Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monitor ... DVI vs VGA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Monitor ... DVI vs VGA

Quanti e quali vantaggi piu' o meno tangibili ci sono tra le due connessioni per video PC ?

Io ho due HP LP2065 20' ... uno funziona attaccandolo SOLO come DVI e l'altro SOLO come VGA ... quello DVI mi pare piu' nitido ma potrebbe anche essere un problema dato dalla regolazione .

Altra domanda ... perche' per avere colori simili devo usare impostazioni notevolmente differenti ?

Come posso ovviare al problema usando per entrambi DVI ?

• Font Size
    se per vga intendi la presa db25 la differenza che una è analogica ( vga ) mentre l'altra digitale....

la differenza credo sia fondamentalmente dovuta al fatto che comunque la gamma cromatica e la colorimetria dei monitor è regolata in fabbrica in hardware ( se si puo dire così.) e quindi difficilmente troverai un monitor uguale all'altro

in più, i monitor lcd sono digitali di nascita, per riconoscere la vga standard devono fare un'altra conversione....

per non parlare di una probabile diversa provenienza degli schermi lcd e della parte di retroilluminazione con fornitori differenti per HP.

a questo aggiungici che per problemi di normativa sulle emissioni elettromagnetiche le schede video hanno in uscita sulla parte vga dei condensatori che tagliano le frequenze di picco. ti assicuro che levandoli si vede la differenza, è una modifica che ho provato in prima persona per l'htpc.

insomma... per capire se dipende dal monitor o dalla scheda video l'unica è prendere uno splitter e attaccare entrambi i monitor con la stessa tipologia di collegamento....
    Last edited by ace; 15-01-08, 15:15.

Comment

• Font Size
      interessante sta cosa delle schede video... ma non ho ben capito la questione.

Comment

• Font Size
        Andrea ... questo e' il cavo VGA (chiss'a quante volte l'hai visto )

questo e' il cavo con attacco DVI (che poi ce ne sarebbero 3 tipi ... digitale , analogico e misto)

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          se per vga intendi la presa db25 la differenza che una ? analogica ( vga ) mentre l'altra digitale....
          Si , a grandi linee si ... ma esiste anche il DVI Analogico e Misto

la differenza credo sia fondamentalmente dovuta al fatto che comunque la gamma cromatica e la colorimetria dei monitor ? regolata in fabbrica in hardware ( se si puo dire cos?.) e quindi difficilmente troverai un monitor uguale all'altro
          Ah ecco ... e porcozzzio non possono regolarli tutti uguali ?

in pi?, i monitor lcd sono digitali di nascita, per riconoscere la vga standard devono fare un'altra conversione....
          Ok ... ma per quale fottuto motivo uno va in DVI e l'altro no ?

per non parlare di una probabile diversa provenienza degli schermi lcd e della parte di retroilluminazione con fornitori differenti per HP.
          Ma i due monitor li ho comprati insieme cazzarola ...

a questo aggiungici che per problemi di normativa sulle emissioni elettromagnetiche le schede video hanno in uscita sulla parte vga dei condensatori che tagliano le frequenze di picco. ti assicuro che levandoli si vede la differenza, ? una modifica che ho provato in prima persona per l'htpc.
          IO vorrei vedere uscita di entrambi in DVI ... mettendo uan finestra di testo a cavallo tra i due schermi noto che quello DVI e' molto piu' nitido ... che poi l'occhio umano si adatti facilmente e' un altra cosa

insomma... per capire se dipende dal monitor o dalla scheda video l'unica ? prendere uno splitter e attaccare entrambi i monitor con la stessa tipologia di collegamento....
          Ah ecco ...

Comment

• Font Size
            non ho capito se li attacchi a due pc diversi o allo stesso.... se li attacchi allo stesso come fai ad avere due uscite dvi ?
            Last edited by ace; 15-01-08, 18:44.

Comment

• Font Size
              non ho capito se li attacchi a due pc diversi o allo stesso.... se li attacchi allo stesso come fai ad avere due uscite dvi ?
              Quasi tutte le schede professionali (tipo nVidia Quadro) hanno due DVI; la DVI+VGA ? scomparsa gi? da qualche anno su questa fascia.

Ah Alberto la presa a vaschetta ? DB15 non 25

Comment

• Font Size
                In teoria il DVI è più 'stabile' specie dove c'è molto contrasto, prova a vedere se con questa immagine noti qualche differenza:
                Last edited by GSXR1100; 15-01-08, 18:57.

Comment

• Font Size
                  se li attacchi allo stesso come fai ad avere due uscite dvi ?
                  Con lei

Last edited by Lele-R1-Crash; 15-01-08, 19:01.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GSXR1100 View Post
                    In teoria il DVI ? pi? 'stabile' specie dove c'? molto contrasto, prova a vedere se con questa immagine noti qualche differenza:
                    Quale immagine ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Andrea ... questo e' il cavo VGA (chiss'a quante volte l'hai visto )

questo e' il cavo con attacco DVI (che poi ce ne sarebbero 3 tipi ... digitale , analogico e misto)

lele intendevo la questione di quelle patacche da togliere in zona attacco... so bene come sono sti cavi ghghgh

per dire, a lavoro abbiamo delle schede matrox g200 che a livello di grafica fanno cacaro ma permettono di usare 4 monitor

però la presa è ben diversa dalla dvi con la croce
                      Last edited by AndreaRS250; 15-01-08, 19:59.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by KneeSlider View Post

Ah Alberto la presa a vaschetta ? DB15 non 25
                        e vabb?... sai che c'ho il parkinson... ? gia tanto se becco i numeri invece delle lettere sulla tastiera....

Comment

• Font Size
                          x AndreaRGV250:

il cavo che dici tu in effetti non è un DVI ma una presa che hanno usato per un pò sulle schede entry level (tipo le quadro NVS che sono delle modeste grforce MX). Ora non mi sovviene il nome della presa (ne ho ancora uno in giro di quei cavi) ma cmq confermo che non è un DVI.

Comment

• Font Size
                            esatto... sono tutti "aghi" e nessun connettore piatto...

albe mi spieghi quella cosa della scheda "bloccata"?

Comment

• Font Size

eccolo, DMS-59; i cavi di adattamento esistono 2xVGA o 2xDVI (analogico)

Comment

X
                              Working...
                              X