Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Al momento pare il pilota abbia dichiarato mayday per un flame out al motore sx in fase di decollo... Pare (ripeto PARE) che abbia forzato la salita per scavalcare dei palazzi e sia andato in stallo e conseguente caduta d'ala sx con impatto sul ponte (il tipo della macchina gialla n'? uscito con le sue gambe) ? caduta in acqua (che ha aiutato non poco per i sopravvissuti)..
Momento ci sono 23 vittime a accertate su una 60ina totali tra passeggeri ed equipaggio... I soccorsi sono ancora in corso.
mi sembra una cosa talmente strana...qualsiasi aereo certificato part25 (e l'atr lo ?) ? certificato per mantenere date prestazioni di decollo con un motore piantato.
quando un motore pianta si hanno 2 possibilit?, sotto la velocit? decisionale ci si ferma, sopra si continua, a questo punto altre due possibilit?, o si segue la partenza strumentale assegnata se l'aereo ? in grado di soddisfare i gradienti di salita pubblicati, oppure si ha una one engine out procedure, studiata apposta per proteggere l'aereo dagli ostacoli circostanti, se non ? pi? in grado di seguire la partenza strumentale.
se ha piantato un solo motore, come sembra, perch? questo ha sfiorato i palazzi? e perch? ha tirato tanto fino a stallare per prendere quota verso ostacoli cos? alti?
Avr? semplicemento scazzato qualcosa, come quando fai una frenata di emergenza in moto tirando troppo la leva e ti stendi, quei palazzi facevan paura, anche se dal secondo video sembra che vada gi? di brutto gi? prima di girarsi...
Avr? semplicemento scazzato qualcosa, come quando fai una frenata di emergenza in moto tirando troppo la leva e ti stendi, quei palazzi facevan paura, anche se dal secondo video sembra che vada gi? di brutto gi? prima di girarsi...
no non mi sono spiegato....dalla traiettoria pare che segua inizialmente il corso del fiume...per poi trovarsi di fronte una "curva" con palazzi alti e la fine ? nel video...ma mi chiedo, qual era la one engine out procedure per quella pista? di sicuro l'ATR con 60 pax non era in grado di soddisfare i requisiti di salita della departure assegnata con un motore solo...quindi avrebbe dovuto volare una "escape route" studiata.
Quello che voglio dire ? che ? evidente che il problema non era solo il motore piantato...un motore che pianta in decollo ? acqua fresca per i due piloti con rispettivamente 6000 e 4000 ore di volo...e un terzo sul jumpseat con 16000 ore totali.
Ayrton c'? un video che riprende la scena da pi? lontano l? dove sembra cominciare la perdita di quota prima dello stallo d'ala... L? si vede una sottile scia di fumo che PARE venir fuori dal motore dx... Se cos? fosse (e sono solo io a ipotizzarlo al momento) POTREBBE spigare il fallito sorvolo dell'ansa del fiume che magari con un motore era fattibile mantenendo la quota che aveva per poi tornare a seguire il fiume con conseguente e fallace tentativo di tenerlo su con entrambi i motori out per evitare di finire sul centro abitato... Da l? la perdita di air speed, portanza, quota... E alla fine stallo d'ala per finire gi? nel fiume... Che ne dici, ? una ricostruzione plausibile?
Ayrton c'? un video che riprende la scena da pi? lontano l? dove sembra cominciare la perdita di quota prima dello stallo d'ala... L? si vede una sottile scia di fumo che PARE venir fuori dal motore dx... Se cos? fosse (e sono solo io a ipotizzarlo al momento) POTREBBE spigare il fallito sorvolo dell'ansa del fiume che magari con un motore era fattibile mantenendo la quota che aveva per poi tornare a seguire il fiume con conseguente e falla e tentativo di tenerlo su con entrambi i motori out per evitare di finire sul centro abitato... Da l? la perdita di air speed, portanza, quota... E alla fine stallo d'ala per finire gi? nel fiume... Che ne dici, ? una ricostruzione plausibile?
si si, tutto ora ? plausibile, ma vorrei sapere perch? erano li....con ostacoli apparentemente cos? alti.
ovviamente un doppio flameout ? qualcosa di imprevisto e non contemplato.
Comment