Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Full hd su monitor pc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Full hd su monitor pc

    visto che mi sto mangiando le mani (tra poco non potr? scrivere pi? ) perch? l'offerta dei samsung 19 wide a 134 euro era fino a sabato... oggi prezzo pieno (strnz non li hanno mica venduti tutti)...

    mi stavo chiedendo.. ha senso cercare un monitor che supporti il full hd?

    altra cosa "stronza" ? che ci sono i 20-22 pollici da 1680x1050.. quindi niente 1080... mentre lo step successivo sono le 1200 linee...

    ha senso prendere un monitor con 1200 linee per poi magari godersi un full hd? (a parte che su un 24 pollici sarebbe quasi ridicolo)

    secondo voi cosa cambia da un 1050 a un 1200 nella riproduzione di un film in hd? lo scaling nel caso del 1050 comporta perdite?

    e al contrario, sul 1200 linee, lascia a 1080 quindi non funzionano le altre 120 linee? o vale solo se si butta dentro una fonte che non faccia scaling? aiutooo

  • Font Size
    #2
    io ho un 24 che supporta il fullhd....e devo dire si vede egregiamente bene...

    il fullHD è 1920x1080..il mio monitor fa 1920x1200, quello che vedo è un filmato a larghezza massima con delle bande sopra e sotto..ma il risultato è cmq di tutto rispetto

    Comment


    • Font Size
      #3
      se vedi un filmato a in 1080p su un 1650 senza scaling andrà fuori schermo...con lo scaling avrai una leggera perdita

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma da che fonte il full hd?

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho provato direttamente da trailer dal sito Apple...scaricati in 1080p...e da registratore DVD da salotto con uscita in 1080p

          Comment


          • Font Size
            #6
            prima di comprare il monitor ho cmq letto diversi forum dove giocano tranquillamente con i 1080p della PS3 senza nessuno scaling

            Comment


            • Font Size
              #7
              è che volevo ben capire che giro fa il segnale... un conto è un lettore che magari non fa scaling e lascia che sia la tv (con pessimi risultati a volte) un conto è il pc, che teoricamente non dovrebbe avere limiti se non nella risoluzione.. sbaglio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                il monitor PC anche se a piena risoluzione sono HD Ready, non marchiati con FullHD perchè per avere tal marchio la risoluzione deve essere esattamente quella ... essendoci le 120linee in più perciò non viene certificato come creato univocamente per il FullHD.

                Da PC è la scheda video che si occupa di eventuali scaling verso risoluzioni minori, nel mio caso con il 24'' non avviene alcuno scaling.
                Se entri direttamente su monitor è logico che se è un 22 e vuoi visualizzare i FullHD avrai una leggera perdita di qualità.

                Tornando al PC...ovviamente se hai :

                Sorgente 1080p -> Monitor 1080P -> qualità ottima
                Sorgente 1080p -> Monitor < 1920linee -> qualit&#224; ottimizzata
                Sorgente 720p -> qualit&#224; ottima su praticamente qualiasi monitor

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  lo scaling viene fatto dalla scheda video ma ormai hanno tutte un buon chipset che praticamente non fa gestir niente alla CPU...per dire...geforce 7600GT occupazione in fase di rendering FullHD circa 40% .... Geforce 8800GT circa 8%

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X