Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sql

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sql

domanda a chi lavora nell'IT

oltre alla gestione di un database, in cosa pu? tornare utile approfondire la conoscenza del linguaggio SQL secondo voi?

• Font Size
    Scrivere un applicativo che si interfaccia a un db sql e che faccia pertanto query di questo tipo ...
    Last edited by buzzy84; 16-01-09, 22:12.

Comment

• Font Size
      un esempio?

Comment

• Font Size
        SQL structured query language serve SOLO per i database.

Io ci lavoro tutti i giorni, non come programmatore ma come amministratore; secondo me conviene specializzarti in SQL su una piattaforma (a meno che tu non voglia farlo a scopo puramente didattico).

Per esempio Oracle (su cui lavoro) supporta l'SQL "standard" ma ci sono sintassi, comandi, funzioni aggiuntive che è necessario conoscere per utilizzarlo al meglio... specialmente se si ha a che fare con grandi moli di dati... (datawarehouse)

Se hai domande o dubbi.. finchè posso.. son qui

Comment

• Font Size
          un'altro aspetto importantissimo dell'amministratore dati è la sicurezza e il back-up

mirror di database log shipping ecc.
          buon lavoro

Comment

• Font Size
            grazie a tutti

@ ste: io fino ad ora l'ho utilizzato solo scrivrere query sui vari db che utilizzo x lavoro ... volevo solo sapere se approfondire la conoscenza mi sarebbe potuto tornare utile x altro o se (come immaginavo) è un linguaggio che non ha altre applicazioni

Comment

• Font Size
              serve per poter utilizzare i db. Ovvio che se hai una conoscenza approfondita di db puoi strutturare meglio il db e ottenere prestazioni migliori!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Damon272 View Post
                serve per poter utilizzare i db. Ovvio che se hai una conoscenza approfondita di db puoi strutturare meglio il db e ottenere prestazioni migliori!
                ma non ? necessario conoscere l'sql inteso come "programmazione". Semmai come funzionamento di ogni istruzione (tipo: cosa succede quando faccio select, o insert, o update, o delete, piuttosto che truncate...) ma questo ? fortemente legato alla piattaforma che usi e sfocia nell'ambito dell'amministrazione........

E per dirtela tutta non ? neanche facile, nonostante ci lavori da ormai 4 anni e abbia studiato abbastanza (conseguendo delle certificazioni), ancora ci sono delle cose (anche "basilari") che mi sfuggono! Per esempio da autodidatta secondo me ? difficilissimo!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bastardinside View Post
                  un'altro aspetto importantissimo dell'amministratore dati ? la sicurezza e il back-up

mirror di database log shipping ecc.
                  buon lavoro
                  Verissimo, anche se hai gi? citato una feature legata ad una piattaforma (SQL Server se non sbaglio)... e quindi esula dal discorso "generale". inoltre in quello che hai detto sapere (bene) l'sql non c'entra...

Comment

• Font Size
                    Si per me pu? valere la pena

Al di l? della "sezione" DDL di SQL, dove a meno che nn si ? DBA (o developers...) in effetti non dovresti sentirne la mancanza, la conoscenza di SQL la ritengo importante , quanto meno per la "parte" DML.

Oltre a ritenere fondamentale, per me, che chiunque si approcci ad uno strumento debba sapere cosa accade "sotto", se hai a che fare con un DB dal punto di vista del management di un azienda ti ? utile per poter tirare fuori dati "al volo", fare join, etc, insomma una sorta di Datamining "casereccio"

Inoltre puoi generare cubi OLAP

Tant'? che nei libri di managemnt informatico c'? sempre una sezione dedicata a SQL.

Per quanto riguarda il "dialetto", potresti partire studiando l'ANSI SQL che per le cose "da principiante" ? uguale per tutti, e poi a seconda del vendor che usi (SQL Server, Oracle, etc.) approfondire lo specifico (T-SQL per il primo e PL/SQL per il secondo, ad esempio)

Per quanto riguarda la difficolt? come tutte le cose, dipende dallo skill che si vuole raggiungere, ma essenzialmente SQL nn ? difficle

Comment

• Font Size
                      diciamo che l'SQL lo conosco abbastanza bene (imparato da autodidatta)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Scorpion View Post
                        diciamo che l'SQL lo conosco abbastanza bene (imparato da autodidatta)
                        forse parli dell'ANSI SQL, che ? quello "standard"? ti assicuro che ci sono veramente poche poche persone che possono essere in grado di conoscerlo "bene"... anche perch? col tempo e con le features pu? fare cose sempre pi? complesse... se vuoi, per farti una idea di quello di cui sto parlando, vai su http://otn.oracle.com c'? la documentazione di TUTTO, compresa la sql reference, l'sql avanzato e robe simili... naturalmente per ci? che riguarda solo oracle...poi c'? ad es. il T-SQL che va bene per sql server, sybase...

Comment

• Font Size
                          mi sono spiegato male... io parlavo dell'sql utilizzato sui db (es. mysql, access, ... )... il resto non lo conosco, x questo chiedevo se è utile approfondire la conoscenza

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            mi sono spiegato male... io parlavo dell'sql utilizzato sui db (es. mysql, access, ... )... il resto non lo conosco, x questo chiedevo se ? utile approfondire la conoscenza
                            sinceramente. Se sei ai livelli di mysql e ad access, si, ? utile!! Per? a parer mio dovresti specializzarti

Comment

• Font Size
                              sono quelli che mi servono x lavoro... altro x ora non ho avuto la possibilità\necessità di usare

Comment

X
                              Working...
                              X