Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dovrei progettare un programmino...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dovrei progettare un programmino...

    Praticamente, si tratterebbe di un programma di "fidelizzazione".

    Due siti, A e B, ai clienti viene fornita una tessera con un barcode. Ci sono due pc, uno per sito, ed un database (mysql verosimilmente) su Internet.

    Due lettori di codici a barre USB non c'? problema..
    Disegnare e creare il db mysql non c'? problema...

    Il resto: non mi riesce. Che linguaggio usare? Come accedere al DB? Eventualmente c'? qualcosa di gi? fatto da acquistare?

    Grazzz

  • Font Size
    #2
    ook, ho appena scoperto che alcuni lettori (o tutti?) emulano una tastiera, quindi è sufficiente creare una interfaccina per fare due DML sul database remoto.... via ODBC?

    Deve essere tutto free e girare facilmente su windows....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me... quindici.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io dico ventordici

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ho capito cosa vuoi fare

          registrare gli accessi tramite barcode?
          Last edited by Scorpion; 17-03-10, 22:20.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Scorpion View Post
            non ho capito cosa vuoi fare

            registrare gli accessi tramite barcode?
            Una specie di tessera punti... sulla tessera c'? il barcode dell'ID del cliente; su una DB pubblicato su Internet il saldo (+ l'anagrafica).... Immagina ci siano solo 2 punti vendita

            Per la parte infrastrutturale (DB) non c'? problema... Per lo scanner di barcode neppure perch? a quanto ho letto emula una tastiera (cio? "scrive" il numero dentro al barcode....).... resta da capire con che strumento creare l'interfaccia "umana"... e con cosa interfacciarsi al DB (ipotizzavo ODBC)

            Claro?

            Vincoli: facile, free, gira (solo) su windows.

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora si il lettore barcode interpreta dei numeri (prendi un qualsiasi barcode, un lettore usb e apri blocco note... vedrai che nel txt ti scrive dei numeri)

              NB: ci sono diversi tipi di codifica

              riguardo l'interfaccia potresti usare anche una semplice pagina in php che va a scrivere sul DB i dati che legge tramite lettore barcode

              Comment


              • Font Size
                #8
                non ho capito la finalità del programma...
                ma lo devi sviluppare te o devi farlo sviluppare?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Blue Ice View Post
                  ma lo devi sviluppare te o devi farlo sviluppare?
                  Ottima domanda
                  Nel caso lo debba sviluppare te, che esperienza hai di programmazione?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by skizzik View Post
                    Ottima domanda
                    Nel caso lo debba sviluppare te, che esperienza hai di programmazione?
                    Se ? "semplice" (visto che la logica mi pare semplice)... potrei provarci io... esperienza di programmazione : pochissima giusto un pelo di vb...per? qualcosa potrei anche imparare... diciamo che mi troverei pi? a mio agio a programmarlo in bash

                    Stavo pensando anche ad alternative un p? pi? sgrause, tipo excel o access ... (o gli equivalenti openoffice)...

                    Vorrei comunque capire la "complessit?" della cosa, in modo da valutare se sarei in grado o meno... e decidere se sbattermi o farlo fare fuori...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      altra domanda... lavori per i punti vendita o "vendi" lo sviluppo e ti pagano?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        faccio queste domande per un semplice motivo... se non ne hai un ritorno economico più che buono, chi te lo fa fare, se questo non è il tuo campo mi pare di capire, di sviluppare un programma che poi porta a delle RESPONSABILITA'? ci sono tanti programmi gestionali che fanno questo oltre che la gestione delle vendite... non costano tanto e soprattutto hai una software house dietro a cui appoggiarti...

                        io faccio automazione aziendale di mestiere, e se posso evito le personalizzazioni su cose che non sono il mio ambito proprio per le responsabilità che ne derivano

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Blue Ice View Post
                          faccio queste domande per un semplice motivo... se non ne hai un ritorno economico pi? che buono, chi te lo fa fare, se questo non ? il tuo campo mi pare di capire, di sviluppare un programma che poi porta a delle RESPONSABILITA'? ci sono tanti programmi gestionali che fanno questo oltre che la gestione delle vendite... non costano tanto e soprattutto hai una software house dietro a cui appoggiarti...

                          io faccio automazione aziendale di mestiere, e se posso evito le personalizzazioni su cose che non sono il mio ambito proprio per le responsabilit? che ne derivano
                          Poche responsabilit?.. sarebbe un favore per una attivit? di mio padre, vista la logica "semplice" (2 soli "punti vendita") ? sufficiente che "funzioni"... Ma, ad esempio, un fermo ? cmq tollerato... non sar? una cosa da utilizzare giornalmente (come ad esempio una tessera di fedelt? di un supermercato..)

                          Imperativo: spendere meno possibile....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            un foglio di excel ben organizzato ti basta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per uno "sviluppatore di mestiere" farlo in java, o in .Net, sarebbe piuttosto banale, credo (dipende dalla specifiche funzionali, che nn mi sono chiarissime)

                              Se per? il tuo ramo dell'informatica ? un altro, ? meglio lasciar perdere forse, anche perch? "sarebbe un favore", che rischierebbe di farti inca...volare nn poco


                              Dipende tutto da cosa deve fare, e quanta esperienza hai di sviluppo.

                              Dici che conosci un po' di VB, ok, se hai sviluppato "applicazionicine" che mediante DAO o ADO o un "accrocchio M$" simile si colleghino a DB potresti provarci.

                              Esistono framework che ti permettono di creare applicazioni CRUD in pochissimo tempo

                              Ma ribadisco, se nn hai grossa esperienza di sviluppo, e il tuo "committente" non ha ben idea di cosa significhi sviluppare un applicazione...occhio...rischi solo di arrabbiarti, perch? un "committente" da per scontato un sacco di cose...che tanto scontate NON sono.

                              Mi ? capitato in progetti "grandi", di avere capi progetto che non conoscevano bene la tecnologia/stack software che "sorreggeva" il progetto, e pretendevano cose assurde, rispetto alla tecnologia/stack software usati.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X