Intanto confermo: le prove sono davvero approfondite, ben scritte tra l'altro.E nella prova dell'MV avete scritto tanto ma soprattutto avete scritto parole ed emozioni...Bene, bene anche la bacchettata sulle dita all'erogazione dei vecchi modelli mi ? proprio piaciuta...Foto statiche ed in movimento belle e suggestive senza dover esibire traversi/deraponi e penne...c'? un che di new-vintage nelle foto di CBR e soprattutto BMW!!!Dov'? che eravate a provarla?mi piace quella strada...Parlando della BMW...i toni sono un p? meno servili che su INMOTO...Meno male...A leggere la loro prova ti senti un imbecille se il K non ce l'hai gi? in garage...E a ricordare il solo TIEPIDO entusiasmo di Mav con la sua in prova di durata...Ma l'ABS ? cos? migliorato?possibile...?Nell'AlpenMaster si parlava dell'Abs crucco come uno dei peggiori...in assoluto.
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Originally posted by gabelbrucken View PostIntanto confermo: le prove sono davvero approfondite, ben scritte tra l'altro.E nella prova dell'MV avete scritto tanto ma soprattutto avete scritto parole ed emozioni...Bene, bene anche la bacchettata sulle dita all'erogazione dei vecchi modelli mi ? proprio piaciuta...Foto statiche ed in movimento belle e suggestive senza dover esibire traversi/deraponi e penne...c'? un che di new-vintage nelle foto di CBR e soprattutto BMW!!!Dov'? che eravate a provarla?mi piace quella strada...Parlando della BMW...i toni sono un p? meno servili che su INMOTO...Meno male...A leggere la loro prova ti senti un imbecille se il K non ce l'hai gi? in garage...E a ricordare il solo TIEPIDO entusiasmo di Mav con la sua in prova di durata...Ma l'ABS ? cos? migliorato?possibile...?Nell'AlpenMaster si parlava dell'Abs crucco come uno dei peggiori...in assoluto.
La prova della CBR ? firmata dal TEAM, ma le dita sulla tastiera sono le mie...
L'ABS della BMW ? davvero migliorato molto, ma pi? che l'antibloccaggio ? migliorato il sistema di frenata assistita, ora meno invasivo e meno servoassistito, anche se permane una certa sensazione di vuoto nella prima parte di intervento sulla leva. Per? puoi davvero tirare delle inchiodate mostruose, e la moto manco si scompone di una virgola.
Il fatto ? che lo stesso si pu? dire della CBR, senza aiuti di alcun tipo o ABS vari...
Sulla mancanza di riverenza nei confronti della BMW potrei avere qualcosa da dire, ma non ? questa la sede adatta...
Ciao
DEX
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Finalmente è uscito anche in Romagna. Non ho avuto tempo e mi sono limitato ad un'occhiata veloce. La grafica e l'impaginazione sembrano buone. In seguito gli altri commenti....
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[QUOTE=
Sono graditi e ben accetti consigli e critiche.
DEX[/QUOTE]
Mi ? capitato molte volte di scrivere in redazione scambiando opinioni sulla vs rivista con il direttore.
Questa volta volevo non farlo ma visto che lo chiedi esplicitamente ti dico cosa penso.
La rivista ? migliorata come grafica tant'? che ho letto molti pi? articoli fin dalla prima sfogliata (questo ? un passo avanti).
Ma una cosa non riesco a sopporttarla. GLI ARTICOLI ma in particolare l'allegato sulla guida in pista sono scritti in un ITALIANO veramente raccapricciante.
Scusami se sono DRASTICO ma anche se siamo motociclisti non siamo mica analfabeti.
Umbo
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Originally posted by Umbo View PostMi ? capitato molte volte di scrivere in redazione scambiando opinioni sulla vs rivista con il direttore.
Questa volta volevo non farlo ma visto che lo chiedi esplicitamente ti dico cosa penso.
La rivista ? migliorata come grafica tant'? che ho letto molti pi? articoli fin dalla prima sfogliata (questo ? un passo avanti).
Ma una cosa non riesco a sopporttarla. GLI ARTICOLI ma in particolare l'allegato sulla guida in pista sono scritti in un ITALIANO veramente raccapricciante.
Scusami se sono DRASTICO ma anche se siamo motociclisti non siamo mica analfabeti.
Umbo
Per? sono un po' perplesso riguardo all'aggettivo che usi per descrivere la qualit? dei nostri testi.
Raccapricciante ? un termine piuttosto forte che, in parole povere, significa "scritto di merda".
Certamente pu? scappare un errore, un refuso, e la forma pu? non essere quella che si cercherebbe su un trattato di filosofia, ma un testo raccapricciante...
I motociclisti non sono analfabeti, ma anche questa ? una frase piuttosto "carica", quando si vuole significare che gli articoli sarebbero redatti con lo stile di un bambino dell'asilo.
Dato che proprio io ho fatto della qualit? dei testi una mia personale battaglia, e dato che non mi pare di ravvisare nei nostri scritti cotali svarioni grammaticali, sintattici o lessicali, ti chiederei di riportare qui qualche citazione, e al limite, nel caso ritenessi che sono troppe per essere date in pasto ad un forum, se vuoi le puoi mandare direttamente a me, all'indirizzo tolgiati@tiscalinet.it. Comunque non farti scrupoli a postarle qui.
Non che io voglia confutare le tue affermazioni o mettere in dubbio il tuo gusto o il tuo diritto di manifestare scontento per i nostri testi, semplicemente mi deprimerebbe alquanto sapere che un risultato a cui tenevo (tenevamo) molto non ? stato raggiunto. Anche se poi molte volte ? questione di gusti personali...
Fammi sapere, davvero ci tengo alla tua opinione.
Ciao e grazie ancora
Tarcisio
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Originally posted by Umbo View PostMi è capitato molte volte di scrivere in redazione scambiando opinioni sulla vs rivista con il direttore.
Questa volta volevo non farlo ma visto che lo chiedi esplicitamente ti dico cosa penso.
La rivista è migliorata come grafica tant'è che ho letto molti più articoli fin dalla prima sfogliata (questo è un passo avanti).
Ma una cosa non riesco a sopporttarla. GLI ARTICOLI ma in particolare l'allegato sulla guida in pista sono scritti in un ITALIANO veramente raccapricciante.
Scusami se sono DRASTICO ma anche se siamo motociclisti non siamo mica analfabeti.
Umbo
Ho letto un pochino dell'ultimo numero e, devo ammetterlo, i passi avanti sono stati davvero notevoli. La grafica, in particolare, è molto coinvolgente e gradevole alla vista. Le pagine si sfogliano davvero volentieri.
Una lancia in favore di Superwheels vorrei spezzarla in ogni caso.
La redazione è in decisa crescita qualitativa e, bisogna dire, ogni persona legge a proprio modo. Questo rende inevitabilmente difficile seguire un discorso scritto da qualcuno con uno stile molto diverso.
I pochi scritti che ho eseguito, realizzati in buona parte per i forum che frequento, hanno una formulazione tipo inglese. Le frasi sono molto corte con un utilizzo della punteggiatura incentrato su virgole e punti. Le parentesi vengono sfruttate saltuariamente e comunque il loro impiego si limita a poche parole. Diretto ma formale al medesimo tempo.
Utilizzare frasi complete all'interno delle parentesi può facilmente far perdere fluidità al discorso oltre che, in certi casi, confondere il lettore. Un esempio pratico può risultare il primo paragrafo della recensione riguardante il CBR600RR.
Credo che tale sezione sia stata scritta proprio da Olgiati che, avendo letto di frequente, posso dire avere uno stile magnifico e sicuramente superiore al mio.
Mi raccomando in ogni caso alle ripetizioni nonchè all'utilizzo, a volte mancato, dei congiuntivi. Questa è una coniugazione che personalmente adoro. Solamente noi italiani la possediamo e mi rattrista vedere come, anche nell'ambiente giornalistico/televisivo, vengano correntemente errati.
Questo il mio commento che è, vorrei ricordarlo, molto positivo.
Complimenti !
P.s. Tarcisio... ti ho inviato una mail...
Last edited by Dueruote_; 05-05-07, 11:25.
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Mi sono permesso di scrivere a mio modo il primo capitolo della CBR600RR denominato "la moto". Tale paragrafo è quello che, più di tutti, mi ha dato difficoltà nella lettura. Senza pretese... ecco come lo avrei fatto :
"La CBR600RR è sempre stata una moto che, sia in pista sia dai concessionari, ha saputo dimostrare la propria validità.
Cinque titoli vinti nel mondiale Superport, di cui uno ottenuto con la vecchia CBR600F, non possono essere considerati un caso nemmeno dai detrattori maggiormente spietati. La Honda non è una casa che sappia accontentarsi e così si scopre come, con una certa sorpresa, tali ottime prestazioni sappiano amalgamarsi con un raffinato equilibrio che si finalizza nella guida stradale.
Il pubblico infatti, quello italiano in particolare, non è una facile preda per le politiche commerciali delle grandi case. Succede allora che persino una regina della propria categoria debba mettersi nuovamente in gioco con soluzioni tecniche sempre più avanzate.
La versione 2007 della media di Tokyo risulta essere un concentrato di innovazione. I tecnici nipponici hanno saputo studiare minuziosamente la precedente struttura lavorando con precisione su telaio, sospensioni, motore ed ammortizzatore di sterzo elettronico.
La profusione di tanta tecnologia ha permesso di lasciare sulla bilancia addirittura 8Kg che, considerando l'alto livello già raggiunto finora, risulta essere qualcosa di straordinario.
Il dubbio che potrebbe sovvenire è quello di trovarsi di fronte ad una feroce belva da pista ma, incredibilmente, questo non risponde a verità. Il concetto base della moto adatta a chiunque, veloce e piacevole viene pienamente conservato anche in questa nuova versione.
Il motore, dall'iniezione perfettamente tarata, crea una sinergia con il pilota immadiata che si concretizza in una marcia fluida ed estremamente divertente fin dai primi metri.
Un accenno infine, anche se meriterebbe più spazio, all'estetica. Ogni motociclista che si rispetti vuole essere emozionato dalla propria cavalcatura prima ancora che questa esca dal proprio garage. Seguendo questo desiderio la carenatura è stata plasmata sull'impronta della RC211V utilizzata in MotoGP senza, tuttavia, ostentare un'opulenza tecnica che avrebbe sottratto eleganza alla linea generale.
Quattro le livree, tutte nuove, per accontentare ogni fascia di clientela possibile."
Sono pienamente consapevole dell'alto tasso di probabilità che sia peggiore dell'originale, ma tenevo a dare il mio contributo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Tarcisio... grazie... sei sempre molto educato ed equilibrato nei tuoi interventi... doti piuttosto rare al giorno d'oggi.
Last edited by Dueruote_; 04-05-07, 16:38.
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caro dex.....allora ho comperato la rivista dopo tanto tempo........ci sono un sacco di cose interessanti.....pero' ci sono due cose che non mi sono piaciute e te le dico subito......
1- la grafica degli occhielli (o sottotitoli) e' troppo ricercata e risulta essere di difficile lettura alla prima occhiata.....(cosa che non dovrebbe visto che in genere dentro di essi si trovano gli spunti interessanti dell'articolo...)
2- a volte l'italiano degli articoli e' perfettibile, ma cio' che si nota di piu' sono i refusi (ho lavorato in passato come correttore di bozze e devo dirvi che ne ho notati di piu' che in altre riviste del settore o meno).....cosa che alla fine denota una scarsa cura del prodotto.
non sto' a dirti le cose belle perche' non fanno testo..ma ce ne sono tante.....(rubriche, test, lettere al direttore...ecc ecc)
nel complesso cmq prova superata!!Last edited by hal1969it; 07-05-07, 13:53.
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Originally posted by hal1969it View Postehi togliati........ti sei adombrato???
Sono giusto in redazione, siamo come al solito nello stress da chiusura.
Come hai visto nel forum c'? qualcuno che mi ha massacrato per quanto riguarda la scrittura, ma fortunatam,ente Marco ? un galantuomo e ha portato la discussione sul tono di un franco ma corretto e costruttivo confrontodialogo.
E' cos? che si fa.
ecco perch? non mi adombro: tutto serve a migliorare.
Ciao
T.
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Originally posted by tolgiati (DEX) View PostNo, no, ? solo che in realt? non ho capito bene se per "occhielli" intendi i sommari di qualche riga sotto il titolo principale. In che senso non vanno bene, graficamente o nei contenuti?
Sono giusto in redazione, siamo come al solito nello stress da chiusura.
Come hai visto nel forum c'? qualcuno che mi ha massacrato per quanto riguarda la scrittura, ma fortunatam,ente Marco ? un galantuomo e ha portato la discussione sul tono di un franco ma corretto e costruttivo confrontodialogo.
E' cos? che si fa.
ecco perch? non mi adombro: tutto serve a migliorare.
Ciao
T.
parlavo proprio dei sottotitoli...che una volta in gergo giornalistico si chiamavano occhielli.......
cmq si....ti abbiamo un po' massacrato.....ma mi sembra che alla fine la sostanza ci sia......
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Originally posted by hal1969it View Postsi intendevo quello che hai detto...il carattere e' troppo ricercato....e non e' chiaro subito durante la fase di lettura.....
parlavo proprio dei sottotitoli...che una volta in gergo giornalistico si chiamavano occhielli.......
cmq si....ti abbiamo un po' massacrato.....ma mi sembra che alla fine la sostanza ci sia......
L'importante ? l'onest? intellettuale da parte nostra e un pizzico di comprensione (insieme alle critiche) da parte vostra.
Ciao e grazie
T.
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Originally posted by tolgiati (DEX) View PostMassacramento dovuto, dato che ci proponiamo al pubblico.
L'importante ? l'onest? intellettuale da parte nostra e un pizzico di comprensione (insieme alle critiche) da parte vostra.
Ciao e grazie
T.
Buon lavoro!!!
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Ciao Tarcisio, sono ormai alcuni anni che acquisto regolarmente SuperWHEELS e devo dire che la nuova grafica, pur con qualche puiccolo limite, secondo me è nettamente più gradevole.
La rivista si sfoglia e legge in maniera più piacevole. Anche il logo della testata è più bello e corsaiolo e si addice meglio con i contenuti del giornale. Complimenti a tutti e salutami Aldo!
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La grafica in generale ha riscosso un gran successo... anche io l'ho trovata molto gradevole nonché "grintosa" nelle soluzioni.
La rivista migliora ogni numero e Tarcisio, da parte sua, è sempre una persona pronta al dialogo ed al confronto. Questo gli rende merito, come ho avuto modo di dirgli privatamente, poiché si tratta di una dote piuttosto rara.
Last edited by Dueruote_; 10-05-07, 21:58.
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