Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Con il 750VA penso che li spingi 3 PC.. Ti dico questo perche' a lavoro abbiamo un APC da 1500VA che ne spingeva 7 compresi i monitor, ma erano PC non troppo onerosi di corrente
Pensa che solo una scheda grafica dell'ultima generazione puo' consumare 150-180W a basso carico fino a oltre 250 W a pieno carico...
In altre parole una scheda grafica puo' anche consumare abbondantemente di piu' di tutto il resto del PC... mentre alcune integrate consumano meno di 5 W.. Anche il processore fa la sua parte.. alcuni P4 erano oltre i 100W...
Altra cosa da tenere conto e' la durata della batteria in caso di black out..
Se stai sfruttando a pieno il gruppo, quando manca, ti terra' in funzione per un tempo inferiore..
Ad esempio se il 1000VA assicura 10 minuti a pieno carico, a meta carico durera' circa il doppio
E penso che fai bene.. farei anch'io cosi..
Poi, ora hai 3 PC da connettere.. domani chissa'.. sempre meglio che i nuovi componenti siano un pochino sovradimensionati
se sono pc fissi e non portatili (ora i Mac non li conosco per cui faccio riferimenti ai pc)
hanno alimentatori che vanno da 350Watt il più piccolo dino a 800W i puù grossi
la media è di 500Watt di potenza massima assorbita, per cui battezziamo a naso che 300W siano potenza media assorbita.
su una lampadina (una resistena pura) 1 Watt corresponde a un VA
ma un pc non è una lampadina basti vedere che non fa luce
un pc è un carico in parte resistivo in parte induttivo e in parte capacitivo (non ci facciamo mancare nulla ) per cui mediamente risulta che 750 VA sono poco più di 500Watt ecco perchè secondo me non basta....
comunque con i Watt abbonda sempre se mettimo richiedi al Max 750W
non metterlo da 750 ma dqa 1000W e cos? via.
il cosfi ? 0,9 o 0,95 nel migliore dei casi...
ma su un pc non credo proprio
? all'incirca 0,7
io ti consiglio di fare 2 valutazioni....
1) il costo di un 750 ? di poco inferiore a un 1000 circa 15 o 20 ?
2) calcola la corrente assorbita o dagli alimentatori ma avrai la corrente (o potenza ) massima assorbita, con un modo facile facile
vai sul tuo contatore enel, premi il pulsante fino a che ti da la potenza reale assorbita in quel momento, es 0,5 (espressa in Kw)
ora accendi i 3 pc e i relativi monitor, ripeti la misura
se da 1,2 (sempre in KW) saprai che i tuoi pc consumano 700Watt
Allora, visto che me ne sono comprato uno anche io, ritiro su il topic con le nuove info..
A parte tutto quello che e' gia stato detto riguardo l'assobimento, ho scoperto una variabile che determina in molti casi la fascia di prezzo per questi oggetti...
Cioe' l'onda della corrente alternata in uscita...
I piu' scarsi e quindi quelli a buon mercato NON proteggono contro sbalzi di tensione e SOLO quando viene a mancare la corrente allora entrano in gioco e forniscono un'onda "quadra", dove in un breve istante la corrente passa da un verso all'altro... (offline)
subito a ruota ci sono i gruppi che iniziano a fornire maggiori controlli e con sensibilita' maggiori riguardo la tensione in entrata e quando la tensione viene a mancare, generano un'onda sinusoide ma approssimata a gradini.. gia' molto meglio della quadra
Dopodiche ci sono quelli veramente seri, che generano sempre in uscita un sinusoide puro, sia che la tensione manchi, sia che sia presente.. con questi fornirete alle vostre elettroniche la corrente perfetta
Di queta ultima categoria fanno parte per esempio gli Smart-UPS della APC che consiglio vivamente..
@Scorpion, c'e' anche da 1500VA e sulla baia si trovano delle offerte sui rigenerati molto allettanti..
Comment