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Mototecnica....ma che fine ha fatto?????

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    #1

    Mototecnica....ma che fine ha fatto?????

    Compro regolarmente questa rivista da un bel p? di tempo...
    Ho cominciato perch? venivano pubblicati numerosi lavori di preparatori di ottimo livello (come non citare le numerose special su base suzuki gamma 500, oppure il prototipo di moto con telaio integrale ecc.. ecc..), c'erano articoli molto belli riguardanti la tecnica motociclistica e la meccanica in generale (ad esempio una serie di articoli sui parametri da tenere in considerazione per la progettazione della distribuzione di un 4 tempi;tecniche saldatura ecc...), altri articoli riguardanti le elaborazioni fai da te (Mototecnica luglio/agosto 2000: prova rs250, prova scarichi rs 250, elaborazione rs 250...)....

    ora sfoglio gli ultimi numeri e che ci trovo?????
    prova del modello commerciale xxx.
    20 pagine sulla manutenzione del suddetto modello (olio, filtri, candele, pastiglie ecc...).............
    10 pagine sulla fresatura di arretratori per pedane, il numero successivo 10 pagine sulla tornitura del rinvio della leva del cambio (tanto per citarne due)...

    ma questa vi sembra tecnica??????
    ogni mese compro la rivista sperando di trovare qualcosa di interessante, e puntualmente ogni mese ho la sensazione di aver buttato 6 euro...
    quanto rimpiango Massimo Clarke (che tra l'altro ? persona dalla disponibilit? eccezionale) e il povero Vanni Spinoni

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    #2
    mi fà piacere vedere he la sezione è molto seguita...

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      #3
      Vedrai che adesso qualcuno ti risponde..

      Anche io qualche anno fa la prendevo sempre... Uno degli ultimi numeri che ho preso era 'Come è fatta la Petronas' bellissimo..

      Adesso siccome è un pò che non lo prendo e qua non lo trovo, mi abbono.

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        #4
        Originally posted by facssss View Post
        Compro regolarmente questa rivista da un bel p? di tempo...
        Ho cominciato perch? venivano pubblicati numerosi lavori di preparatori di ottimo livello (come non citare le numerose special su base suzuki gamma 500, oppure il prototipo di moto con telaio integrale ecc.. ecc..), c'erano articoli molto belli riguardanti la tecnica motociclistica e la meccanica in generale (ad esempio una serie di articoli sui parametri da tenere in considerazione per la progettazione della distribuzione di un 4 tempi;tecniche saldatura ecc...), altri articoli riguardanti le elaborazioni fai da te (Mototecnica luglio/agosto 2000: prova rs250, prova scarichi rs 250, elaborazione rs 250...)....
        Stavo per scrivere ... vado a comrparla subitissimo ...

        invece poi ho continuato a leggere ...

        Ma dovrebbero pubblicizzarle un po di piu' queste riviste !!

        Io per esempio non la consocevo ... senno' sarei andato a cercarla !

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          #5
          Lele, non la conosci? Prendila, ci sono certe cose supertecniche fighissime.. o almeno c'erano.. ma vedrai che roba interessante ce n'è... sempre che si sia interessati alla tecnica!

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            #6
            Io sono interessantissimo alla tecnica e quando ho eltto che si paralva di vera tecnica dei 2T mi si sono rizzate le recchie !

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              #7
              Caro Facssss, leggo il tuo post e rimango perplesso.
              La rivista che ho la fortuna di costruire tutti i mesi, e di cui sono stato per moltissimi anni uno sfegatato lettore, ? proprio come tu la vuoi e per piacere a pi? persone possibile cerca di trattare il mondo della moto a tutto tondo.
              Ci trovi le presentazioni delle nuove moto come le trovi su tutte le riviste, ma sempre con un taglio molto specialistico, dati approfonditi ed esatti (anche se sbagliamo anche noi eccome...)
              Ci trovi una monografia di una moto tutti i mesi, che ho la sfacciataggine di ritenere sia la prova pi? completa che tu possa trovare su una rivista di moto. Perch? trovi la prova su strada o pista, l'analisi tecnica approfondita in officina, l'analisi formale scritta da un super esperto di design, tutta la manutenzione, i rilevamenti in officina, la scheda tecnica pi? dettagliata che esista, i prezzi dei principali ricambi originali etc. La monografia la facciamo proprio perch? siamo convinti che nessun'altra rivista ormai faccia cos?, neanche motociclismo fa pi? prove complete e dettagliate come un tempo.

              Poi trovi un motore completamente smontato e rimontato, cosa che costa una fatica enorme e che non trovi da nessun'altra parte se non sporadicamente su motociclismo. E ti garantisco che trovare almeno 10 motori nuovi all'anno da smontare, non ? una cosa facile.
              Poi trovi le Special pi? belle, ma non quelle fatte con il cosiddetto "Tuning", bens? quelle fatte da quelli che noi amiamo chiamare "i cantinari", quelli che tagliano, limano, segano, saldano.
              Trovi poi le analisi tecniche delle moto da corsa, trovi i servizi sui preparatori, sulle sospensioni, su tutto ci? che ? tecnica. Se poi hai il coraggio di arrivare in fondo alla rivista trovi gli articoli di teoria scritti dai pi? famosi professori delle universit? italiane. Roba dura, pesante, ma che con pazienza siamo riusciti a depurare dalle formule e dal linguaggio troppo ingegneristico, per permettere anche a chi non ha una preparazione da ingegnere meccanico, di comprendere fenomeni complessi come il chattering e tutto ci? che governa la fisica della motocicletta... depurandola per? anche delle chiacchiere da bar.

              Parli di elaborazioni fai da te, e poi critichi i servizi sulle lavorazioni meccaniche? In realt? sono proprio quelli gli spunti che vanno dati ai lettori affinch? siano spinti a far da s?. Se hai letto l'ultimo numero avrai sicuramente visto il servizio su come costruirsi sul tavolo della cucina una centralina di controllo motore che fa invidia a PC3 e RB... se non ? MotoTecnica questo, io non so proprio cosa dirti!!!

              Citi Massimo Clarke. Massimo ? una persona per cui ho un'ammirazione smisurata, non soltanto per l'incredibile conoscenza che ha dei motori, ma per la vivacit? intellettuale che gli consente di apprezzare tutto ci? che fa cultura motoristica, e l'ultimo giornale che gli hanno affidato ne ? l'esempio. Devo per? purtroppo dirti, che se MotoTecnica avesse continuato sulla linea Editoriale dei "tempi" di Massimo, avrebbe gi? chiuso bottega da molto tempo. E questo ? un dato di fatto.

              Aperto al dialogo con tutti, cos? come la nostra redazione ed il nostro centro prove sono sempre aperti a chiunque voglia curiosare e fare due chiacchiere sulle passioni comuni.

              Lorenzo

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                #8
                Originally posted by Superlight001 View Post
                Caro Facssss, leggo il tuo post e rimango perplesso.
                La rivista che ho la fortuna di costruire tutti i mesi, e di cui sono stato per moltissimi anni uno sfegatato lettore, ? proprio come tu la vuoi e per piacere a pi? persone possibile cerca di trattare il mondo della moto a tutto tondo.
                Ci trovi le presentazioni delle nuove moto come le trovi su tutte le riviste, ma sempre con un taglio molto specialistico, dati approfonditi ed esatti (anche se sbagliamo anche noi eccome...)
                Ci trovi una monografia di una moto tutti i mesi, che ho la sfacciataggine di ritenere sia la prova pi? completa che tu possa trovare su una rivista di moto. Perch? trovi la prova su strada o pista, l'analisi tecnica approfondita in officina, l'analisi formale scritta da un super esperto di design, tutta la manutenzione, i rilevamenti in officina, la scheda tecnica pi? dettagliata che esista, i prezzi dei principali ricambi originali etc. La monografia la facciamo proprio perch? siamo convinti che nessun'altra rivista ormai faccia cos?, neanche motociclismo fa pi? prove complete e dettagliate come un tempo.

                Poi trovi un motore completamente smontato e rimontato, cosa che costa una fatica enorme e che non trovi da nessun'altra parte se non sporadicamente su motociclismo. E ti garantisco che trovare almeno 10 motori nuovi all'anno da smontare, non ? una cosa facile.
                Poi trovi le Special pi? belle, ma non quelle fatte con il cosiddetto "Tuning", bens? quelle fatte da quelli che noi amiamo chiamare "i cantinari", quelli che tagliano, limano, segano, saldano.
                Trovi poi le analisi tecniche delle moto da corsa, trovi i servizi sui preparatori, sulle sospensioni, su tutto ci? che ? tecnica. Se poi hai il coraggio di arrivare in fondo alla rivista trovi gli articoli di teoria scritti dai pi? famosi professori delle universit? italiane. Roba dura, pesante, ma che con pazienza siamo riusciti a depurare dalle formule e dal linguaggio troppo ingegneristico, per permettere anche a chi non ha una preparazione da ingegnere meccanico, di comprendere fenomeni complessi come il chattering e tutto ci? che governa la fisica della motocicletta... depurandola per? anche delle chiacchiere da bar.

                Parli di elaborazioni fai da te, e poi critichi i servizi sulle lavorazioni meccaniche? In realt? sono proprio quelli gli spunti che vanno dati ai lettori affinch? siano spinti a far da s?. Se hai letto l'ultimo numero avrai sicuramente visto il servizio su come costruirsi sul tavolo della cucina una centralina di controllo motore che fa invidia a PC3 e RB... se non ? MotoTecnica questo, io non so proprio cosa dirti!!!

                Citi Massimo Clarke. Massimo ? una persona per cui ho un'ammirazione smisurata, non soltanto per l'incredibile conoscenza che ha dei motori, ma per la vivacit? intellettuale che gli consente di apprezzare tutto ci? che fa cultura motoristica, e l'ultimo giornale che gli hanno affidato ne ? l'esempio. Devo per? purtroppo dirti, che se MotoTecnica avesse continuato sulla linea Editoriale dei "tempi" di Massimo, avrebbe gi? chiuso bottega da molto tempo. E questo ? un dato di fatto.

                Aperto al dialogo con tutti, cos? come la nostra redazione ed il nostro centro prove sono sempre aperti a chiunque voglia curiosare e fare due chiacchiere sulle passioni comuni.

                Lorenzo
                molto molto interessante... devo sicuramente recupearne una copia in edicola

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                  #9
                  non sono mai riuscito a trovarla in edicola...proverò a ricercarla!
                  Last edited by vfr'89; 12-07-07, 21:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Chiunque avesse problemi nel trovare MotoTecnica in edicola (per quanto ci si affidi ad un distributore nazionale, è difficile raggiungere tutte le edicole), può chiedere all'edicolante di richiederla al distributore locale. Tenete presente che il giornalaio è tenuto a ordinare le riviste che gli vengono richieste dai clienti.
                    Se vi dice che "non gliela mandano": risposta tipica di chi non vuole perdere tempo a fare un'ordine se non è sicuro che poi voi la rivista gliela comprate, abbiate la pazienza di appuntarvi nome e indirizzo dell'edicolante e fatemelo sapere, che provvediamo noi a fare un richiamo attraverso il distributore nazionale e a far arrivare la rivista dove richiesta.
                    Notte
                    Lorenzo

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Superlight001 View Post
                      Caro Facssss, leggo il tuo post e rimango perplesso.
                      La rivista che ho la fortuna di costruire tutti i mesi, e di cui sono stato per moltissimi anni uno sfegatato lettore, è proprio come tu la vuoi e per piacere a più persone possibile cerca di trattare il mondo della moto a tutto tondo.
                      Ci trovi le presentazioni delle nuove moto come le trovi su tutte le riviste, ma sempre con un taglio molto specialistico, dati approfonditi ed esatti (anche se sbagliamo anche noi eccome...)
                      Ci trovi una monografia di una moto tutti i mesi, che ho la sfacciataggine di ritenere sia la prova più completa che tu possa trovare su una rivista di moto. Perchè trovi la prova su strada o pista, l'analisi tecnica approfondita in officina, l'analisi formale scritta da un super esperto di design, tutta la manutenzione, i rilevamenti in officina, la scheda tecnica più dettagliata che esista, i prezzi dei principali ricambi originali etc. La monografia la facciamo proprio perchè siamo convinti che nessun'altra rivista ormai faccia così, neanche motociclismo fa più prove complete e dettagliate come un tempo.

                      Poi trovi un motore completamente smontato e rimontato, cosa che costa una fatica enorme e che non trovi da nessun'altra parte se non sporadicamente su motociclismo. E ti garantisco che trovare almeno 10 motori nuovi all'anno da smontare, non è una cosa facile.
                      Poi trovi le Special più belle, ma non quelle fatte con il cosiddetto "Tuning", bensì quelle fatte da quelli che noi amiamo chiamare "i cantinari", quelli che tagliano, limano, segano, saldano.
                      Trovi poi le analisi tecniche delle moto da corsa, trovi i servizi sui preparatori, sulle sospensioni, su tutto ciò che è tecnica. Se poi hai il coraggio di arrivare in fondo alla rivista trovi gli articoli di teoria scritti dai più famosi professori delle università italiane. Roba dura, pesante, ma che con pazienza siamo riusciti a depurare dalle formule e dal linguaggio troppo ingegneristico, per permettere anche a chi non ha una preparazione da ingegnere meccanico, di comprendere fenomeni complessi come il chattering e tutto ciò che governa la fisica della motocicletta... depurandola però anche delle chiacchiere da bar.

                      Parli di elaborazioni fai da te, e poi critichi i servizi sulle lavorazioni meccaniche? In realtà sono proprio quelli gli spunti che vanno dati ai lettori affinchè siano spinti a far da sè. Se hai letto l'ultimo numero avrai sicuramente visto il servizio su come costruirsi sul tavolo della cucina una centralina di controllo motore che fa invidia a PC3 e RB... se non è MotoTecnica questo, io non so proprio cosa dirti!!!

                      Citi Massimo Clarke. Massimo è una persona per cui ho un'ammirazione smisurata, non soltanto per l'incredibile conoscenza che ha dei motori, ma per la vivacità intellettuale che gli consente di apprezzare tutto ciò che fa cultura motoristica, e l'ultimo giornale che gli hanno affidato ne è l'esempio. Devo però purtroppo dirti, che se MotoTecnica avesse continuato sulla linea Editoriale dei "tempi" di Massimo, avrebbe già chiuso bottega da molto tempo. E questo è un dato di fatto.

                      Aperto al dialogo con tutti, così come la nostra redazione ed il nostro centro prove sono sempre aperti a chiunque voglia curiosare e fare due chiacchiere sulle passioni comuni.

                      Lorenzo
                      Caro Direttore,
                      premetto che non mi piace denigrare il lavoro degli altri, e che comprendo quanto possa essere difficile coniugare le esigenze di una vasta schiera di lettori che richiedono, probabilmente, una rivista bella, ma allo stesso tempo brutta, una rivista senza pubblicità, ma al contempo ricca di pubblicità!
                      Il cliente vuole tutto e il contrario di tutto, non si accontenta mai.
                      Nel mio caso, però, posso dire con orgoglio di aver cominciato a comprare la rivista nel lontano 1989, quando era ancora un pò acerba, ma allo stesso tempo ricca di contenuti tecnici interessanti.
                      Non ho mai scritto per criticare articoli tecnici troppo complicati o ricchi di formule, neanche per contestare articoli riguardanti l'elaborazione di una testata o di un cilindro, tantomeno quando accompaganti da schemi e diagrammi...


                      Sfogliando a caso, cito ad esempio il numero 2-febbraio '99-,su 114 pagine di rivista, 78 sono dedicate a special allestite da preparatori più o meno qualificati (7 articoli su 8), 13 pagine vertono sulla analisi di una moto da GP, le restanti sono copertine,sommario,editoriale,pubblicità...

                      Prendiamo un numero più recente, uno che a mio avviso è comunque realizzato bene: n.ro 1-gennaio 2007-
                      116 pagine, 8 pagine dedicate ad una special da competizione per il campionato supermono inglese (articolo curato e ricco di dettagli tecnici), altre 8 pagine riguardanti la tecnologia impiegata nella lavorazione dei compositi da una nota azienda italiana, l'intervista ad un preparatore, poi tutto il resto è prodotto di serie o quasi, a parte un breve articolo sul funzionamento della unità sospensiva anteriore motociclistica.

                      Ora comprendo bene che per rimanere a galla siate stati costretti a fare delle scelte editoriali ben precise che privilegiano il prodotto di serie, però questo non era lo spirito iniziale anzi, oserei dire l'anima, della rivista.
                      Sinceramente leggere puntualmente come si cambiano le pastiglie dei freni a tutti i modelli di nuova produzione (o come si tensiona la catena) mi sembra un pò riduttivo per una rivista che ha fatto della preparazione "spinta" e delle modifiche radicali la propria bandiera.

                      Probabilmente, anzi sicuramente, non sono riuscito ad esprimere appieno il mio punto di vista, ma vorrei che fosse ben chiaro che non voglio sminuire il lavoro che portate avanti tra mille difficoltà.
                      Questa mia "lettera" vorrebbe solo essere uno stimolo a tornare a parlare di "certi" argomenti in maniera meno saltuaria e più approfondita...

                      Saluti,

                      Cristian Bracci
                      Last edited by facssss; 13-07-07, 12:29.

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                        #12
                        Originally posted by Superlight001 View Post
                        Chiunque avesse problemi nel trovare MotoTecnica in edicola (per quanto ci si affidi ad un distributore nazionale, ? difficile raggiungere tutte le edicole), pu? chiedere all'edicolante di richiederla al distributore locale. Tenete presente che il giornalaio ? tenuto a ordinare le riviste che gli vengono richieste dai clienti.
                        Se vi dice che "non gliela mandano": risposta tipica di chi non vuole perdere tempo a fare un'ordine se non ? sicuro che poi voi la rivista gliela comprate, abbiate la pazienza di appuntarvi nome e indirizzo dell'edicolante e fatemelo sapere, che provvediamo noi a fare un richiamo attraverso il distributore nazionale e a far arrivare la rivista dove richiesta.
                        Notte
                        Lorenzo
                        ciao Lo....stavo per segnalartelo io via e-mail sto topic..

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                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          Compro regolarmente questa rivista da un bel p? di tempo...
                          Ho cominciato perch? venivano pubblicati numerosi lavori di preparatori di ottimo livello (come non citare le numerose special su base suzuki gamma 500, oppure il prototipo di moto con telaio integrale ecc.. ecc..), c'erano articoli molto belli riguardanti la tecnica motociclistica e la meccanica in generale (ad esempio una serie di articoli sui parametri da tenere in considerazione per la progettazione della distribuzione di un 4 tempi;tecniche saldatura ecc...), altri articoli riguardanti le elaborazioni fai da te (Mototecnica luglio/agosto 2000: prova rs250, prova scarichi rs 250, elaborazione rs 250...)....

                          ora sfoglio gli ultimi numeri e che ci trovo?????
                          prova del modello commerciale xxx.
                          20 pagine sulla manutenzione del suddetto modello (olio, filtri, candele, pastiglie ecc...).............
                          10 pagine sulla fresatura di arretratori per pedane, il numero successivo 10 pagine sulla tornitura del rinvio della leva del cambio (tanto per citarne due)...

                          ma questa vi sembra tecnica??????
                          ogni mese compro la rivista sperando di trovare qualcosa di interessante, e puntualmente ogni mese ho la sensazione di aver buttato 6 euro...
                          quanto rimpiango Massimo Clarke (che tra l'altro ? persona dalla disponibilit? eccezionale) e il povero Vanni Spinoni

                          io la leggevo perche' ho un amico appassionato che la comperava sempre......anche lui lamenta la stessa involuzione della rivista in questione....

                          che dire.......boh.....

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Superlight001 View Post
                            Chiunque avesse problemi nel trovare MotoTecnica in edicola (per quanto ci si affidi ad un distributore nazionale, ? difficile raggiungere tutte le edicole), pu? chiedere all'edicolante di richiederla al distributore locale. Tenete presente che il giornalaio ? tenuto a ordinare le riviste che gli vengono richieste dai clienti.
                            Se vi dice che "non gliela mandano": risposta tipica di chi non vuole perdere tempo a fare un'ordine se non ? sicuro che poi voi la rivista gliela comprate, abbiate la pazienza di appuntarvi nome e indirizzo dell'edicolante e fatemelo sapere, che provvediamo noi a fare un richiamo attraverso il distributore nazionale e a far arrivare la rivista dove richiesta.
                            Notte
                            Lorenzo
                            ti far? sapere

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                            • Font Size
                              #15
                              Caro Direttore.

                              Chi ti scrive è uno di quei orgogliosissimi cantinari che lavorano tanto e in silenzio a cui non piace apparire ma solo la soddisfazione di vedere le proprie creature finite.
                              In famiglia siamo in due con questa passione, mio padre super specializzato con le mv d'epoca e il sottoscritto con le moto moderne.
                              MotoTecnica è la rivista per eccelenza per noi ma non nego il fatto che bisogna saper interpretare il mercato per vendere e stare a galla.
                              Il problema è che ci sono due tipi di appassionati a cui potete vendere, chi si avvicina adesso alle moto e vuole una rivista più specilistica e chi è già esperto e vuole vedere la tecnica delle moto in modo vissuta...mi spiego meglio.
                              Per il primo tipo la rivista come la state facendo adesso va bene, e poi il pubblico di oggi vuole anche sapere come si costruisce una centralina aggiuntiva, io mi ricordo ancora l'intervista a Edo vigna negli anni novanta che parlava di questa sconosciuta Eprom....il secondo tipo come potrei essere io ricorda dalle special di Geminiani per correre il campionato open motore Cbr 900 telaio fatto da lui e il buon Dall'aglio che correva e vinceva o quel genio che in un box di casa a Milano costruva i sei cilindri o otto cilindri mettendo insieme due motori!!!!.in un unico carter con due alberi motori....
                              Quello che a me piacerebbe vedere è una bella intervista a quel ricostruttore(se è ancora vivo vista l'eta che aveva) di moto d'epoca che da una fotografia ricostruiva le Mondial bialbero!!!...compreso le parti ciclistiche oltre che i motori!!!
                              il problema è che da una parte dovete scoprire questi personaggi, Tipo i Friba i Gnani, farnè ecc...c'è ne sono tanti, tutti i preparatori dei supermono di un tempo!!
                              Per le moto si può partire dalle Mv Agusta del team Gimotor a quelle del Dfx...insomma dovete offrire un qualcosa talmente tanto succulento che non potete puntare sulle vendite ma sugli abbonamenti....
                              E poi serve una campagna pubblicitaria fatta in tv quando ci sono le trasmissioni locali che fanno tanto ascolto tipo a Griglia di partenza.
                              i trattati sulla dinamica della moto sui materiali approfondite troppo questi argomenti non piace all'appasionato....lui vuole vedere le foto e un testo da dove traspare la passione di chi ha fatto quella moto e dica però quasi quasi la faccio anche io!!!......oppure imparo da questo per fare meglio la mia!
                              L'appasionato deve divenire avido delle vostre pagine, leggerselo in continuazione ecc...
                              Ti dico solo una cosa io a casa ho una collezione di mototecnica che non ricordo da che anni partono forse sul finire degli anni 80....ma se tu guardi i miei giornali.....fino al duemila le pagine sono sporchè di meccanica....perchè mentre lavoravamo,mio padre prima ed adesso entrambi, di sera all'inizio del lavoro ci dai un occhiata per vedere come ha fatto quel preparatore a fare quel determinato pezzo .....poi lo appogio su un carellino vado avanti a lavorare e poi magari lo riprendo in mano per vedere un'altra cosa che mi interessao..gli ultimi a parte qualche raro numero sono praticamente immacolati......li leggo certo li capisco ma se prima su dieci articoli me ne piacevano 9 e andavo dall'amico o al motoclub a dire hai visto questo articolo ma come ha fatto......oggi è purtroppo l'opposto.....mi annoia sapere come nasce un cilindro in una fonderia che lavora per la ducati con la spiegazione dei macchinari utilizzati....va bene per carità mi bastano 4 paginette...... ma ...io voglio vedere il genio che parte dalla sua idea.....si costruisce o si fa costruire gli stampi va in fonderia gli fanno i cilindri, fa i vari trattamenenti....li rimonta e vede i risultati al banco....e lo stesso discorso può essere fatto per le teste, la lavorazione fatta da Lumia!.......o da Peppo Russo...le differenze concettuali dalla testa a specchio a quella ruvida insomma queste cose......e vedrete che troverete tantissimi appasionati pronti a farvi degli abbonamenti che vi permetteranno di programmare meglio il vostro lavoro!
                              Faccio un altro esempio per farmi capire meglio e farvi capire dove voglio arrivare!
                              In Italia ci sono tantissime persone che rompono il cambio della moto ....cosa fanno al 99% cercano un cambio usato....dai motodemolitori......oppure alla fine lo comprano nuovo...perchè non lo trovano!
                              Io invece farei vedere a loro come chi ti può costruire un cambio alleggerito e super efficiente ad un prezzo ottimo.......e di queste aziende in emilia ce ne sono....e te lo fanno come vuoi tu....con i rapporti che ti servono...questo aiuterebbe chi rompe i cambi, chi prepara le moto da corsa ma non ha mai messo il cambio racing perchè costa una follia come kit della casa ecc..
                              O che ne dite di una bella inchiesta ......tipo partiamo dalla moto di serie che ha questi cv...alla ruota e cn un budget di 3000 euro aumentiamo di tot.....con un budget di 8.000 arriviamo a questo e con 15.000 la moto è una replica Sbk...da 200 e passa cv....ok
                              Spero solo che ascoltiate un pò i nostri suggerimenti perchè siamo lettori da tanti anni e amiamo quel giornale per quello che ci ha dato sempre!
                              e poi voi avete l'ingrata responsabilità di trasmettere la cultura della tecnica meccanica alle nuove generazini.....che pensano che con una centralina aggiuntiva si guadagnano 15 cv....
                              So che il mondo di oggi è diverso per carità....ma non pensiate che non ci siano ragazzi giovani che vorrebbero fare certe cose...e che una volta la cultura si tramandava....da amico ad amico..da padre in figlio o da zio a nipote....oggi questo non esiste...perchè sono sempre meno quelli che possono permettersi di fare una officina vera in casa......ma la voglia di fare rimane tutta...e te lo dice uno che ha 28 anni e tanti amici che vorebbero fare...ma non sanno come......e non hanno una guida per poter imparare....MotoTecnica deve essere questo.....l'esperienza da tramandare....vedendo il lavoro dei tanti cantinari.....che smadonnano alla sera per passione.....e per orgoglio!
                              Buon lavoro
                              Last edited by Pani; 13-07-07, 20:19.

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