Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motosprint processo alla Ducati...bah

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Mangus
    Originally posted by monoblocco
    Ricordiamoci che la Ducati si ? sempre vantata, per lo sviluppo delle sue moto, di dedicare molte ore nella galleria del vento (vedi ultime modifiche alla carenatura della 999 dettate per migliorare l'aereodinamica del mezzo) e in un circuito come monza l'aereodinamica conta, i 10 Km/h di differenza, con una buona penetrazione si possono guadagnare benissimo.
    Io penso che in gara abbiano una rapportatura che ? un compromesso tra varie esigenze, sicuramente permette al motore di prendere tutti i giri possibili, l'aerodinamica in questi casi ? ininfluente.
    Mica girano con i rapporti di serie che sono lunghi e che consentono al motore di prendere i giri solo se l'aerodinamica ? buona!!!!
    Quando una moto deve raggiungere la massima velocit? possibile con un lancio molto ridotto come puo' essere un rettilineo anche se lungo di un circuito ? fondamentale l'accelerazione e quindi la potenza,come viene scaricata in uscita di curva ed i rapporti del cambio.
    Se poi ragioniamo su un lancio fatto in aeroporto con 3 km a disposizione nel quale ? possibile valutare la reale velocit? massima della moto allora sono d'accordo con voi che l'aerodinamica sia fondamentale ma negli altri casi non lo ?.
    Non penserete mica che la reale velocit? massima di una SBK sia quella raggiiungibile a Monza o in un altro circuito........
    Boh! io la penso cos?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by sangueverde
      Originally posted by Mangus
      Originally posted by monoblocco
      Ricordiamoci che la Ducati si ? sempre vantata, per lo sviluppo delle sue moto, di dedicare molte ore nella galleria del vento (vedi ultime modifiche alla carenatura della 999 dettate per migliorare l'aereodinamica del mezzo) e in un circuito come monza l'aereodinamica conta, i 10 Km/h di differenza, con una buona penetrazione si possono guadagnare benissimo.
      Io penso che in gara abbiano una rapportatura che ? un compromesso tra varie esigenze, sicuramente permette al motore di prendere tutti i giri possibili, l'aerodinamica in questi casi ? ininfluente.
      Mica girano con i rapporti di serie che sono lunghi e che consentono al motore di prendere i giri solo se l'aerodinamica ? buona!!!!
      Quando una moto deve raggiungere la massima velocit? possibile con un lancio molto ridotto come puo' essere un rettilineo anche se lungo di un circuito ? fondamentale l'accelerazione e quindi la potenza,come viene scaricata in uscita di curva ed i rapporti del cambio.
      Se poi ragioniamo su un lancio fatto in aeroporto con 3 km a disposizione nel quale ? possibile valutare la reale velocit? massima della moto allora sono d'accordo con voi che l'aerodinamica sia fondamentale ma negli altri casi non lo ?.
      Non penserete mica che la reale velocit? massima di una SBK sia quella raggiiungibile a Monza o in un altro circuito........
      Boh! io la penso cos?
      Mi dispiace ma non sono d'accordo...l'aereodinamica di un mezzo non conta nelle partenze da fermo, li conta solo il motore (per il primo tratto), quando la spinta dell'aria comincia invece a essere non trascurabile l'aereodinamica conta eccome.....un piccolo esempio stupido:
      C'era un mio conoscente con una 600 un p? tamarrata....se montava lo spoiler gli perdeva 10km/h (come velocita max)....se conta per una 600 tamarrata figurati per una sbk!
      prova a metterti in autostrada (in carena) diciamo a 150 e poi tirati fuori dal cupolino...vedrai se non perdi velocit?!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by valgio57
        la presunzione ? un brutto difetto
        e in ducati ne sono pieni
        E' il loro vero problema, da almeno 5 anni a questa parte, ed ? una cosa che riguarda anche il settore della produzione di serie... secondo me sono diventati un p? "schiavi del loro personaggio", ma prevedo vacche molto magre in ogni senso...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by valgio57
          la presunzione ? un brutto difetto
          e in ducati ne sono pieni



          Quoto!!

          Comment

          X
          Working...
          X