Originally posted by Ayrton
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Decolli e atterraggi a Dusseldorf
Collapse
X
-
Originally posted by Ayrton View Postcapita in tutti gli aeroporti, ? colpa/merito della componente del vento trasversale alla pista, che "cerca di spostare" l'aereo in atterraggio dalla traiettoria di allineamento con la pista di atterraggio
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postsi e no Factory
il pulsante GoAround una volta premuto innesca una serie di meccanismi che comunicano all'aereo che si sta iniziando la manovra di riattaccata, quindi la navigazione deve continuare e si innescano nella maggior parte delle macchine i sistemi di calcolo della potenza massima disponibile che i motori devono fornire in una certa situazione meteorologica
poi le manette fisicamente nella posizione TOGA ce le devi portare tu se stai volando manualmente, su alcuni ci va da solo se l'autothrottle (controllo automatico della potenza del motore muovendo le manette in base alla velocit? selezionata) ? attivo...o nel caso di airbus, anche se l'autothrust (controllo automatico e indipendente della potenza necessaria, senza muovere fisicamente le manette) ? inserito, devi posizionare le manette nel detent TOGA per dare l'imput al FADEC (computer che gestisce i sistemi di propulsione a controllo digitale) che vuoi la massima potenza disponibile...
Giu, la riattaccata puoi iniziarla quando ti pare, con buon senso, anche dopo che hai toccato...
nel caso di poca visibilit? hai delle minime quote pubblicate sulle procedure alle quali, se vedi la pista continui l'avvicinamento strumentale, se non la vedi sei costretto a iniziare la manovra di riattaccata..
In linea di massima sono 200 piedi nella categoria pi? limitante, fino ai 50 piedi nella categoria meno limitante...c'? una particolare categoria (CAT 3B) in cui non c'? una altezza di decisione pubblicata...si va gi? anche con visibilit? verticale 0, a patto che ci siano almeno 75mt di visibilit? orizzontale..
Comment
-
Originally posted by Spank View PostQuando vi sposta, pure pure. Ma quando all'improvviso cambia e vi schiaccia ... certi botti o no?
credo sia un problema difatto superato con tutte le nuove tecnologie introdotte nel corso degli anni....
poi vabb? tocca vedere anche su quale aeroporto devi atterrare....ma di media crdo si possa dire che tutti gli aereoporti principli ne siano dotati...
poi sul merito lascio la parola al Capt
Comment
-
Originally posted by Spank View PostQuando vi sposta, pure pure. Ma quando all'improvviso cambia e vi schiaccia ... certi botti o no?
credo sia un problema difatto superato con tutte le nuove tecnologie introdotte nel corso degli anni....
poi vabb? tocca vedere anche su quale aeroporto devi atterrare....ma di media crdo si possa dire che tutti gli aereoporti principli ne siano dotati...
Comment
-
Originally posted by Factory View Postse ti riferendo al Wind Shear...?
Comment
-
? ancora un problema, nel senso che in alcune occasioni pu? creare non pochi grattacapi, dipende ovviamente dall'intensit?.
In generale viene prevista dalle autorit? di controllo del traffico aereo e meteorologico, e viene inserito il termine WS nei bollettini, con un -,nulla,o un + a fianco, in modo da segnarne rispettivamente la lieve, moderata, o severa intensit?...
In generale, con la +WS, severa intensit? di winshear, n? si decolla n? si atterra, se sei al parcheggio aspetti, se devi atterrare, aspetti comunque (tanto ? un fenomeno legato al temporale e tanto che duri...boh 20 min?)
a volte non ? riportata ma ce la si pu? aspettare in alcuni aeroporti quando ci son temporali in zona, e per questo siamo addestrati, ci sono dei sintomi durante l'avvicinamento o durante il decollo che "ti avvertono" della presenza di WS, e ormai gli aerei moderni hanno anche un avviso visivo/audio che ti aiuta nell'identificazione.
Una volta identificato il fenomeno, se in atterraggio, occorre iniziare una manovra di riattaccata e avvisare il controllore della presenza di WS, in modo da aiutare i colleghi che ti seguono..
Se in decollo, bisogna sperare che non sia severa, perch? dalla leggera e dalla moderata, se le manovre son eseguite correttamente, se ne esce sempre..dalla severa, mmmm non ? detto...ma sinceramente, se ? di tale intensit? ? in genere sempre segnalata e quindi si sta a terra e si attende...
Comment
-
Originally posted by Spank View PostSentiamo il comandante che magari ci atterra, ma a me pare che i radar non siano stati ancora installati. Stanno ancora litigando ...
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postciao, credo che come abbia detto giustamente Factory tu ti riferisca al windshear
A sentire Riggio il radar esiste e se su Palermo non ci fosse maretta a livello comunale, sarebbe gi? stato installato. Per il momento pare che non ci sia certezza sull'apt dove intallarlo (tra Palermo e Reggio calabria).
Nemmeno il windjet uscito di pista a punta raisi ? riuscito a messere d'accordo tutti.
P.S. manda in pensione il tuo Cpt oppure ammutinati e usurpagli il posto
Comment
-
Originally posted by Spank View PostAssolutamente si.
A sentire Riggio il radar esiste e se su Palermo non ci fosse maretta a livello comunale, sarebbe gi? stato installato. Per il momento pare che non ci sia certezza sull'apt dove intallarlo (tra Palermo e Reggio calabria).
Nemmeno il windjet uscito di pista a punta raisi ? riuscito a messere d'accordo tutti.
P.S. manda in pensione il tuo Cpt oppure ammutinati e usurpagli il posto
In ogni caso...ora non voglio diventare comandante, non ho ancora l'esperienza necessaria, devo imparare ancora tantissimo e ho 28 anni...c'? tempo per il comando...quando sar? il mio turno...non voglio aver lacune...devo lavorarci su ancora anni
Ps. Rigoglio dice un sacco di cazzate
Comment
-
i radar o sistemi di rilevazione avanzati se vogliamo mi pare che siano stati sviluppati da tempo (vedi Delta191) ed in USA siano installati quasi ovunque ..cmq ancora oggi come diceva ayrton pu? creare problemi anche seri....vedi l'incidente FedEx in Giappone...e li la sfiga era che volavano con un MD11...che poteva diventare instabile ed assai difficile da controllare in determinate condizioni oltre che essere, credo (con il DC10suo predecessore) il widebody con la piu lunga lista di incidenti o quasi incidenti...
se non erro Fiumicino ha almeno una pista (non ricordo quale) che pu? essere soggetta al fenomeno....
Comment
-
Perfetto ero pi? tranquillo sugli atterraggi ventosi e adesso mi mettete il tarlo del temporale
Comunque una scena mitica che mi ricordo, saliamo a bordo e prendiamo posto per Roma da Milano, io mia moglie e i nostri due bambini.
Stiamo per partire e noto che la tizia vicina a mia moglie ? abbastanza tesa...
Istante di silenzio e il piccolo si rivolge a mia moglie:" Mamma? Ma se l'aereo cade si rompe?"
Credo che alla tizia sia venuta una sincope
Comment
X
Comment