Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VIDEOCAMERA: Supporto (mini-dv, sd, ecc..) o Hard Disk?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

VIDEOCAMERA: Supporto (mini-dv, sd, ecc..) o Hard Disk?

Ciao a tutti!

spero di trovare l'aiuto di qualche esperto nell'acquisto di una videocamera (un regalo che devo fare).

Parto dal presupposto che sono un neofita, quindi ieri sono andato in un negozio MediaWorld chiedendo lumi.

Spesa preventivata circa 300 euro.

Il tipo con cui ho parlato (e che inizialmente mi aveva convinto) dopo una serie di discorsi, mi ha portato alla conclusione che la scelta migliore ? una videocamera con HD invece di una che registra su supporto (Mini-dvd, mini-dv, scheda memoria SD).
    Questo perch? le videocamere che registrano su supporto sono una tipologia pi? "vecchia" (addirittura ancora le cassette!!!) e che il futuro ? le videocamere con HD o al limite con scheda memoria SD.
    Una videocamera con HD offre molte pi? ore di registrazione di una cassetta o scheda memoria, di cui dovrei portarmi appresso una "scorta".

Inoltre, ? vero che le videocamere con HardDisk costano qualcosina di pi?, ma ? (sarebbe) anche vero che quello che risparmierei di la lo spenderei per comprare pi? cassette o schede memoria, a parit? di ore di registrazione a disposizione, quindi alla fine.....

A sto punto, visto qualche modello ma visto soprattutto il mio budget, mi ero indirizzato verso una JVC GZ MG 130E al costo di 319,00 euro.

Tornato a casa e cominciando a girare per forum (e qui iniziano i dubbi) alla ricerca di informazioni, mi sembra per? di aver capito che ancora adesso la soluzione pi? consigliata ? una videocamera che registra su Mini-dv (cassettine).
    Perch?? ma scusatemi.....non ? effettivamente una tecnologia pi? vecchia rispetto a un HardDisk? allora se proprio devo scegliere un supporto...perch? non una scheda memoria SD?

Dimenticavo di dire che la persona che ricever? in regalo la videocamera si diverte a fare un p? di editing, montare filmati, aggiungere colonne sonore, aggiungere testi, ecc.....

AIUTO!!!!! il tempo a mia disposizione ? davvero poco e soprattutto indirettamente proporzionale alla mia confuzione!

Scusatemi se mi sono dilungato, ma ho voluto esternare tutti i miei dubbi in modo chiaro.

Grazie per l'aiuto!

p.s. a parte la soluzione migliore.......come ? questa Jvc Gz Mg 130E?

• Font Size
    Nessuno che sa aiutarmi?

Comment

• Font Size
      Ho letto in velocit?, ma mi mare di capire che il tuo amico non ci deve fare riprese on-board.
      Il futuro ? HD ? vero ma ha senso se hai dei sistemi (lettore DVD o BluRay e TVC) in grado di supportarli altrimenti non serve a niente.
      Se il tuo amico ? uno smanettone allora una bella video con HD andrebbe benissimo visto che i video li scaricherebbe tutti prima di editarli, ? anche vero che con una videocamera con supporto DVD puoi anche regitrare in HD con il vantaggio di prendere il DVD e metterlo nel tuo lettore senza scaricare ne fare altre menate ... insomma ? pronto all'uso se non vuoi scaricare il filmato e modificarlo. Quindi per me la scelta migliore (se NON f? ripreseonboard) rimane quella di una videocamera con supporto DVD e se il tuo amico ha TV e lettore che lo supportano ... videcamera che supporti anche HD
      Lamps

Comment

• Font Size
        secondo me se il tuo amico ? uno smanettone dei video e gli piace fare editing la scelta ? obbligata:mini dv! magari ? vero che il formato ? vecchio ma un master su minidv ? diverso da quello che viene registrato e compresso sull'hd della videocamera.
        fra l'altro poich? il costo delle videocamere con hd ? superiore a quelle minidv a parit? di prezzo prendi un oggetto inferiore (parlo di ottiche e sensore)
        se vuoi un consiglio orientati sulle panasonic 3ccd che pur essendo delle entry level hanno un raporto qualit?/prezzo buono.

in ultimo una domanda: 300 euro come budget ? un po' risicato, dici che il tuo amico si diletta con l'editing ..e non ha una videocamera?

comunque sul web c'? un forum che mi sembra si chiami appunti sul digitale in cui trovi tonnellate di consigli

Comment

• Font Size
          Quoto, il massimo della qualità si raggiunge ancora con le minidv, l'unico contro di questo formato è che bisogna aspettare tutto il tempo del filmato nel riversarlo sul pc, invece memorizzando du Hard Disk hai un file già pronto. Dipende anche dall'utilizzo, faccio un esempio: viaggio lungo, tipo crociera, stai 15 giorni a fare riprese, o ti porti dietro un PC e ogni tanto svuoti l'hard disk della videocamera oppure dopo 2 giorni non riprendi piu' niente, con le minidv, invece, finita una cassetta ne metti un'altra dentro ed è già pronta, e anche portandoti dietro 10 cessettine ingombrano e costano sempre meno di un pc.
          Se invece la usi per riprendere le giornate in pista, la scampagnata della domenica o le feste ricordative anche l' hard disk va bene.
          Prevedendo un budget di 300 euro ritengo che non interessi molto l'alta qualità, considerando che gli standard attuali sono comunque buoni e che la maggior parte dei video poi vengono super compressi per youtube.
          Per l'acquisto di una camera con Hard Disk non so a che punto sono per gli ultimi Hard Disk a stato solido piu resistenti agli urti che non quelli normali da 1,8.
          L'unica cosa che non ritengo ancora validissima è il minidvd, va inizializzzato prima di usarlo, va chiusa la sessione per rivedere il video e se non l'hai riempito ti ritrovi con mezzo dvd vuoto, esistono comunque i riscrivibili ma la qualità non è all'altezza delle MINI/DV pur mantenendone la "scomodità" del supporto da cambiare ogni volta. I costi dei supporti si sono abbassati negli ultimi tempi avvicinandosi a quelli delle cassettine, che comunque sono ancora piu' abbordabili
          Last edited by amon77; 29-08-08, 06:54.

Comment

X
          Working...
          X