Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Il futuro?
Collapse
X
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View Post... qui stessa cosa, gli assi delle trottole vengono inclinati uno in avanti ed uno indietro e viceversa per ottenere una reazione che fa piegare a destra o sinistra il veicolo...
... LO VOGLIO.
E inoltre ad un certo punto la "corsa" dei giroscopi pu? finire... facciamo un esempio di una curva lunga... boh... ? da vedere. E' anche vero che poi in movimento l'effetti giroscopico delle ruote aiuta, come in moto...
Dai oggettivamente comunque ? una FIGATA!
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 42
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostBINGO! solo che bisogna vedere davvero come funziona dinamicamente, che che coppia hanno i motori che tentano di ruotare i giroscopi, per vedere che dinamica hanno
E inoltre ad un certo punto la "corsa" dei giroscopi pu? finire... facciamo un esempio di una curva lunga... boh... ? da vedere. E' anche vero che poi in movimento l'effetti giroscopico delle ruote aiuta, come in moto...
Dai oggettivamente comunque ? una FIGATA!
Comment
-
C'? da dire che il segway ? costituito da due sistemi identici ed indipendenti per una questione di ridondanza calda, perch? se ci fosse un solo motore e si rompesse, il pilota verrebbe catapultato in avanti piantandosi con la faccia per terra
Il motivo per cui non se ne vedono tanti ? perch? non sono omologabili in nessun modo. Non ci si pu? andare sui marciapiedi perch? ? un veicolo a motore, non ci si pu? andare per strada per ovvi motivi.
Mi chiedo se ? necessario un sistema di "backup" anche su questa moto o in caso di spegnimento dei giroscopi diventa semplicemente una normale moto... Mi vien da pensare che sarebbe troppo pesante da gestire senza l'assistenza dei giroscopi, anche perch? si guida col volante e non con il corpo
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostGli assi delle trottole vengono inclinati in avanti o indietro solo per destabilizzare e far piegare il veicolo, poi tornano in posizione verticale, che siano curve lunghe o corte...
Ma anche nel funzionamento "normale", questa "moto" ha un sistema che tende ad opporsi al cambiamento dell'asse del veicolo, oppure che usa a suo favore per appunto destabilizzarlo.
Ora, mi trovo a 60? di piega a sx, i giroscopi sono in orizzontale, devo piegare di 60? a dx, riesce a farmi fare 120? di corsa utile? etc etc..
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Send PM
Originally posted by Il Rompiscatole View PostMi chiedo se ? necessario un sistema di "backup" anche su questa moto o in caso di spegnimento dei giroscopi diventa semplicemente una normale moto... Mi vien da pensare che sarebbe troppo pesante da gestire senza l'assistenza dei giroscopi, anche perch? si guida col volante e non con il corpo
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Postmi chiedevo se, in presenza di continue perturbazioni che "vincono" l'effetto giroscopico, magari succede che non riescono a intervenire, questo intendevo. Cio?, per tenere la moto dritta basta tenere bloccati i giroscopi, ok. Ma c'? del forte vento laterale che vince la "forza" (momento) dei giroscopi. Per forza di cose, se voglio andare dritto, il giroscopio del inclinarsi anche solo per mantenere l'assetto rettilineo. Poi il vento cessa, ed io andr? dritto ma con i giroscopi girati (evitiamo facili ironie ) Ad ogni folata di vento, il giroscopio deve spostarsi un pochino, ti torna ? Prima o poi a forza di folate, finisce la sua corsa.
Ma anche nel funzionamento "normale", questa "moto" ha un sistema che tende ad opporsi al cambiamento dell'asse del veicolo, oppure che usa a suo favore per appunto destabilizzarlo.
Ora, mi trovo a 60? di piega a sx, i giroscopi sono in orizzontale, devo piegare di 60? a dx, riesce a farmi fare 120? di corsa utile? etc etc..
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostPer me faranno qualcosa di simile, come sforzo e corsa per cambiare direzione, a quello di una moto qualunque, che come sai e' davvero misero, dunque facilmente gestibile da attuatori di potenza e velocit?' ridotta...
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Postmi chiedevo se, in presenza di continue perturbazioni che "vincono" l'effetto giroscopico, magari succede che non riescono a intervenire, questo intendevo. Cio?, per tenere la moto dritta basta tenere bloccati i giroscopi, ok. Ma c'? del forte vento laterale che vince la "forza" (momento) dei giroscopi. Per forza di cose, se voglio andare dritto, il giroscopio del inclinarsi anche solo per mantenere l'assetto rettilineo. Poi il vento cessa, ed io andr? dritto ma con i giroscopi girati (evitiamo facili ironie ) Ad ogni folata di vento, il giroscopio deve spostarsi un pochino, ti torna ? Prima o poi a forza di folate, finisce la sua corsa.
Fermo al semaforo, piede puntato per terra con tutte le forze per non farmi buttare giu dal vento, poi la raffica si interrompe di colpo e rischio di scaraventarmi dall'altra parte da solo
PS: prima di darmi del floscio sappiate che il maestrale a cagliari piega i semafori :gaen:
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post[YOUTUBE]zb51CvptTt4[/YOUTUBE]Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostDi sicuro mi fa una gran voglia provarlo
Su su....ci si arriver?...ma questo coso non funziona.
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Send PM
Originally posted by desmoone View PostSu su....ci si arriver?...ma questo coso non funziona.
Poi magari.. non sar? mai omologabile etc etc...
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostBoh... a me sembra palese che la strada ? ottima. Se mi dici che a sto livello di progettazione non ? commercializzabile, grazie.. si capiva. Ma il sistema "funziona", ? ovviamente embrionale, ma gi? a questo livello ? facile intuirne le potenzialit?.
Poi magari.. non sar? mai omologabile etc etc...
Ma il sistema attualmente NON funziona proprio per nulla....se il trabiccolo deve essere mantenuto dritto da 3 ragazzi che gli camminano vicino....se il coso non riesce a fermarsi (guarda il primo video)....? palesemente un progetto embrionale che non funziona ma che lascia intuire quali potenzialit? abbia.
Questi video ovviamente sono stati fatti da chi ci lavora....per stuzzicare qualche ottimo finanziatore.
Comment
X
Comment