Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale distro Linux per iniziare ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quale distro Linux per iniziare ???

    Mi ero smanettato un p? di anni fa una Mandrake basata su Red hat 5.2...sono un "vecchio" utente DOS che faceva tutto a riga di comando ai tempi e quindi non mi spaventa scrivere stringhe kilometriche....

    Quale posso scaricare di "standard" per ricominciare dalla riga di comando fino a caricare il server X a mano ???

    Diciamo che vorrei poter arrivare a replicare un server NT coi principali servizi del domino ma sul Pinguino....je la posso f? ????

  • Font Size
    #2
    Originally posted by KneeSlider View Post
    ..

    Quale posso scaricare di "standard" per ricominciare dalla riga di comando fino a caricare il server X a mano ???

    ...
    Slackware

    In ogni caso in ambito server, Red Hat ? un ottima distribuzione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Uhm ok me l'hanno già consigliata....

      Ma la slack ha come base i pacchetti rpm o è basata su debian ?? al momento vorrei virtualizzarla perchè non ho un muletto da dedicare... sai se ci sono problemi con VMware sotto rincozz XP ???

      Comment


      • Font Size
        #4
        no petta

        prima mi chiedi una distro dove fare le "cose a mano", e poi mi chiedi dei pacchetti?

        Su slackware sono dei banalissimi .tgz (tar+gzip) e non prevede alcun controllo delle dipendenze

        Slackware ? una distro da super mega smanettone (personalmente, a meno che uno nn sia un "maniaco"/"manico" di Linux, Slackware, io la lascerei stare)

        In ogni caso, ho installato tranquillamente una slackware su vmware in win xp.

        Come macchina server, ripeto, io andrei di Red Hat

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ecco ho già detto 2-3 super minkiate....

          In effetti rpm e deb sono un step sopra....red hat versione non commerciale è ora sotto il nome di fedora giusto ???
          Più che altro vorrei andare sul sicuro come supporto/forum utenti/howto. Mi intrigherebbe anche HP-UX ma mi sa che è troppo "specifico" e ci volgiono macchine RISC..

          Darò un'occhiata stasera e poi andiamo di download...grassie !!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Ecco ho gi? detto 2-3 super minkiate....

            Ma che minchiate, scherzi , nessuno nasce "imparato"

            In effetti rpm e deb sono un step sopra....red hat versione non commerciale ? ora sotto il nome di fedora giusto ???
            Pi? che altro vorrei andare sul sicuro come supporto/forum utenti/howto. Mi intrigherebbe anche HP-UX ma mi sa che ? troppo "specifico" e ci volgiono macchine RISC..

            Dar? un'occhiata stasera e poi andiamo di download...grassie !!
            Fedora ? una distro principalemente "desktop".

            Collaboro con una software house che ha clienti molto importanti, nei (nostri server dove sviluppiamo) e noi loro server in produzione c'? Red Hat

            Ottimo anche il supporto (si paga, per? ? ottimo, cos? mi dicono i miei colleghi sistemisti )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Mi ero smanettato un pò di anni fa una Mandrake basata su Red hat 5.2...sono un "vecchio" utente DOS che faceva tutto a riga di comando ai tempi e quindi non mi spaventa scrivere stringhe kilometriche....

              Quale posso scaricare di "standard" per ricominciare dalla riga di comando fino a caricare il server X a mano ???

              Diciamo che vorrei poter arrivare a replicare un server NT coi principali servizi del domino ma sul Pinguino....je la posso fà ????
              Se vuoi roba facile Ubuntu / Fedora
              Altrimenti c'è Red Hat usata ed abusata come dice anche il buon StN per applicazioni server.

              Originally posted by StN View Post
              Slackware

              In ogni caso in ambito server, Red Hat è un ottima distribuzione.
              Linux Slackware back no more (però nun je a posso fà .... c'è veramente da morire ... ... ubuntu con installer debianizzati rulezzz )

              p.s. StN c'è un gran bel post sul VRM ... quando hai voglia di passare ....
              Last edited by buzzy84; 11-11-08, 22:47.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by buzzy84 View Post
                p.s. StN c'? un gran bel post sul VRM ... quando hai voglia di passare ....
                L'ho visto

                Ma sono onesto, sono un Senior Developer (tz?! ) l'hardware non ? esattamente il mio settore, quindi, a meno di nn conoscere bene la problematica di solito nn intervengo

                Cmq passo a fare un saluto

                A parte le minchiate, se incrocio un sistemista bravo, glie lo chiedo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  debian tutta la vita......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    debian tutta la vita......
                    da sviluppatore quotissimo

                    per? come server, il supporto di Red Hat ? una figata

                    E se la maggior parte dei web server, gira sul cappello rosso...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X