puoi collegare pi? cavi con un unica uscita... occhio che funzionano da quello che ho caputo solo in un verso quindi devi scegliere i modello giusto la ps2 se ha solo il coassiale la colleghi al sintoampli con l'rca ma dubito che tu possa avere il 5.1 in questo caso

quello che ti diceva giova era sapere le caratteristiche dei vari (eventualmente marca e modello) pezzi per ottimizzare e scegliere delle scorciatoie (per esempio i cavi e le prese hdmi 1.4 supportano l'audio in e out e quindi a volte basterebbe un caso hdmi soltanto...

poi lascio a lui la "palla" perch? io sono ancora inesperto

Comment

• Font Size
          Originally posted by toto#77 View Post
          che tipo di caratteristiche?
          Sono arrivato tardi e vedo che non potresti pi? rispondere, n? leggere la mia risposta; mi spiace...

Comment

• Font Size
            Originally posted by giova3419 View Post
            Sono arrivato tardi e vedo che non potresti pi? rispondere, n? leggere la mia risposta; mi spiace...
            sono tornato!!!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by toto#77 View Post
              sono tornato!!!!!
              Bene, allora, molto in sintesi perch? sono di corsa:

L'obbiettivo ? ovviamente quello di fare i migliori collegamenti possibili sia per l'audio che per il video.

Quindi dovresti essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

Audio
              - ? meglio la sezione di conversione D/A (e conseguente stadio analogico d'uscita, ammesso che il lettore lo abbia) del lettore o del sintoampli?

- Ammesso che sia meglio quello del sintoampli (nella maggioranza dei casi ? cos? anche se non ? detto) perch? vuoi collegare il lettore al sintoampli con l'ottica e non con l'hdmi? Se viceversa fosse meglio la sezione D/A e d'uscita del lettore dovresti collegarlo al sintoampli con i (6, almeno) cavi di segnale analogici per l'audio e con l'hdmi per il video (ma, come t'ho detto, se non si tratta di un lettore di un certo livello ? piuttosto raro, anche perch?, perch? sia conveniente procedere cos?, il lettore dovrebbe avere un buon bass management, ovvero poter impostare il taglio per singolo diffusore ad una determinata frequenza e non la semplice opzione small/large)...

- Per il decoder in genere questi apparecchi, pur avendo l'uscita hdmi non veicolano flussi audio multicanale (tantomeno pcm 5/7.1) da quell'uscita quindi ? comunque necessario collegare anche l'uscita audio digitale tradizionale (coassiale, nel tuo caso) oltre all'hdmi;

- Allo stesso modo la PS/2 la collegherai al sintoampli con l'uscita ottica;

Video
              - Anche qui per ci? che riguarda il lettore devi decidere se ? meglio il proc. video integrato nel lettore o quello integrato nel sintoampli (ammesso che ce l'abbia ed effettui l'upscaling fino a 1080p ma lo do quasi per scontato se non ? datato...);

- Per ci? che riguarda decoder e PS2, invece, la soluzione ce l'hai gi? perch? la PS 2 andr? sicuramente collegata al sintoampli, visto che la migliore uscita che quest'ultima ha ? la component (a proposito, il sintoampli ha un ingresso component, vero?!? Altrimenti ci vuole un collegamento diretto alla tv) mentre il decoder andr? collegato direttamente alla tv, sempre ammesso che quest'ultima abbia un ingresso scart, visto che quelle di ultimissima generazione non ce l'hanno pi?...

Dopo che avrai risposto a queste domande preliminari potrai decidere i collegamenti...
              Last edited by giova3419; 09-12-10, 11:48.

Comment

• Font Size
                dunque la ps2 non ha uscita component!

perch? far passare il video del lettore dvd dal sinto ampli?

Comment

• Font Size
                  p.s. ne sai a pacchi

Comment

X
                  Working...
                  X