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gomito a terra non se ne pu? pi?!!

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    #31
    - 1)se uno certe impennate le sa fare, in piedi o normali. le sa fare perchè ha imparato a farle! non perhcè gliele abbiamo insegnato noi..
    perchè gli piace farlo e lo farebbe indipendentemente dal fatto che noi pubblichiamo o meno certe foto...
    anche perchè on line ed in giro di foto e video di sutnman porfessionisti ce ne è a bizeffe!!! e evitare di pubblicare certe foto non cambia la testa di nessuno...
    se ti piace e sai farlo lo fai indipendentemente da quello che pubblichiamo noi! Sull’andare forte per strada gente che lo fa c’è sempre stata da prima che inventassero la moto e ci sarà semrpe e non lo fanno perché glielo dico io… così come non smetterebbero di farlo se io gli dicess il contrario tirare in ballo questo mi sembra solo una gratuita ipocrisia. Personalmente scrivo ovunque di evitare di andare a fare le gite stradali solo per tirare le curve… così come sostengo da sempre che le sportive odierne siano tanto fantastiche e al loro posto in pista quanto inutili per strada. Eppure molti di quelli che frequento prendono la supersportiva 1000 per fare tutti i giorni casa lavoro dentro roma perché parcheggiata fuori al bar o sotto l’ufficio fa troppo figo!

    -personalmente sbavavo dietro a certe pieghe di con il gomito a terra qualche anno fa… e adoro quella della gsxr pubblicato qua sopra… ci ho provato e conosco gente che ci prova a farlo e non ci riesce… e magari venissero sempre belle pieghe come quella sopra e belle foto come questa!!!
    In tanti le vorrebbero e provano a farle e non ci riescono te lo do per certo! Ci vuole il fotografo ok sensibilità equilibrio tecnica perizia… bisogna stare composti in moto e curare la posizione del collo della testa del ginocchio del gomito e delle gambe per riuscire belli in foto…
    Si vede lo stile nello stare in moto e nella posizione assunta dal pilota alcune esteticamente sono più belle altre meno… guarda in giro un po’ di pieghe e vdrai tutte le differenza di stile e impostazione… se ci tieni a queste cose e le vuoi curare devo applicarti e non poco in questa direzione se vuoi risultati… e nessuno ti regale nulla…
    Nel settore editoriale non è affatto inusuale vedere finte interviste, scoop sensazionalistici sparati in copertina solo per attirare l’attenzione o creare interesse. Notizie false foto finte tutte per stupire o altro. Qui per sottolineare fatti e lavoro si usano immagini belle da guardare, dietro alle quali c’è lavoro di professionisti e grandi capacità di guida offerte come ciliegina sulla torta di un lavoro che per molti aspetti non trovi in giro facilmente.

    - sul fatto che sono sempre i soliti a farle e le foto spesso le stesse.. e che cmq vadano in giro 1000 volte di più di tutte le altre questo fa riflettere… se uno le sa fare può decidere di farle e non non farle… se non le sa fare può decidere solo di non farle…
    - pubblichiamo foto sulle riviste e le curiamo e molto le guardiamo a tutti i punti di vista e cerchiamo di alzarne continuamente il livello perché ci interessa farlo anche se non è facile ne automatico, a pubblicare foto normali si risparmia su tutto fotografo tester tempo e soldi.. ti ripeto è una scelta editoriale per curare tutto anche le foto in modo unico e particolare e dare qualcosa che non si trovi in giro e perché le foto rendano merito al lavoro enorme che c’è dietro a certe cose. Bastianini nascew come pilota che ha vinto e corso dappertutto ha vinto titoli itlaiani rd supertwins e gare con secondi posti a fine campionato in sbk SP e SS italiano ed europeo. ha vinto con le 250gp ed è stato miglior privato nel 91 con la roc yamaha nel mondiale 500GP! dove in alcune gare ha messo dietro vari piliti ufficiali arrivanndo non tanto lontano da nomi come doohan e schwantz.. ha vinto nel motard sia itlaiano che mondiale. oltre che gare del regionale e dlel'italiano cross.. mostrando una poliediricità invidiabile! tanto per sottolineare che non fa certo solo numeri da circo!
    - Foto come quelle con una mano sola con il gomito a terra ermax è l’unico in italia e non solo che sia in grado a farle… ha equilibrio tecnica e controllo… non è mai caduta negli ultimi 4 anni di prove una moto in terra per fare un gomito! Te lo garantisco da amico e appassionato… nonostante le moto non erano del tester. Però fare certe cose ti ripeto che è solo più difficile non è una sboronata e basta. Così come fare delle foto tra due moto n comparativa in impennata a 30 cm gli uni dagli altri serve fiducia sincronismo e massimo controllo e capacità tra i due piloti che lo fanno oltre che un affiatamento esagerato… un po’ come quelle che fanno nuoto sincronizzato.. è difficile farlo e per questo ne vedi poche in giro… per questo ti fermi a guardare la foto stupito e dici cacchio ma è vero o è un fototomontaggio, attirano la tua attenzione e ti fanno passare 3 minuti diversi vedendo cose che non vedi facilmente e noi pensiamo che sia più bello per il nostro lettore che condiamo testi interessanti con foto di questo tipo che non se lo facessimo con foto normali che trovi ovunque e che sarebbero più facili da fare. Lo facciamo perché ci piace farlo e per dare qualcosa in più anche se ci costa più soldi più tempo e un maggiore investimento a livello umano e di capacità dei nostri tester
    - Il fatto che negli ultimi 15 anni tra una quindicina di riviste di moto e una quindicina di tester per rivista che si sono avvicendati… insomma un sacco gi gente… i nomi di quelli che fanno certe foto stanno larghi in una sola mano e questo la dice lunga…!!! Molti le vorrebbero saper fare quaste cose e le pubblicherebbero volentieri se le avessero! Magari proprio per questo queste foto fanno tanto parlare di se e girano tanto… e non girano le centinaia di foto normali che torvi ovunque… sono apprezzate perché da quando gli utenti di moto vanno più in pista e trovano fortunatamente da tanti anni anche fotografi che vanno a scattare sugli amatori… questi vedono le loro foto e notano le differenze di stile di impostazione e la difficoltà a sporgere correttamente o in modo armonico il corpo o vedono comunque di solito quanto dista il gomito da terra. In alcune cose ti assicuro che ermax è un maestro assoluto a fare foto con il gomito e una mano che lascia il manubrio è l’unico in italia e non solo in italia… serve controllo tecnica equilibrismo e altre cose non certo comuni. Tutto qua. Anche Capirossi quest’anno cercando la pole ha toccato il gomito più volte e capita anche a vale che ha le placchette in titanio sotto i gomiti e che quando è successo si è anche un po’ spaventato di piegare tanto e quando esagera con la piaga tiro il gomito indietro… quindi anche nelle corse qualcuno lo fa… non tutti però…
    - Si può pensare anche che a volte ciò non serva, però ti assicuro che faccia così porti a casa delle foto bellissime. e fare una bella foto per uno che va in pista a fare un servizio fotografico non è poco!! Sono anche sicuro per averlo visto dal vivo, che questo sia comunque una prova di tecnica non comune, di cui ci rende fortunatatamente partecipi il pilota la esegue… ti dico una cosa personalmente adoro vedere le competizioni di trial indoor sia di bici che di moto starei ore a guardarli eseguire quelle prove di equilibrismo puro, non stanno facendo la pole in prova come Capirex Vale Tamada (altro del partito del gomito) o Ruggià sono fermi ma saltellano e si muovono in equilibrio sulla sola ruota anteriore saltano e si fermano in equilibrio su due sbarre sottili sospese per aria, sono bravi e fanno cose che in pochissimi sanno fare. Prob si divertono, mettono in luce la loro bravura e fanno divertire e stupire tanta gente appassionata di tutto questo!
    Last edited by LorenzoB.; 10-12-05, 00:06.

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      #32
      Ultima cosa al riguardo di natura tecnica legata alle elevate inclinazioni in moto.
      Ti dico poi che tutti sanno che a parità di inclinazione
      La velocità a cui si stabilizza una piega dipende dalla posizione del pilota. Se questo è dritto e diciamo meno inclinato della moto la moto a parità di angolo di piega della moto la velocità in curva sarà minore di una piega in cui il pilota è dentro la moto, che a sua volta sarà minore di una piega nella quale il pilota è fuori dalla moto e sotto di essa. Le prime volte che piegavo inclinavo moltissimo la moto ma ero dritto con il busto oltre a non essere bello in foto andavo più lento in curva. Quando ho cominciato a buttare il corpo simmetricamente dentro la curva sotto la moto mi trovavo ad andare più veloce in curva e sul giro nonostante in tutte le foto la moto era meno inclinata che in precedenza! E riuscire a fare super inclinazioni o a toccare il gomito con il copro fuori o sotto la moto impone all’inizio quasi una forzatura mentale ad entrare in curva con una velocità molto superiore a quanto ti verrebbe di fare solitamente e poi scopri che giri e inclini la moto tantissimo. Però poi toccarlo mi ha aiutato mentalmente e nella guida a migliorare enormemente il mio controllo alle grandi inclinazioni e soprattutto la mia velocità id inserimento e percorrenza. Migliorando così io molto i miei tempi sul giro anche se poi magari nel giro buono non lo tocco mai, perché penso ad essere veloce e non a mantenere con difficoltà in equilibrio la moto ad una inclinazione elevatissima e con il corpo pure messo fuori!
      E cmq è una operazione molto molto difficile alle alte velocità diciamo medio elevate, tipo oltre i 150 orari, questo perché in queste condizioni di inclinazione e spostamento del corpo si mette facilmente in crisi la tenuta ed il bilanciamento della moto. Ed anche a velocità intorno ai 100 orari non è una passeggiata tanto per rispondere anche a staccatore che parla capire più o meno su come si guida una moto e su cosa vuol dire un angolo di piega e la velocità ad esso legata! Per piegare con il corpo sotto la moto e piegare così tanto devi essere più veloce che se il corpo fosse meno sporto. Sul fatto che sul tempo sul giro questo a volte non si faccia se non su curve più lente o a raggio costante è perché questi angoli di piega non ti permettono assolutamente di essere veloce in uscita di curva perché impieghi più tempo a rialzare la moto , perché il movimento di rialzare la moto non lo puoi fare in modo brusco pero le condizioni di equilibrio sono precarie e rischi di creare scompensi di assetto alla moto che ti porterebbero fuori traiettoria. E soprattutto a queste elevate inclinazioni e elevati spostamenti del corpo non hai tutto quel felling di guida che ti permette si cambiare traiettoria o che ti fa sentire stabile, per il motivo detto prima a proposito del grande feeling ed equilibrio che è necessario per farlo. Ed è per questo poi che con certe pieghe non puoi permetterti di riaprire subito il gas in modo netto per uscire forte dai tornanti o curve a raggio variabile. Quindi perdi tempo in uscita e vai più piano sul giro! Anche se in inserimento e a centro curva sei più veloce non c’è dubbio. Per questo su alcuni circuiti e in alcune curve anche piloti buoni e a centro della curva toccano lo sfiorano o ci arrivano vicinissimi tipo la foto sopra. Ad esempio le curve in appoggio e con raggio costante alcuni piloti come Valentino Capirex Tamada (amante del gomito) e poi Ruggià, Jan phipippe Bayle e altri lo toccano o arrivano facilmente a sfiorarlo quando spremono tutto nel giro veloce alla ricerca della pole. E cmq le belle pieghe senza gomito ma estreme e da combattimento non mancano, se sfogli la rivista quelle sono comunque in numero superiore ai gomiti caro sangueverde, solo che quelle non vanno in giro ovunque on line e non se le passano gli utenti via mail!

      Cmq ti ho risposto come chiedevi e spero di essere stato esaustivo anche se un po’ prolisso; ma ti ripeto con franchezza sperando di parlare ad un appassionato che è un modo per dare al lettore qualcosa di più e per accompagnare ad un lavoro fuori dal comune anche foto fuori dal comune.
      Non capisco francamente questo attacco diretto di max 750 anzi faccio fatica a capirlo però la risposta diretta e spero completa l’hai avuta, e non so quanto spesso anche questo succeda quando si attacca direttamente e su un forum pubblico una rivista del settore luogo dove si è molto esposti ai commenti di chiunque e alle loro repliche. Di solito è già tanto quando hai una risposta a cui non puoi più controbattere e in su cui nessun’altro può intervenire sulle pagine della propria posta.
      Penso che tu faccia benissimo a dire ciò che pensi e abbia tutto il diritto di farlo.. così come io ho il diritto di non essere assolutamente d’accordo.. sperando che si facciano considerazioni corrette nel rispetto del lavoro altrui e mantenendo educazione e rispetto reciproco.. senza sfociare in sterili polemiche gratuite, e senza esprimere giudizi senza avere tutte le informazioni al riguardo…
      Non voglio pensare che dietro certe affermazioni e sparate tanto dirette verso special ci sia qualcuno che per motivi personali voglia denigrare un nemico o una rivista concorrente… non voglio neanche pensare che siano le parole di qualcuno che spara addosso a chi capita in momenti di egocentrismo o quando assume la veste del saccente di turno che sa cosa è bene e cosa è male e vuole condannare il peccatore del momento… come non voglio sottolineare il fatto che le critiche arrivino spesso da gente non particolarmente attiva come numero di post e vita di forum, ma che si accanisca poi solo su queste situazioni diciamo un po’ strane e mirate verso qualcuno in particolare.
      Non voglio neanche pensare che sia la classica favola della volpe con l’uva dove denigro ciò a cui non arrivo..
      Spero si possa colloquiare tra persone civili che comunque condividono una passione per le moto, nel rispetto del lavoro e della professionalità altrui!
      La scelta del giornale è questa anche se è più costosa dura e impegnativa di tutte le eventuali alternative che si potrebbero avere!
      Se ti piace leggi pure il giornale, se non ti piace non farai certo fatica a trovarne di diversi io non tornerò più su questo argomento. Non si può piacere a tutti e non pretendiamo che succeda, sono un grande sostenitore delle pluralità quindi prendi pure i giornali che vuoi e mettiti come salva schermo o tieni nel tuo computer tra le più belle quelle che ti piacciono di più! del resto anche finora non mi sembra che NESSUNO TI ABBIA CERTO IMPEDITO DI FARLO!!!
      Mi sembra strano questo accanimento contro delle foto di pieghe notevoli, con tutto quello che c’è in giro, ma avrai tuoi motivi per fare ciò!
      Se vuoi posso invitarti ad un nostro prossimo test e farti vedere come lavorano i ragazzi in pista… farti vedere la mole di cose che tirano fuori fotografi tester e tutti quelli che ci lavorano.. vedresti fare in pista con i tuoi occhi cose che difficilmente hai mai visto fare anche girando spesso per circuiti e gare!
      Motli tuoi colleghi di questo sito come Williams o Davide (Mito 22) sono venuti ad assistere a comparative puoi farti raccontare come si lavora e quanta gente competente e professionale hanno incontrato!
      Cmq ti ripeto ognuno ha le sue idee ed è anche giusto che non le cambi… ti invito solo a pesare meglio le tue parole soprattutto quando parli di situazioni persone e realtà che non conosci da vicino!

      Un lampeggio a tutti
      Lorenzo


      Scusate se mi sono dilungato troppo e se ho occupato troppo un po’ troppo spazio delle vostre pagine… so che non è educato scrivere post troppo lunghi ma alcune cose andavano dette ed non era facile sintetizzarle tutte… non è la prima volta che si va sull’argomento e magari serviva fare un po’ di chiarezza in merito. E personalmente di certo non ci tornerò più. Mi scuso anche per eventuali errori ortografici nel testo ma non ho voglia ne tempo di rileggere tutto visto che ho scritto direttamente sulla pagina del post…

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        #33
        Lorenzo, mi son letto tutto di un fiato il malloppone...accidenti ma quanto hai scritto...Primo volevo complimentarmi con te, scrivere così tanto, gratuitamente, di botto significa che sei alimentato da una passione che va bem oltre il lavoro (cosa che in alcuni personaggi del settore, mi sembra parecchio sciamata).Seguendo special, ti ho visto migliorare mese dopo mese, e avendoti visto in azione dal vivo, posso solo dire che sei uno che oltre ai numeri, sa dare il gas, ma sa soprattutto scrivere.Spero che dalle tue parole emerga l'impegno e il tempo che una rivista come la vostra dedica alle prove e quanta sostanza ci sia dietro alle semplici foto che vediamo, che ala fine poi sono solo la punta dell'iceberg del lavoro che fate.Bastianini, poi vanta un curriculum di tutto rispetto (per chi non lo sapesse dominava la formula rd, ed è stato campione italiano con l'Aprilia), lui è un cavallo di razza, con un controllo della moto che pochissimi in italia possono vantare.Io non conosco molto le realtà delle altre riviste, ma posso solo affermare che special è animato da una passione che vedo sempre meno di frequente, in fondo poi credo che alcune foto parlino da sole...vai avanti così!!!

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          #34
          direi che ? stato fatto un polverone!

          primo special ? la mia rivista preferita! quindi probabilmente apprezzo tutta quella mole di lavoro che fate. anzi mi sono preso anche numeri arretrati..

          secondo non ho mai detto che sia facile solo che ? una figura che mi ha stancato!!
          non ci vedo niente di male! probabilmente continuer? a leggere special ma non rester? incantato a guardare foto con gomito a terra e manina che saluta. probabilmente altre figure mi colpiranno molto di piu'!

          credo voi facciate certe pose proprio per colpire chi legge, vi ho solo fatto notare che probabilmente alcune non ? detto piacciano a tutti. voleva essere solo una critica costruttiva proprio perche' vostro "devoto" lettore

          a quando l'uscita di special ogni mese? 2 mesi sono lunghi..

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            #35
            certo che se mi inviti ad assistere a una prova magari in quel di adria vengo anche a piedi!!!!

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              #36
              Originally posted by nicoss
              e fortuna che c'? anche la bandiera gialla
              e la pancia del tipo, niente???

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                #37
                sono un pò deluso, Lorenzo si consuma i polpastrelli per spiegarvi il suo modo di vedere le cose e quasi nessuno si degna di commentare...lo so che è lungo, ma perdeteli sti dieci minuti ne val la pena...

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                  #38
                  Ragazzi scometto che questa non l'ha vista ancora nessuno!!!!!!!








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                    #39
                    Personalmente concordo pienamente con Max750s! Qui non si discute sulla difficolta o facilita' nel fare questo tipo di "figure".E' solo che alcune volte si esagera col proporre certi tipi di foto e dopo un po' diventano monotone!Per quanto mi riguarda poi vedere questo tipo di foto non mi ha mai entusiasmato in quanto io vedo "l'andare in moto" in modo diverso! Purtroppo la mia visione della moto e prettamente rivolta alla pista allo sfruttare al massimo il mezzo e cercare di migliorarlo.....andare al limite,ma inteso nell'andare forte.Vedere questo tipo di foto mi fa pensare a numeri da circo e non discuto sulla loro difficolta' ma penso che la moto da corsa sia con tutta la tecnologia che ne consegue non sia stata concepita per fare "stoppie" "andare su di una ruota","fare burnaut","sedersi sul serbatoio su una ruota"ecc.ecc.!Ma questo e' il mio giudizio e non pretendo che nessuno sia daccordo con me....Solo che alle volte mi trovo a leggere di comportamento della ciclistica al limite, di freni eccellenti di erogazione corposa e poi vedo questo tipo di foto e penso:forse la frenata eccellente e' riferita agli stoppie o le forcelle sono state sostituite per meglio sopportare "atterraggi" da impennate ecc.E' chiaro che sto volutamente esagerando con gli esempi solo che testo e foto il piu' delle volte mi sembrano un po' in "disaccordo"!Comunque non sono completamente d'accordo sul discorso dell'andare forte in curva in base allo stile di guida piu' o meno dritto del pilota!!!!!Personalmente guido in modo molto raccolto e con il busto e testa esposti verso l'interno della curva ma non per questo penso di andare piu' forte di altri....uno deve guidare in base a senzazioni positive che la propria posizione di guida gli trasmette e non in base a "regole",sentirci un tutt'uno con la moto e' fondamentale per andar forte!Una curiosita' chi si ricorda lo stile di Doohan? Sulle curve a sinistra stava dritto e su quelle a destra si "accucciava" con la testa verso l'interno curva, e Schwantz...sempre bello dritto?Non mi sembrava che andassero poi cosi' piano!!!

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                      #40
                      Originally posted by dagor1
                      Ragazzi scometto che questa non l'ha vista ancora nessuno!!!!!!!








                      ? Ermax...ne combina anche di peggio fidati...

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                        #41
                        Originally posted by THE CARCASS
                        Personalmente concordo pienamente con Max750s! Qui non si discute sulla difficolta o facilita' nel fare questo tipo di "figure".E' solo che alcune volte si esagera col proporre certi tipi di foto e dopo un po' diventano monotone!Per quanto mi riguarda poi vedere questo tipo di foto non mi ha mai entusiasmato in quanto io vedo "l'andare in moto" in modo diverso! Purtroppo la mia visione della moto e prettamente rivolta alla pista allo sfruttare al massimo il mezzo e cercare di migliorarlo.....andare al limite,ma inteso nell'andare forte.Vedere questo tipo di foto mi fa pensare a numeri da circo e non discuto sulla loro difficolta' ma penso che la moto da corsa sia con tutta la tecnologia che ne consegue non sia stata concepita per fare "stoppie" "andare su di una ruota","fare burnaut","sedersi sul serbatoio su una ruota"ecc.ecc.!Ma questo e' il mio giudizio e non pretendo che nessuno sia daccordo con me....Solo che alle volte mi trovo a leggere di comportamento della ciclistica al limite, di freni eccellenti di erogazione corposa e poi vedo questo tipo di foto e penso:forse la frenata eccellente e' riferita agli stoppie o le forcelle sono state sostituite per meglio sopportare "atterraggi" da impennate ecc.E' chiaro che sto volutamente esagerando con gli esempi solo che testo e foto il piu' delle volte mi sembrano un po' in "disaccordo"!Comunque non sono completamente d'accordo sul discorso dell'andare forte in curva in base allo stile di guida piu' o meno dritto del pilota!!!!!Personalmente guido in modo molto raccolto e con il busto e testa esposti verso l'interno della curva ma non per questo penso di andare piu' forte di altri....uno deve guidare in base a senzazioni positive che la propria posizione di guida gli trasmette e non in base a "regole",sentirci un tutt'uno con la moto e' fondamentale per andar forte!Una curiosita' chi si ricorda lo stile di Doohan? Sulle curve a sinistra stava dritto e su quelle a destra si "accucciava" con la testa verso l'interno curva, e Schwantz...sempre bello dritto?Non mi sembrava che andassero poi cosi' piano!!!
                        mi mettero' in politica!

                        un conto ? attrarre un nuovo lettore (cliente)
                        e un conto ? riuscire a tenerlo.. ma queste sono solo scelte di marcato e vanno purtroppo sempre contro la passione.

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                          #42
                          Originally posted by max750s
                          mi mettero' in politica!

                          un conto ? attrarre un nuovo lettore (cliente)
                          e un conto ? riuscire a tenerlo.. ma queste sono solo scelte di marcato e vanno purtroppo sempre contro la passione.
                          E' come vincere i mondiali...."facile" e' vincerlo la prima volta, difficile contunare a vincerli!!!!!

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                            #43
                            Originally posted by THE CARCASS
                            Comunque non sono completamente d'accordo sul discorso dell'andare forte in curva in base allo stile di guida piu' o meno dritto del pilota!!!!!Personalmente guido in modo molto raccolto e con il busto e testa esposti verso l'interno della curva ma non per questo penso di andare piu' forte di altri....uno deve guidare in base a senzazioni positive che la propria posizione di guida gli trasmette e non in base a "regole",sentirci un tutt'uno con la moto e' fondamentale per andar forte!Una curiosita' chi si ricorda lo stile di Doohan? Sulle curve a sinistra stava dritto e su quelle a destra si "accucciava" con la testa verso l'interno curva, e Schwantz...sempre bello dritto?Non mi sembrava che andassero poi cosi' piano!!!
                            In questo caso Lorenzo si riferiva al fatto che a parit? di inclinazione della moto la velocit? di percorrenza della curva sar? maggiore se il corpo ? spostato all'interno della curva.
                            Questo perch? si abbassa il baricentro del complesso moto-pilota, ? una legge fisica.
                            Per lo stesso motivo a parit? di velocit? di percorrenza il pilota che si sporge di pi? inclina di meno la moto ed ha quindi pi? margine di sicurezza.......
                            Non voleva certo dire che chi si sporge va meglio di chi non lo fa.....

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