Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli formattazione pc

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consigli formattazione pc

devo fare un po' di pulizia nel pc di casa e riconvertirlo a pseudo-server di casa. in pratica in casa abbiamo tutti il portatile, quindi il fisso vorrei usarlo solo x archiviazione.
    a tal fine volevo sostituire gli hdd esistenti con 2 da 500gb e conservare un vecchio 80gb per il SO e sw principali.

1) mi date qualche dritta per la configurazione delle partizioni dedicate al SO? (tempo fa avevo letto qualcuno che consigliava di fare una partizione per il SO e un'altra per i file di swap...cos'? lo swap??? come si configura?

2) consigliate di partizionare anche i 2 da 500gb

3) altri suggerimenti?

grazie

• Font Size
    dicci un pò di notizie in piu sulla tua configurazione hardware, sul sistema operativo che vorresti utilizzare, su che dischi sono, con quale interfaccia e che uso esattamente tu vuoi farne!!

Comment

• Font Size
      osti, mi becchi un po' alla sprovvista in quanto profano di queste cose.

il pc è un vetusto P4 1.7GHz con Win XP Pro
      attualmente sono installati 2 o 3 HDD (ATA o SATA...boh) recuperati qua e la.

visto che attualmente è andato alle cozze qualcosa sulla partizione col SO (credo dica che la partizione non è montata, però con linux slax riesco ad accedere a tutti i dati), volevo eliminare tutto e prendere un paio di hdd nuovi (magari con uno che faccia da backup all'altro).

l'utilizzo principale sarebbe come spazio di archiviazione condiviso in rete fra i vari pc di casa, visto che ciascuno usa il suo portatile. di conseguenza a livello di programmi verrà installato solo lo stretto indispensabile: office, acrobat, firefox.

io avrei semplicemente buttato su i nuovi HDD e installato i sw, però avevo letto in giro di alcuni accorgimenti per "ottimizzare" il funzionamento del pc (vedi il discorso dei file swap) e volevo maggiori delucidazioni.

grazie!

Comment

• Font Size
        io farei così.

Se ho capito bene tu vuoi fare un file server.

Ok per windows XP pro, ma se sei capace con linux metterei questo con SAMBA per le condivisioni!

Detto ciò: un hard disk da 80gb è piu che sufficiente per il solo sistema operativo. Del file di swap non me ne curerei piu di tanto, visto che per ciò che deve fare non occorrerà troppa memoria.... diciamo se hai almeno 1gb lascia perdere tutto co m'è. Inoltre per avere risultati decenti, dovresti metterlo su un disco diverso da quello che usi per il boot! E naturalmente dovrebbe essere + veloce!

Diciamo così:
        Disco di boot 80gb con windows XP + programmi che ti servono (C
        Dei due dischi da 500gb farei un bel raid 1 (mirroring), cioè otterresti un solo volume da 500gb ma con la garanzia che se ti si fotte un disco non perdi niente...... In alternativa se non hai esigenze di performance ed hai un controller che te lo permette, comprerei un terzo disco uguale agli altri 2 e farei un "bel" raid 5..... così otterresti un volume da 1TB "perdendo" solo un disco anzichè 2.

Riassumendo

C: --> 80 gb --> Windows + programmi
        D: --> 500gb (due dischi da 500 in mirroring) da usare come file server
        file di swap su C

Comment

• Font Size
          grazie mille!
          domani se m'avanza un po' di tempo vado a fare gli acquisti necessari!

il mirroring si configura da windows o ci vuole qualche sw/hw apposta?

Comment

• Font Size
            petta, calmo, aspetta anche qualche altro parere!
            Il mirroring non so se windows XP PRO lo gestisce...... ma mi pare di si.

Però non so dirti quanto sia affidabile un mirroring software, perchè per lavoro uso solo raid fatti hardware da controller appositi...... o direttamente via Storage Area Network!

Comment

• Font Size
              ok, allora resto in ascolto!

Comment

• Font Size
                fai na cosa... sistema operativo su partizione c: da 10gb, se hai 1 giga di ram fai una partizione d: da 2 giga (ti ricordo sempre la questione 1024) e alla fine una partizione E: col resto

nella partizione e: metti i documenti e i temporanei.

la questione swap è semplicemente per evitare che con i continui accessi ti si incasini la partizione del sistema operativo (insomma, ti dimentichi il defrag), idem lo spostare le cartelle documenti e temp sulla partizione e:

Comment

• Font Size
                  per mettere lo swap su d: che operazioni bisogna fare?
                  nella partizione da 10gb metto pure i sw o la lascio dedicata esclusivamente al so e i sw li metto in e

grazie

Comment

• Font Size
                    x il raid puoi configurarlo da bios se la MB lo supporta

io cmq vado un po controcorrente, ma la storia della partizione dedicata al file di swap è un po una vaccata imho

Comment

• Font Size
                      valuta come funziona la deframmentazione..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        valuta come funziona la deframmentazione..

se non erro il file di paging viene preallocato

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                            Ciao Robi, è un po' che non ci si vede.....

Fai così: una distro semplice semplice di Linux, la puoi recuperare qui, già perfetta anche per chi non mastica troppo il pinguino. Bisogna ringraziare i professori e gli studenti del Majorana di Gela per questo gioiello !!!

Installi sull'80 Gb lo swap (2 gb sono più che sufficienti), il rimanente spazio lo dedichi alla partizione di Root.

La home la monti su un disco da 500 Gb e ci crei una cartella che condividi tramite SAMBA. Se vuoi esagerare, prendi pure un altro HD da 500 Gb e ci fai un mirror, ma come diceva qualcun altro, sincerati che l'hardware della tua Scheda Madre ti permetta di fare ciò.
                            Last edited by matsugoru; 11-04-09, 09:35.

Comment

X
                            Working...
                            X