Dopo pi? di un anno che non prendevo la rivista "In sella" ho riprovato a prenderla e, leggendo il listino prezzi che c'? alla fine della rivista, ho visto le prestazioni rilevate di alcune moto.
Prima del listino ? presente una guida che spiega in che modo leggere le varie voci..per quanto riguarda la voce "rilevamenti" dicono: le prestazioni reali rilevate strumentalmente dal nostro centro prove.
Diamo un'occhiata a qualche rilevamento:
Aprilia RSV4
Vel. max 288,8 km/h
0-100 3,4 sec
Potenza 159 cv
Peso 191 kg
Benelli Tornado Tre
Vel. max 243 km/h
0-100 3,2 sec
Potenza 139,6 cv
Peso 216 kg
Bmw s1000rr
Vel. max 295,4 km/h
0-100 3,4 sec
Potenza 184,8 cv
Peso 197,5 kg
Bmw k1600
Vel. max 248,6 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 135,9 cv
Peso 346 kg
Ducati Panigale
Vel. max 278,6 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 178,2 cv
Peso 190 kg
Honda cbr 600 rr
Vel. max 256,2 km/h
0-100 3,7 sec
Potenza 104 cv
Peso 176,5 kg
Honda cbr 1000 rr
Vel. max 275,3 km/h
0-100 3,8 sec
Potenza 161,6 cv
Peso 194 kg
Kawasaki Ninja Zx-10r
Vel. max 297,4 km/h
0-100 3,6 sec
Potenza 178,3 cv
Peso 185,5 kg
Suzuki Gsx-r 750
Vel. max 266,5 km/h
0-100 3,7 sec
Potenza 131,6 cv
Peso 177 kg
Gsx-r 1000
Vel. max 269 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 163,4 cv
Peso 194,5 kg
Ok, ok, ok....fatemi capire..
La Tornado fa lo 0-100 in 2 decimi in meno dell'RSV4 nonostante i 25 kg in pi? (rilevati) e i 19,4 cv in meno? Ok, ha una rapportatura pi? corta, ok, ha 3 cilindri...ma...mi pare assurdo!
Il bmw k1600 (turistica che secondo i loro rilevamenti pesa 150 kg in pi? della sorella sportiva s1000rr) fa lo 0-100 con un solo decimo di ritardo sulla sportivona??? Al pari della Panigale secondo loro...
Il Gsx-r 1000 ha una velocit? di punta di soli 269 km/h...quando la 750 secondo loro fa 266,5 km/h...3,5 km/h in meno?
Io non ho provato tutte queste moto, magari grazie a qualche caratteristica (rapportatura, curva di coppia etc..) delle moto possono avere delle prestazioni che sorprendono rispetto a delle sportive che teoricamente vanno di pi?...per? qua mi pare che sia tutto un po' esagerato!
Prima del listino ? presente una guida che spiega in che modo leggere le varie voci..per quanto riguarda la voce "rilevamenti" dicono: le prestazioni reali rilevate strumentalmente dal nostro centro prove.
Diamo un'occhiata a qualche rilevamento:
Aprilia RSV4
Vel. max 288,8 km/h
0-100 3,4 sec
Potenza 159 cv
Peso 191 kg
Benelli Tornado Tre
Vel. max 243 km/h
0-100 3,2 sec
Potenza 139,6 cv
Peso 216 kg
Bmw s1000rr
Vel. max 295,4 km/h
0-100 3,4 sec
Potenza 184,8 cv
Peso 197,5 kg
Bmw k1600
Vel. max 248,6 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 135,9 cv
Peso 346 kg
Ducati Panigale
Vel. max 278,6 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 178,2 cv
Peso 190 kg
Honda cbr 600 rr
Vel. max 256,2 km/h
0-100 3,7 sec
Potenza 104 cv
Peso 176,5 kg
Honda cbr 1000 rr
Vel. max 275,3 km/h
0-100 3,8 sec
Potenza 161,6 cv
Peso 194 kg
Kawasaki Ninja Zx-10r
Vel. max 297,4 km/h
0-100 3,6 sec
Potenza 178,3 cv
Peso 185,5 kg
Suzuki Gsx-r 750
Vel. max 266,5 km/h
0-100 3,7 sec
Potenza 131,6 cv
Peso 177 kg
Gsx-r 1000
Vel. max 269 km/h
0-100 3,5 sec
Potenza 163,4 cv
Peso 194,5 kg
Ok, ok, ok....fatemi capire..
La Tornado fa lo 0-100 in 2 decimi in meno dell'RSV4 nonostante i 25 kg in pi? (rilevati) e i 19,4 cv in meno? Ok, ha una rapportatura pi? corta, ok, ha 3 cilindri...ma...mi pare assurdo!
Il bmw k1600 (turistica che secondo i loro rilevamenti pesa 150 kg in pi? della sorella sportiva s1000rr) fa lo 0-100 con un solo decimo di ritardo sulla sportivona??? Al pari della Panigale secondo loro...
Il Gsx-r 1000 ha una velocit? di punta di soli 269 km/h...quando la 750 secondo loro fa 266,5 km/h...3,5 km/h in meno?
Io non ho provato tutte queste moto, magari grazie a qualche caratteristica (rapportatura, curva di coppia etc..) delle moto possono avere delle prestazioni che sorprendono rispetto a delle sportive che teoricamente vanno di pi?...per? qua mi pare che sia tutto un po' esagerato!
Comment