Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
nono, non ho spazio e attrezzatura per fare i diorami... ho cominciato coi gundam, queste due sono una deviazione (dovevo averle), ma niente roba "reale".
da adolescente avevo fatto un po' di aerei e carri armati, ma ormai sono andati persi, ed erano giusto appena montati.
lo spazio purtroppo e' un problema, perche' da "modellista" vorresti prenderli tutti, ma poi 'ndo li metti?
senza contare in ogni caso il costo, per ora resto sui mastergrade 1/100, ma i perfectgrade 1/60 arrivano a 200€ (e le superano in certi casi) per modello... non se ne parla.
guarda, per fare una roba del genere, devi mettere in conto di avere un laboratorio decisamente attrezzato, per non parlare poi di tutti i materiali (plasticard, legni, ecc.ecc.ecc.), pigmenti e vernici particolari... insomma, magari per farne uno ci metti realmente 6 mesi, ma alla fine ti trovi anche con una lista della spesa piuttosto importante.
Si immagino.. poi vabb? se questi hanno questo hobby.. conosco gente che spende 15 mila euro all'anno di gomme.. quindi ci pu? anche stare... anche se forse non ? per tutti!
ce ne sono una marea di fatte da ***... poi tieni conto di una cosa: chi fa diorami di guerra, li fa sempre (o molto spesso) riferiti a particolari eventi.
eventi anche secondari eh, non da libri di storia, ma si mette ad investigare su ogni minimo dettaglio: tipologie di mezzi, eventuali modifiche (spesso le squadre modificavano i loro mezzi), divise, mostrine, ambiente circostante.
sono vere e proprie ricerche storiche in archivi fotografici e video, sui manuali dell'epoca (o copie piu' spesso ), tentando di riprodurre fino all'ultima insegna o cassa presente sullo scenario dell'attimo che vogliono immortalare.
insomma, roba "seria"... troppo seria per me che lo considero un'hobby da fare quando ho voglia, non di passarci la giornata a pensarci...
Io ho fatto parecchi modellini di Ferrari da formula 1 in scala 1/12 , quindi di circa 30 cm, regolarmente verniciate e poi messe sotto teca costruita apposta in plexiglas trasparente con base nera. I particolari sono fantastici, poi verniciandoli li valorizzi ancora di pi?! Adesso sto' facendo " la Ferrari" con la raccolta che propone l'edicola. ?' in metallo e plastica e di qualit?' super eccellente!
Comment