Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi usa linux???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    iiiiiiiiuuuuuuuuuu

cimo sei una cima
    una bella bottiglia di birra trappista nn te la leva nessuno
    ecco quale era il problema, sono entrato in synaptyc e mi dava un pacchetto difettoso ma va cagher

si sono molto ignorante ma siccome ho dei dvd da masterizzare urgenti volevo farli subito e poi con calma studiarmi linux ma la cosa e' risultata molto complicata

Comment

• Font Size
      eh ti capisco

io le prime volte non so quante volte l'ho re-installato (ai tempi di suse 7 e qualcosa mi pare)

all'inizio è un po' macchinoso...ma quando hai capito quelle 3-4-5-6 cose vedrai

ORA....per fare prima ....

terminale...

sudo apt-get install k3b

cosi' ti installi k3b che serve per masterizzare
      ce ne sono altri di programmi ovviamente per masterizzare,basta che girelli il web

cmq ti ripeto...una grossissima mano te la danno:
      il forum di ubuntu
      google
      e i vari how-to che trovi su ziobudda o siti similari...
      poi ho letto che avevi problemi con la scheda video...
      con ubu è semplicissimo,senza rompersi troppo le scatole...devi abilitare i restricted drivers...basta una spuntata ad una voce e il gioco è fatto
      oppure segui la procedura che ti dice anche la nvidia nel suo sito
      Last edited by Cimo77; 06-02-08, 20:11.

Comment

• Font Size
        speriamo

speriamo di imparare perche se no diventi scemo
        si nn so perche' ho avuto problemi con la scheda video, 1a installazione tutto ok, 2a niente da fare 3a tutto ok !!! boh misteri
        ora provo k3b e vedo se riesco a vedere un film ce la faro????
        lo scoprirete tra poco ahahahah

Comment

• Font Size
          Originally posted by carlo_a_tuono View Post
          speriamo di imparare perche se no diventi scemo
          si nn so perche' ho avuto problemi con la scheda video, 1a installazione tutto ok, 2a niente da fare 3a tutto ok !!! boh misteri
          ora provo k3b e vedo se riesco a vedere un film ce la faro????
          lo scoprirete tra poco ahahahah
          ce la fai ce la fai

se non ti fai prendere dal panico del terminale e fai tutto con calma (e magari ti scrivi le cose che fai [specialmente le prime volte ] vedrai che ce la fai ............poi pero' piu' avanti ti chiederemo di farci un bel desktop pieno di effetti vari con Beryl

cmq k3b serve per masterizzare NON per vedere i film
          cosi' su due piedi per vedere i film: vlc,mplayer (o era gmplayer?bho nn ricordo),gxine...ecc.ecc...

se fai una ricerca scrivendo programmi windows linux...dovresti trovare un sito dove ci sono le corrispondenze dei programmi win->linux
          Last edited by Cimo77; 06-02-08, 20:21.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Cimo77 View Post
            e allora scrivi : sudo dpkg --configure -a

ti chiedera' la password

mi sa che ancora non hai chiaro il sistema user/root ecc ecc?

un po come me.....non ho chiaro anchio tante cose,tra cui anche quelle!!
            comunque x mia fortuna,ho messo su ubuntu 7.10 sul pc muletto (un p4 1.7Gh,1Mb ram,video ati 9250,sb live 1024,intel 10/100) e grazie al mio oldissimo hardware VA TUTTO! per fortuna vengo dal dos e non mi perdo tra i comandi,anche se non ho cultura di linux questi 2gg che ho letto sui forum le istruzioni mi sono davvero piaciuti!
            ho collegato il pc al router wifi ed era gi? in dhcp..
            ho aggiornato il sistema e ora cerco di capire x bene quali programmi utili installare! la radeon usa gia il 3d nativo driver open source cosi sono a posto.
            il prossimo passaggio sar? capire come interfacciare ubuntu con il mio portatile con vista!con annesso condivisione dei dischi e cartelle.
            ho intenzione di usare ubunto come fileserver e user di emule(pardon AMULE )e collegargli tutti i miei hard disk! 3 dentro il pc e 2 box HD portatili usb (che mi portavo appresso con il portatile con annessi cavi e alimentatori ) un paio di terabyte ! cosi tengo ancora + pulito il portatile dai dati e giro casa con il wifi.
            per ultimo,ma + importante voglio provare a dare un po di sicurezza al sistema!
            ho letto sull help che ubuntu ha un firewall installabile,lo vedr? sperando che non sia troppo incasinato e che non escluda l'altro pc con vista!

qualcuno conosce un sito dove posso scaricare x poi stampare una docimentazione BASE,ma base base x capire prima e imparare poi a gestire una piattaforma linux? il sito web di ubuntu in italiano c ? un sacco di cosa,ma ti spiega gi? a livello x qualcuno che gi? ha un idea di quello che fa! io voglio incominciare dall'abc....
            grazie

Comment

• Font Size
              Per il sito ti rimando al sito di ubuntu c'è davvero di tutto.

Due dritte per quello che vuoi fare.

Condividere file, cartelle e molto altro sull'interazione linux<-->windows: SAMBA
              Dare sicurezza al sistema: Iptables

venendo dal dos ci sono delle corrispondenze nei comandi, ovviamente, solo che la linea di comando di linux (che utilizza la shell BASH di default) &#232; MOOOLTO, MOOOLTO, MOOOLTO piu potente.... a volte per lavoro scrivo dei comandi lunghissimi per&#242; riesco a fare - esattamente -cosa voglio senza bisogno di nessun mouse o interfaccia grafica ..

Comment

• Font Size
                la risposta piu' comune alle vostre domande sarebbe la classica :

man <nome comando>

guide facili facili....cosi' su due piedi....ziobudda o linuxquestion(ma &#232; in inglese)
                aspettiamo anche Ste e gli altri che sono piu' TECNICI del sottoscritto
                (io lo uso per lavoro,ma alla fine ci posso zazzicare poco a lavoro,mi ucciderebbero ,e a casa...ma ormai non tocco piu' nulla....il mio serverello &#232; qui che &#232; acceso da ormai non so' piu' quanto tempo )

cosi' al volo....
                guardate come funziona l'fstab e il mount (cosi' iniziate a montare i dischi e a rendere il montaggio attivo gia' all'avvio della macchina)...
                come funzionano i vari permessi di chmod (specialmente per chi usa amule e vuole mettere gli incoming in un disco,e i temp in un altro...sicuro come il pane che dovete smanettare coi permessi )

Comment

• Font Size
                  appunto ho invocato STE ed &#232; arrivato come un caccia

Comment

• Font Size
                    grazie ste grazie cimo!!!!!!
                    adesso al momento non ho + tempo di approfondire,continuer&#242; un po alla volta i prox giorni e le prox settimane.... prover&#242; samba,se non &#232; eccessivamente complicato come prox step x mettere dischi e cartelle condivise tra linux e vista che &#232; la cosa + vitale e fstab e mount x vedere di fare di ubuntu il mio file server gi&#224; all'accensione..
                    la sicurezza verr&#224; con calma dopo.......x il momento la rete wi-fi &#232; protetta e vista ha l'antivirus con il firewall aperto solo verso gli ip della lan .
                    so che oltre al forum di ubuntu ache qui posso chiedere consiglio...
                    meglio che faccia presto a dare sicurezza a ubuntu con l'adsl? possibili intrusioni?
                    a virus con linux sto a posto giusto? &#232; una gran bazza....

Comment

• Font Size
                      virus???
                      antivirus???

non conosco

Comment

• Font Size
                        dunque, linux &#232; tendenzialmente a posto SOLO perch&#232; &#232; meno diffuso (secondo me)
                        Esistono comunque degli antivirus. Tu hai ubuntu? Cercali con synaptic....

Samba ti serve per condividere le risorse ED accedere alle risorse condivise
                        il file /etc/fstab &#232; letto dal comando MOUNT, a seconda delle opzioni che gli metti vai a dirgli cosa monti, dove, di chet ipo &#232; il filesystem, se montarlo all'avvio, quando e come controllarlo, con che opzioni montarlo...

Personalmente non lascerei MAI adsl attaccata a una macchina "libera"... almeno chiudi le porte sul router se puoi!!

Inoltre per fare ci&#242; che vuoi fare c'&#232; una distribuzione adatta all'uopo: si chiama IPCOP, cerca maggiori info su google. Occhio se e quando la installi perch&#232; ti cancella tutto l'hard disk .....

Comment

• Font Size
                          ok virus lo immaginavo

x la sicurezza in/out da adsl?
                          qualcosa far&#242; com &#232; giusto,ma al momento quali rischi si corrono con la versione base di ubuntu 7.10?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            dunque, linux ? tendenzialmente a posto SOLO perch? ? meno diffuso (secondo me)
                            Esistono comunque degli antivirus. Tu hai ubuntu? Cercali con synaptic....

Samba ti serve per condividere le risorse ED accedere alle risorse condivise
                            il file /etc/fstab ? letto dal comando MOUNT, a seconda delle opzioni che gli metti vai a dirgli cosa monti, dove, di chet ipo ? il filesystem, se montarlo all'avvio, quando e come controllarlo, con che opzioni montarlo...

Personalmente non lascerei MAI adsl attaccata a una macchina "libera"... almeno chiudi le porte sul router se puoi!!

Inoltre per fare ci? che vuoi fare c'? una distribuzione adatta all'uopo: si chiama IPCOP, cerca maggiori info su google. Occhio se e quando la installi perch? ti cancella tutto l'hard disk .....
                            sai cosa faccio? visto che accetto i suggerimenti da chi ne capisce + di me di linux vado a vedere di caricare iptables come prossimo passo...
                            sono pieno di hd vedr? di buttare su come prova anche IPCOP......che mondo stupendo! peccato esserci arrivato cos? dopo! ahhh se andavo all'univ e studiavo di +!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              sai cosa faccio? visto che accetto i suggerimenti da chi ne capisce + di me di linux vado a vedere di caricare iptables come prossimo passo...
                              sono pieno di hd vedr? di buttare su come prova anche IPCOP......che mondo stupendo! peccato esserci arrivato cos? dopo! ahhh se andavo all'univ e studiavo di +!!!!
                              non so quali rischi tu possa correre con ubuntu 7.10...
                              tutto dipende da COSA devi proteggere e QUANTO vuoi sbatterti...

Se hai detto che hai TERABYTE di roba (presumo di sapere di che roba si tratta.. ) non lascerei tutto libero...

Ah, per inciso io NON ho fatto nessuna universit?, ci? che ho imparato l'ho imparato da solo passando notti insonni e dovendo lavorare con linux ed altri unix-like 8 ore al giorno..

Comment

• Font Size
                                idem nessuna universita'

sul web si trova di tutto e di piu'
                                bisogna solo spippolare,smanettare,smadonannare ecc ecc

Comment

X
                                Working...
                                X