Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gestione memoria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gestione memoria

Qualche scienziato di voi sa darmi un consiglio su coem far gestire ingenti quanti? di memoria ad un Cad 3D ?

Il mio software carica il file da disco in ram , li ci lavora e salva il tutto di nuovo su un file compresso .

Noto che il sistema ? sempre stabilissimo ad eccezion fatta nei casi , in quesot momento frequenti , in cui il task di questo CAD3D supera 1,6Gb di memoria ... mi tocca chiudere e rientrare nell'applicazione .

C'? un modo per migliorare il problema ? (non ditemi di passare alla versioen 64 Bit ... sarebbero altri 10.000 euro !)

• Font Size
    Be', cosi ad occhio pare che finisci la ram..
    Immagino tu abbia un sistema operativo a 32 bit..
    Il problema e' che anche montando 4 Gb (teoricamente indirizzabili da un'architettura a 32 bit) poi ne rimangono disponibili "solo" poco piu' di 3 Gb.
    Quindi tolti da questi 1.6 gb del task, rimangono 1.5 Gb.. e visto che i sistemi Microsoft sono piuttosto spreconi con la ram ci sta che la finisci...

Cmq mi pare che hai vista sopra.. ho dato un occhio al volo.. guarda un po' se questo articolo ti puo' aiutare

Comment

• Font Size
      Quanta ram hai?

Che errore ti da?

Comment

• Font Size
        Originally posted by TarTaRo View Post
        Be', cosi ad occhio pare che finisci la ram..
        Immagino tu abbia un sistema operativo a 32 bit..
        Il problema e' che anche montando 4 Gb (teoricamente indirizzabili da un'architettura a 32 bit) poi ne rimangono disponibili "solo" poco piu' di 3 Gb.
        Quindi tolti da questi 1.6 gb del task, rimangono 1.5 Gb.. e visto che i sistemi Microsoft sono piuttosto spreconi con la ram ci sta che la finisci...

Cmq mi pare che hai vista sopra.. ho dato un occhio al volo.. guarda un po' se questo articolo ti puo' aiutare

http://support.microsoft.com/kb/929605/it
        Originally posted by Lince View Post
        Quanta ram hai?

Che errore ti da?
        Ho 4 Gb di ram di cui ovviamente vedo solo 3,qualcosa per via del fatto che 1Gb viene oscurato dal giga di Ram Video .

Ma nel momento in cui fa capricci (a volte si chiude l'applicazione in malo modo) c'? sempre almeno un 2-3 Mb di Ram che il Task Manager identifica come disponibile ...

Comment

• Font Size
          Ah ... stiamo parlando di icspi e fintanto che non raggiungo questo limite il sstema è un mulo ...

Ora sto ovviando aprendo dei pissoli sottoinsiemi in modo che il file che tratto è decisamente più ppiccino ma mi paicerebbe risolverlo .
          Last edited by Lele-R1-Crash; 12-10-09, 13:39.

Comment

• Font Size
            Il problema e' proprio quello allora...
            Con cosi poca ram disponibile e' pressoche impossibile allocare.. conta che quei pochi Mb oltretutto non saranno mai contigui, quindi magari basta chiedere pochi kb per far fallire la richiesta e far uscire il programma.

Se l'articolo che ho linkato sopra non ti e' utile, il consiglio e' cercare di liberare RAM chiudendo altri programmi.. per esempio il buon MSN ciuccia una marea di RAM.. anche 200-300 Mb tranquillamente, per non parlare di Windows media player...

Comment

• Font Size
              Il problema e' proprio quello allora...
              Con cosi poca ram disponibile e' pressoche impossibile allocare.. conta che quei pochi Mb oltretutto non saranno mai contigui, quindi magari basta chiedere pochi kb per far fallire la richiesta e far uscire il programma.

Se l'articolo che ho linkato sopra non ti e' utile, il consiglio e' cercare di liberare RAM chiudendo altri programmi.. per esempio il buon MSN ciuccia una marea di RAM.. anche 200-300 Mb tranquillamente, per non parlare di Windows media player...
              Quando faccio modellazioni cosi pesanti tengo ovviamente aperto il CAD ... e basta . Al limite FireFox .

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Quando faccio modellazioni cosi pesanti tengo ovviamente aperto il CAD ... e basta . Al limite FireFox .
                Che facilmente supera i 100 MB.
                Comunqe con Vista (immagino abbia quello), se usi una chiavetta USB readyboost, il sistema puo' allocare la memoria della chiavetta come estensione della ram (anche se la velocita' di bus e' ovviamente quella massima consentita dalla USB).

Comment

• Font Size
                  In ogni caso stai finendo la RAM, le soluzioni sono, o liberarne il piu' possibile chiudendo le altre applicazioni (e anche firefox ne alloca parecchia di memoria) oppure aumentarla.
                  La seconda soluzione, visto che sei al limite a causa dei 32 bit, si traduce in quello che non ti volevi sentir dire nel primo topic

Potresti pero' sempre provare a far girare il software (a 32 bit) su un sistema a 64, in questo caso dovrebbe essere possibile far lavorare il task in uno spazio a 32 bit tutto per lui, quindi potrebbe sfruttare tutti i 4 Gb di indirizzamento.
                  Prima pero' ti consiglio di provarlo, perche' ci potrebbero essere problemi di fattibilita' e velocita'.

Comment

• Font Size
                    Non ci son caxxi per grandi quantitativi di RAM i 32bit SONO un limite....

Comment

• Font Size
                      In ogni caso stai finendo la RAM, le soluzioni sono, o liberarne il piu' possibile chiudendo le altre applicazioni (e anche firefox ne alloca parecchia di memoria) oppure aumentarla.
                      La seconda soluzione, visto che sei al limite a causa dei 32 bit, si traduce in quello che non ti volevi sentir dire nel primo topic

Potresti pero' sempre provare a far girare il software (a 32 bit) su un sistema a 64, in questo caso dovrebbe essere possibile far lavorare il task in uno spazio a 32 bit tutto per lui, quindi potrebbe sfruttare tutti i 4 Gb di indirizzamento.
                      Prima pero' ti consiglio di provarlo, perche' ci potrebbero essere problemi di fattibilita' e velocita'.
                      Adesso sta per uscire la nuova versione a 64 bit ... quando questo avverr? cambier? la workstation e ci metter? windows 7 a 64bit e far? un multiboot con Windows XP

Intanto per? son fregato ...

Comment

• Font Size
                        Io metterei Windows 2003 Server e lo configurerei come workstation... Così sfrutti tutta la memoria allocata... Certo la licenza costicchia...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Ho 4 Gb di ram di cui ovviamente vedo solo 3,qualcosa per via del fatto che 1Gb viene oscurato dal giga di Ram Video .

Ma nel momento in cui fa capricci (a volte si chiude l'applicazione in malo modo) c'? sempre almeno un 2-3 Mb di Ram che il Task Manager identifica come disponibile ...
                          Perch? riservi 1gb alla sk. video? 512mb non sono sufficienti?
                          Prova a chiudere firefox ed a fermare i servizi inutili di xp.

Nel file boot.ini aggiungi alla fine /PAE e guarda se un minimo migliora.

Originally posted by Foglio View Post
                          Io metterei Windows 2003 Server e lo configurerei come workstation... Cos? sfrutti tutta la memoria allocata... Certo la licenza costicchia...
                          Pu? essere un tentativo ma imho non la soluzione... Meglio un sistema x64 anche se ci fa girare apps x32.

Comment

• Font Size
                            Pu? essere un tentativo ma imho non la soluzione... Meglio un sistema x64 anche se ci fa girare apps x32.
                            Beh ovvio... Per? intanto tampona...

Comment

• Font Size
                              Perch? riservi 1gb alla sk. video? 512mb non sono sufficienti?
                              Beh ma se la Scheda video ne monta 1Gb come faccio a limitarli ?

Quanto a F.Fox ho provato a chiuderlo e forse migliora ma ? cosa impercettibile .

Ragazzi se installassi Windows 7 ... c'? modo di far girare le applicazioni in modalit? XP ? io ho paura che il mio software mi castri gi? in fase di installazione

Comment

X
                              Working...
                              X