Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuffie - kb/s - impendenze e robe varie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cuffie - kb/s - impendenze e robe varie

    Ciao
    oggi son tornato a casa con un paio di in-ear Sennheiser CX300 ( ), ed ero intenzionato a passare dal "sentire la musica" al livello "ascoltare la musica", quindi volevo domandarvi un pò di cose visto che non son molto ferrato in materia.. anzitutto: un consiglio su scheda audio e cuffie con una spesa che non superi i 500€! Poi volevo chiedervi, mia mamma m'ha regalato un iPod nano 8gb 3rd gen. sul quale tutti dicono di metterci cuffie da 32ohm, mentre le Sennheiser che ho comprato oggi sono 16ohm! Sinceramente non mi pare ci sian problemi, ma mi piacerebbe sapere perchè le sconsigliano
    Ultima cosa: esiste un modo per aumentare la qualità dei brani mp3?? Perchè quando le estraggo dai cd posso al massimo settare 320kb/s, se uno volesse osare di più??
    Grazie
    Last edited by Fra9; 07-06-08, 19:27.

  • Font Size
    #2
    Comprimere un file audio di un cd a mp3 significa per forza peggiorarlo.
    Dovresti mantenere il formato originale (wma) oppure ascoltare da vinile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Milk_it View Post
      Comprimere un file audio di un cd a mp3 significa per forza peggiorarlo.
      Dovresti mantenere il formato originale (wma) oppure ascoltare da vinile.
      La qualit? del vinile non ? eccelsa, ? un luogo comune, chi ama il vinile lo ama proprio per l'imperfezione del suono che produce, che consiste in un leggero frusc?o

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fra9 View Post
        Ciao
        oggi son tornato a casa con un paio di in-ear Sennheiser CX300 ( ), ed ero intenzionato a passare dal "sentire la musica" al livello "ascoltare la musica", quindi volevo domandarvi un pò di cose visto che non son molto ferrato in materia.. anzitutto: un consiglio su scheda audio e cuffie con una spesa che non superi i 500€! Poi volevo chiedervi, mia mamma m'ha regalato un iPod nano 8gb 3rd gen. sul quale tutti dicono di metterci cuffie da 32ohm, mentre le Sennheiser che ho comprato oggi sono 16ohm! Sinceramente non mi pare ci sian problemi, ma mi piacerebbe sapere perchè le sconsigliano
        Ultima cosa: esiste un modo per aumentare la qualità dei brani mp3?? Perchè quando le estraggo dai cd posso al massimo settare 320kb/s, se uno volesse osare di più??
        Grazie
        Per quanto riguarda scheda audio vai sui noti prodotti creative ... ad esempio una bella Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro ma se ci vuoi stare dentro basta anche una Sound Blaster X-Fi Extreme Music.
        Per quanto riguarda gli altoparlandi sempre in casa creative ci sono le clessiche suluzioni 5.1 o 7.1 che consentono di avere una buona qualità ... il massimo è il GigaWorks S750 o il G550W se vuoi un 5.1 ma siamo su cifrette alte ...
        Un 5.1 con i contromaroni è quello della Klipsch ma siamo oltre i 2000€ di spesa solo di casse.
        Parlo di casse perché casse e cuffie ai fini della qualità audio non centrano niente...grado di coinvolgimento etc.

        Passo al secondo punto, le sconsigliano perché l'impedenza delle cuffie è una misura di resistenza, tanto più basso è questo valore tanto più corrente l'amplificatore (che c'è nel tuo iPod) deve erogare. Siccome stiamo parlando di un iPod e non di un hometeater io non le userei così allegramente ...
        Mi viene in mente adesso che comunque l'iPod nella CE ha una protezione che ne limita il volume massimo per disposiziozione della CE stessa perché pare che rovini le orecchie se usato senza limitazioni quindi la corrente massima erogata col volume tutto alto (situazione più crtica) e in condizioni di funzionamento normale inferiore rispetto a quella che effettivamene può essere erogata.
        Con le cuffie tu gli chiedi più corrente ma dovresti essere entro i limiti di dimensionamento dell'iPod. Sconsiglio comunque di usarlo per periodi prolungato con vuolume a manetta.
        Ovviamente con queste cuffie la batteria ti durerà un pò di meno.

        Non esiste un modo per aumentare la qualità dei brani mp3 ma esistono dei formati alternativi come APE che è un formato di compressione loseless, vuol dire che quando comprimi e poi decomprimi non hai perso in qualità, peccato che non sia supportato dalla maggioranza dei lettori mp3. MP3 è lossy, quindi quando comprimi perdi qualità che non potrai più recuperare (vengono troncate le frequenze non udibli).

        Milk ti devo contraddire: il formato originale non è WMA, WMA è un formato di compressione e similmente a MP3 è lossy ovvero comprimendo i brani si perde in qualità.
        EDIT: il vinile ... è meglio che stò zitto comunque qualità e vinile non vanno daccordo, o meglio un impianto giradischi che non costi una follia e dischi in vinile buoni non hanno una resa qualitativa soddisfacente. Non vi è metro di paragone con i CD o i blu ray perché il vinile è analogico ma per esempio se si fà un mp3 da un vinile andare oltre il 160Kb/s ha poco senso ...


        Lamps
        Mirko
        Last edited by buzzy84; 06-07-08, 13:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Milk_it View Post
          Comprimere un file audio di un cd a mp3 significa per forza peggiorarlo.
          Dovresti mantenere il formato originale (wma) oppure ascoltare da vinile.
          WAV
          :

          Comment


          • Font Size
            #6
            e sto FLAC?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by loris199 View Post
              e sto FLAC?
              Sono sincero ? la prima volta che lo sento perch? non sono molto aggiornato in questo settore ... comunque a mio avviso il formato di compressione loseless pi? diffuso ? il formato APE ( http://www.p2pforum.it/forum/archive...hp/t-6925.html )
              Esiste anche un plugin per winamp che consente di riprodurre i brani compressi con questo formato
              Lamps
              Mirko

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Sono sincero ? la prima volta che lo sento perch? non sono molto aggiornato in questo settore ... comunque a mio avviso il formato di compressione loseless pi? diffuso ? il formato APE ( http://www.p2pforum.it/forum/archive...hp/t-6925.html )
                Esiste anche un plugin per winamp che consente di riprodurre i brani compressi con questo formato
                Lamps
                Mirko
                il flac ? un formato che trovi sempre pi? spesso sui file torrent, ne ho aperti alcuni (con vlc) ed a giudicare dalla dimensione (un album occupa circa il doppio di uno a 320kbps) la qualit? pare ottima, anche se avendo ascoltato sul portatile non saprei giudicare (cmq non sono un audiofilo...)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by loris199 View Post
                  il flac ? un formato che trovi sempre pi? spesso sui file torrent, ne ho aperti alcuni (con vlc) ed a giudicare dalla dimensione (un album occupa circa il doppio di uno a 320kbps) la qualit? pare ottima, anche se avendo ascoltato sul portatile non saprei giudicare (cmq non sono un audiofilo...)
                  Anche il FLAC ? un formato loseless, in altre parole a differenza degli MP3 non sono tagliate le frequenze non udibili o prossime al non udibile, quindi il collo di bottiglia non ? pi? rappresentato dal formato ma piuttosto dall'impianto con cui viene riprodotto il brano musicale, insomma la "qualit?" ? la massima ottenibile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Anche il FLAC ? un formato loseless, in altre parole a differenza degli MP3 non sono tagliate le frequenze non udibili o prossime al non udibile, quindi il collo di bottiglia non ? pi? rappresentato dal formato ma piuttosto dall'impianto con cui viene riprodotto il brano musicale, insomma la "qualit?" ? la massima ottenibile
                    si certo, tutti sti formati sono topless, chi pi? o chi meno

                    ma come giustamente ricordi tu Mirko, stavolta il limite di precisione ? dato dall'impianto. (mi viene in mente l'oscillatore al quarzo )
                    quindi ovviamente v? valutata l'applicazione, e talvolta ? inutile cercare qualit? eccelse se poi te le ascolti su uno stereo scarsino

                    ciao Mirko

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X