Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Nas casalingo
Collapse
X
-
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Io c'ho un mitico IBM PC 300 GL (1996 o giù di lìa fare da emule-station.
E' potentissimo, celeron 300 (non "A" quindi senza cache) e 64 mb di ram.
Col tempo ci ho messo un P2 333 MHz, 521 mb ram, 2 schede Lan, Hd da 40 giga + un 160.
Va che è una bellezza con Windows 2000 server SP4.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- Send PM
-
haha cazz quelle macchine le ho maneggiate nel magazzino rottami... che dire.. avrei un athlon... ma non so se gestisce il raid. e poi non voglio pensare a consumo e soprattutto.. dove lo piazzo?
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- Send PM
Originally posted by AndreaRS250 View Posthaha cazz quelle macchine le ho maneggiate nel magazzino rottami... che dire.. avrei un athlon... ma non so se gestisce il raid. e poi non voglio pensare a consumo e soprattutto.. dove lo piazzo?
Ha una 8x8 frontale (termocontrollata anche lei) che soffia nel case e "passa" per la CPU. Se resta acceso in camera quasi non lo senti....
Comment
-
Originally posted by ciaps View PostIL ds110j lo trovi in italia per 120 euro ? l'entry level (? il successore del mio), secondo me synology ha sbagliato l'ultimo firmware che ? troppo pesante e rallenta tutte le funzioni solo per reggere un interfaccia grafica un po' pi? gradevole, magari sui modelli con processore pi? grosso non se ne risente ma sui modelli base ? castrante. Inrelat? il nas nasce con certe funzioni quindi a meno che non si debbaeliminare qualche bug non ci sarebbe bisogno di aggiornare il firm ...poi come sempre succede la tentazione in questi casi ? forte. Morale la scorsa settimana avevo il nas che funzionava alla perfezione mentre adesso con l'ultmi firm non riesco a pingarlo dall'esterno. Come dicevo prima o passo a un due baie o ri-formatto e rimetto il firm precedente (che era ottimo). Per le marche esiste solo Synology e Qnap il resto son cineserie . Di synology esiste anche un sito italiano con un forum sempre pronto a rispondere a quesiti degli utenti
Comment
-
Comment
-
Originally posted by ciaps View Postsu hwupgrade c'? un 3d dedicato alla scelta del nas casalingo
Sezione dedicata ai sistemi NAS (Network Attached Storage), NDAS (Network Direct Attached Storage), HDD Multimediali, NMT (Networked Media Tank) e affini, ivi comprese soluzioni autocostruite.
Comment
-
un idea che mi è venuta in mente adesso:
è possibile "archiviare" dei file .mkv su un nas, e riprodurli su una TV senza dover collegare un pc?
edit: ho scoperto che è fattibile con una rete DLNA ... ma se la TV non ha una scheda di rete integrata?Last edited by Scorpion; 06-04-10, 20:34.
Comment
-
io me ne sono costruito uno su base mini itx... la scheda è una vecchia epia m10000 con processore via da 1Ghz, che avevo di troppo...
Ho montato una ide flash da 1gb, un vecchio banco da 256mb di ram, e ci ho installato FreeNAS come sistema operativo. Quest'ultimo è basato su bsd ed è un ottimo sistema nas con già tutto il necessario e stabile come una roccia.
Per lo storage ho messo un controller raid sata pci con due barracuda 7200.11 da 500gb l'uno (sempre che avevo di troppo), sono supportati diversi tipi di raid direttamente dal freenas quindi non è neanche obbligatorio avere un controller raid, ma ne basta uno sata normale. Per quanto mi riguarda ne ho preso uno raid perchè il costo era irrisorio ed eventualmente può sempre servire...
Per la cronaca FreeNAS ha anche ftp server, client bit torrent, samba, upnp, e molti altri servizi utili...
Col mio vecchio hardware rimediato e la scheda di rete a 100mbit, ci vedo tranquillamente filmati mkv in full hd da nas a tv/pc, quindi non serve chissà quale potenza di calcolo.
PS: e pensare che stavo per comprarmi un qnap... soldi buttati!Last edited by Ryback; 06-04-10, 21:07.
Comment
X
Comment