Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finalmente una moto con le palle.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finalmente una moto con le palle.

    La moto con le ruote sferiche, per muoversi in tutte le direzioni
    Se pensate che guidare una moto sia difficile, immaginate di salire su un mezzo con delle sfere al posto delle ruote! Questa idea, piuttosto singolare per la verit?, ? venuta a degli studenti della San Jose State University, negli Stati Uniti, nell'ambito di un progetto di ricerca.



    Foto La moto con le ruote sferiche, per muoversi in tutte le direzioni - Yahoo! Autos Italia

  • Font Size
    #2
    e quando deve frenare?
    magari silla pioggia....
    fa l'effetto palla da bowling che sgomma ahahahah

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non c'? un video di come si guida?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by BoosterLiquid View Post
        Non c'? un video di come si guida?
        ci vogliono le palle per guidarla... :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi auguro che siano studenti di filosofia e non di ingegneria

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se piega va bene tutto :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Zul View Post
              Se piega va bene tutto :gaen:
              pi? che SE piega dovevi scrivere... SI piega...
              non so il materiale delle palle ma.. visto gli unici 2 tralicci bassi a unire il tutto mi sa tanto di poca resistenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                telaio a traliccio :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dopo la Ducazzi, la Dupalle!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Zul View Post
                      Se piega va bene tutto :gaen:
                      Originally posted by 19marco77 View Post
                      pi? che SE piega dovevi scrivere... SI piega...
                      non so il materiale delle palle ma.. visto gli unici 2 tralicci bassi a unire il tutto mi sa tanto di poca resistenza
                      Secondo me quel traliccio reggerebbe anche un'implacatura di un cantiere edile

                      Per? non so se questa moto si possa piegare fino allo stesso angolo di una moto normale.

                      Qui mi sa che quelle strutture di metallo orizzontali che circondano le pallone devono stare necessariamente sotto l'equatore della sfera, altrimenti ovviamente la palla sfuggirebbe.

                      Quindi, a giudicare un po' a occhio, mi sa che i tubi di metallo intorno alle palle toccano terra ben prima delle pedane di una moto normale !!!

                      Cmq sarei curioso di provarla

                      Secondo me il motore ? collegato fisso con la palla posteriore, nel senso che trasmette il movimento alla palla con tutte le possibili angolazioni della moto rispetto al terreno.

                      Se ? cos?, cosa succede se si accelera in curva a moto piegata ? La super palla fa pi? attrito rispetto a una ruota normale e disperde il 99 per cento della forza impressa dal motore ?

                      Insomma questa cosa in curva va orribilmente pi? piano di una moto normale (e trasla lateralmente come un carrello del supermercato) ?


                      Non mi piace pi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me Il problema non ? il telaio ma ... le palle !!!
                        Non ? una ruota ma una sfera quindi anche se pieghi continuerebbe ad andare dritta, o comunque cambierebbe direzione dopo molta strada

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Usa la stessa sella della Lambretta Li 150






                          ...? avanti il progettista :1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by amon77 View Post
                            Secondo me Il problema non ? il telaio ma ... le palle !!!
                            Non ? una ruota ma una sfera quindi anche se pieghi continuerebbe ad andare dritta, o comunque cambierebbe direzione dopo molta strada
                            esatto, sto accrocco vira non perch? pieghi ma perch? le palle sono motrici e quella anteriore viene fatta ruotare su un asse non normale all'asse della moto. A prescindere sto accrocco pu? muoversi come si muove quella specie di Ipod con le rote che balla, ovvero pu? andare di lato, avanti etc etc. anche andare avanti a furia di testacoda. Quel che mi chiedo ? quanto sia difficile manovrarla.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by amon77 View Post
                              Secondo me Il problema non ? il telaio ma ... le palle !!!
                              Non ? una ruota ma una sfera quindi anche se pieghi continuerebbe ad andare dritta, o comunque cambierebbe direzione dopo molta strada
                              Forse.

                              Allora ipotizziamo che il movimento alla ruota posteriore sia imposto da un motore che in parte la guida, e stessa cosa alla ruota davanti: in pratica magari le fa contro- ruotare, cio? ruotare in direzione opposte !!!

                              Oh, ci avranno pensato, altrimenti non credo che sia una moto che va - male - solo in avanti !!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X