Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto da grafici (XPRESS)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiuto da grafici (XPRESS)

    ho installato sul mac a lavoro Xpress versione 8.4.2 (se non ricordo male) e ogni tanto quando gli dico di importare un img nella finestra immagine ami carica questa stringa di codici al posto dell'img e la finestra mi diventa di testo... che succede? di solito cancello le preferenze e poi se vuole ritorna a posto... ecco cosa succede:


  • Font Size
    #2
    Mai successa questa cosa....

    che tipo di immagine importi?... in che f.to l'hai salvata, intendo l'estensione... tiff, jpg, eps o cos'altro?...

    Comment


    • Font Size
      #3
      da quel che mi dici possiamo fare un paio di tentativi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        son tutte tiff, tra l'altro son tutte img di scatti di orologi fatti da me con la stessa macchina e stesso programma, quasi stessi pesi e dimensioni simili a quelle importate finora senza problemi... e non è un problema sull'img perchè se reimporto quelle importate correttamente mi dà lo stesso problema

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il documento finale di X.Press ? volto poi a stampa tipografica?... se si ti conviene salvare le immagini in .eps in CMYK., se stampi in digitale va bene anche in .jpg in RGB, cos? pesano di meno.

          Le macchine fotografiche generalmente mettono dimensioni in cm con basi minime di almeno 78 cm, credo che se stai facendo un catalogo vadano ridimensionate...

          Ammettiamo che tutto sia stato fatto correttamente...

          Quanta RAM hai e quanti programmi ci sono aperti mentre usi X.Press?

          Comment


          • Font Size
            #6
            .. io che sono stato costretto a usare xpress per anni.. ti dico... metti indesign e bona

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              .. io che sono stato costretto a usare xpress per anni.. ti dico... metti indesign e bona
              Perch? Andr??... io mi ci trovo cos? bene!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                .. perchè lo odio come ho odiato freehand nel periodo in cui non si era ancora imposto illustrator.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Everluk View Post
                  Il documento finale di X.Press ? volto poi a stampa tipografica?... se si ti conviene salvare le immagini in .eps in CMYK., se stampi in digitale va bene anche in .jpg in RGB, cos? pesano di meno.

                  SI POI VA IN STAMPA MA NON POSSO MODIFICARE LE ESTENSIONI PERCH? SONO CENTINAIA DI IMG GI? FATTE E UTILIZZATE PER CATALOGHI,BROCHURE..ETC. DEL CLIENTE E CI VORREBBERO MESI PER MODIFICARE IL TUTTO E RICOLLEGARE TUTTE LE IMMAGINI AI LAVORI.
                  SON VINCOLATO SUI FILE.

                  Le macchine fotografiche generalmente mettono dimensioni in cm con basi minime di almeno 78 cm, credo che se stai facendo un catalogo vadano ridimensionate...

                  LE FOTO POI LE PASSO TUTTE CON PHOTOSHOP PER LE VARIE MODIFICHE E RITOCCHI E QUI LE RIDIMENSIONI IO.


                  Ammettiamo che tutto sia stato fatto correttamente...

                  Quanta RAM hai e quanti programmi ci sono aperti mentre usi X.Press?

                  4GB E HO APERTO SOLO XPRESS E IL PROGRAMMA DI POSTA
                  scusa il maiuscolo ma era pi? veloce rispondere cos?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    scusa il maiuscolo ma era pi? veloce rispondere cos?
                    Tranquillo, non c'? problema per il maiuscolo... (leggi il mio sottonick )... comunque...

                    Probabilmente le foto, tante da quanto ho appreso, salvate in Tif, X.Press le carica come tali e quindi gli pesano parecchio, di conseguenza pi? vai avanti con le pag. e pi? il documento si appesantisce... ora... unica cosa da vedere ? se hai lavorato con pagine Mastro in un'unico documento o se hai spezzettato il catalogo in pi? documenti, ad esempio a trance di tot pag....

                    Ti converrebbe, se non l'hai gi? fatto, farlo... anche perch? se ti si danneggia il file, e se non hai fatto il salvataggio in tempo perdi tutto, se lo dividi margini il problema...



                    Cmq... occhio alle foto, se vai in stampa e non sono in CMYK e in .eps, occhio che non siano salvate in .jpg nell'opzione del salvataggio in eps, ti verranno poi in B/N nel momento dell'imposition e del rippaggio di pellicolo o addirittura lastre...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Everluk View Post
                      Tranquillo, non c'? problema per il maiuscolo... (leggi il mio sottonick )... comunque...

                      Probabilmente le foto, tante da quanto ho appreso, salvate in Tif, X.Press le carica come tali e quindi gli pesano parecchio, di conseguenza pi? vai avanti con le pag. e pi? il documento si appesantisce... ora... unica cosa da vedere ? se hai lavorato con pagine Mastro in un'unico documento o se hai spezzettato il catalogo in pi? documenti, ad esempio a trance di tot pag....

                      Ti converrebbe, se non l'hai gi? fatto, farlo... anche perch? se ti si danneggia il file, e se non hai fatto il salvataggio in tempo perdi tutto, se lo dividi margini il problema...



                      Cmq... occhio alle foto, se vai in stampa e non sono in CMYK e in .eps, occhio che non siano salvate in .jpg nell'opzione del salvataggio in eps, ti verranno poi in B/N nel momento dell'imposition e del rippaggio di pellicolo o addirittura lastre...
                      grazie per i suggerimenti che son sempre utili ma penso di essere arrivato a capire il problema... ? di server.. le mie foto risiedono su un server e se le trascino sulla scrivania e le importo tutto ok, ora sento il ns tecnico e vedo che dice.

                      grazie ancora collega!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ... linkavi le foto nel documento xpress direttamente dal server?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          ... linkavi le foto nel documento xpress direttamente dal server?
                          eh si, io lavoro sempre con il materiale sul server purtroppo e spesso ci importo un sacco di foto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            .. io che sono stato costretto a usare xpress per anni.. ti dico... metti indesign e bona

                            concordo!

                            io che mando in stampa un mucchio di roba mi ritrovo a SISTEMARE lavori fatti da grafici (se così si possono chiamare) fatti coi piedi!!

                            ragazzi MAI inserire immaginare in RGB MAI! se il fine è quello di stamparlo!
                            poi mi vengono a dire per quale motivo in stampa la foto è diversa!

                            poi le immagini devono essere a 300 dpi (me ne capitano certi a 72 dpi sgranate come non mai)


                            gli EPS si utilizzano in rari casi... meglio tiff!

                            il jpeg è un formato di bassa qualità, anche se lo salvi a massima in stampa non renderà MAI come un TIFF


                            altra cosa... Xpress 8 permette di usare trasparenze e ombre
                            Meglio non usarle MAI! in stampa quelle ombre si trasformano in NERO 100% e perdono la sfumatura
                            per stare tranquilli fate su photoshop questo genere di cose



                            per il tuo problema: verifica la grandezza della finestra dove importare la foto e mettila scala 1:1

                            qualitativamente è meglio e salvala in tiff



                            il problema che dici tu in genere lo fa con EPS


                            Last edited by bratz; 22-09-10, 07:42.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              eh si, io lavoro sempre con il materiale sul server purtroppo e spesso ci importo un sacco di foto


                              fare raccolta dati cos? in automatico ti crea una cartella con tutte le foto, i font, i profili colore ecc...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X