Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quizzone tecnico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quizzone tecnico

Dove la voro c'? una rete di computer collegati ad un server.
    Per motivi pratico/logistici questo server deve essere sostituito, trasferendo solo una piccola parte di dati sul nuovo server che andremo a comprare.
    Poi bisognerebbe predisporre un meccanismo in modo che, settimanalmente, si faccia un salvataggio dei dati del server e si porti fuori dall'ufficio (cos? in caso di furto non si rimane in mezzo ad una strada).

Anzitutto....come scegliere il nuovo server?
    Come trasferire solo una parte dei dati sul nuovo?
    Quale "marchingegno" mi consigliate di fare per il salvataggio (e l'esportazione) dei dati settimanali?

Thanks

• Font Size
    per lavoro simili si chiamano fior di tecnici, non ascoltare consigli e non metterti a sperimentare perchè rischiate soltanto di spendere un botto di soldi ma sopratutto, di perdere dati.

Le migrazioni dei server e la scelta di nuove macchine hanno alla base, qualcosa che va oltre il semplice consiglio dell'amico

Comment

• Font Size
      Originally posted by Japbuster View Post
      per lavoro simili si chiamano fior di tecnici, non ascoltare consigli e non metterti a sperimentare perch? rischiate soltanto di spendere un botto di soldi ma sopratutto, di perdere dati.

Le migrazioni dei server e la scelta di nuove macchine hanno alla base, qualcosa che va oltre il semplice consiglio dell'amico
      LA mia piccolissima rete (15PC) e' gestita da un serverWindows 2000 (ancora non reputo necessario migrare a Windows 2003) e l'amministratore e creatore di rete sono io . E' una rete strutturata a dominio con active directory e , per fare quel che cheidi tu e' sufficiente copiare le directory dei dati ed eventualmente i file relativi all'active directory in modo da non dover ricreare gli utenti .

Ad opera finita mantieni il vecchio server per qualche settimana in modo che puoi accorgerti di eventuali malfunzionamenti .

Comment

• Font Size
        Ecco il fatto è che uno dei miei capi mi ha chiesto di seguire sta "commessa".
        Solo che non sono così tecnico....magari mi informo...e gli consiglio di affidarsi cmq a qualcuno del settore...

Comment

• Font Size
          Desmoone ... quanti pc avete in rete ? Quanti servers ? La rete e' con gruppo di lavoro o con dominio ed active directory ? Sono tutti prodotti microsoft o e' una rete eterogenea di S.O. ?

Comment

• Font Size
            quello che chiedi tu sono due cose diverse e poste troppo genericamente

una è una migrazione di dati
            una è una strategia di backup

per la prima, dipende nello specifico cosa vuoi portare, come, quanta roba è, quanto velocemente ti serve ecc...
            Il secondo dipende da quanti soldi e tempo a disposizione hai..... da quanto tempo deve passare prima di RI-avere i tuoi file in caso di crash ecc.

Comment

• Font Size
              con delle cassette, linux e crontab già il backup settimanale automatico è una cosa semplice poi dipende che dati e quanti dati devi salvare ogni settimana e da cosa devi farci con la tua rete e di quali servizi hai bisogno.

le possibilità sono tantissime, bisognerebbe sapere molte cose per capire qual'è la scelta più conveniente

Comment

• Font Size
                beh direi che è proprio la base... mai visto niente di simile, in una azienda, negli ultimi 3-4 anni... il minimo è un LTO SCSI da 100GB(x2 con compressione attiva)...

Come hai detto tu dipende molto dalle esigenze e dai soldi!!

Comment

• Font Size
                  potresti salvare il tutto su delle cassette del comodore 64

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    beh direi che è proprio la base... mai visto niente di simile, in una azienda, negli ultimi 3-4 anni... il minimo è un LTO SCSI da 100GB(x2 con compressione attiva)...

Come hai detto tu dipende molto dalle esigenze e dai soldi!!

ma se devi portare i backup in un altro posto come ha scritto ogni settimana ti perdi un hd da 100 giga per i backup?
                    Last edited by GabryWRC; 17-01-08, 07:47.

Comment

• Font Size
                      LTO da 100GB, un nastro.... ti stacchi il drive scsi, porti il drive dall'altra parte, ci infili il nastro e fai restore..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Desmoone ... quanti pc avete in rete ? Quanti servers ? La rete e' con gruppo di lavoro o con dominio ed active directory ? Sono tutti prodotti microsoft o e' una rete eterogenea di S.O. ?
                        Sono 8 pc. Un unico server. Non ho la pi? pallida idea di quale sia la differenza tra gruppo di lavoro e dominio con active directory.
                        Tutti i pc sono dotati di S.O. Microsoft (o XP o Vista).

Avete dei link da suggerirmi per informarmi per bene.....cos? che io possa chiamare un tecnico della zona con un p? di cognizione di causa?

Comment

• Font Size
                          desmoone, sei riuscito?
                          dal mio punto di vista (lavoro nel settore da 12 anni) non te ne frega niente se c'è o meno l'active directory. e puoi anche fare a meno di buttare mille mila euri di consulenti... se vuoi ti spiego io passo per passo cosa fare.

il tuo problema è duplice:
                          - salvare i dati periodicamente
                          - migrare i dati sul nuovo server

1) per il salvataggio dei dati, scopri quanti Gb devi salvare e compra una unità a nastro che ti permetta di salvare almeno il doppio di quanto ti serve. Poi userai il buon vecchio NTBACKUP per schedulare il job automatizzato.
                          2) quando hai il secondo server attivo e raggiungibile in rete, puoi usare tante belle utility per sincronizzare i dati dal vecchio al nuovo, tra tutti sicuramente ROBOCOPY è il più usato.

Se ti serve aiuto fammi sapere.
                          ciao

Comment

• Font Size
                            dimenticavo: per poter archiviare i dati remotamente (per il problema "furto") puoi dotarti di un NAS (disco collegato in rete), ma ubicato in altra zona dell'edificio.

ciao

Comment

• Font Size
                              hai PM :-)

Comment

X
                              Working...
                              X