Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

atterraggi con vento laterale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    atterraggi con vento laterale

    notevoli

    [YOUTUBE]mMvLuUJFHYk[/YOUTUBE]

  • Font Size
    #2
    provato in prima persona,te la fai sotto la prima volta...

    Comment


    • Font Size
      #3
      palle quadre i comandanti
      e precisissimi nonostante tutto..alla fine tutti atterrano a centro pista

      piloti...? pi? complesso con un aereo piccolo, grande o non cambia un cazz?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un paio di mesi fa su sky (national geographic channel mi pare) spiegavano che con il vento laterale questa ? una manovra di routine!

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh lo immagino...o cos? o non atterri

          comunque ci sono dei limiti entro cui non rischiano un atterraggio o cambiano pista con una magari con un esposizione al vento diversa (frontale magari )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Spero non succeda mai quando a bordo ci sono io....o se proprio deve succedere...spero di non accorgermi di niente,ma la vedo dura.

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me ? successo quando siamo andati a capo verde nell'atterraggio a boa vista....sticazzi se sono bravi

              Comment


              • Font Size
                #8
                difficile che un passeggero si accorga se c'? vento laterale all'atterraggio o no...molte volte i pax mentre scendono ci dicono "eh, avete fatto fatica oggi con sto vento eh?" e noi ci guardiamo credendo sia il caso di rivedere la nostra tecnica in quanto il vento era magari nullo oppure c'? un super vento e questi scendono tranquilli mentre noi abbiamo le ascelle pezzate ...

                insomma, qui c'era un bel vento, credo si sia vicino alla massima compontente laterale dimostrata per alcuni degli aerei nel video...per? il vento laterale non ? mai un vero e proprio limite, fatta eccezione per alcuni aerei, ma ? un valore riportato sui manuali dopo che un test pilot in via di certificazione ha provato e provato e poi ha stabilito che oltre un TOT valore si va incontro a problemi diciamo "evitabili" non atterrando...

                ? interessante vedere come dopo l'avvicinamento "storto" (dicesi CRAB in tecnico) ci siano le varie tecniche per allineare l'aereo alla pista applicate ai vari tipi di aereo e ai loro vari sistemi di controllo (cavi o flybywire)...in ogni caso quelle che vedete son manovre che vengono eseguite regolarmente, non dico su base giornaliera perch? ovviamente il vento non c'? sempre...ma capita spesso

                palle quadre i comandanti
                e precisissimi nonostante tutto..alla fine tutti atterrano a centro pista

                piloti...? pi? complesso con un aereo piccolo, grande o non cambia un cazz?
                ai comandi non ? detto che ci sia stato il comandante in tutti...si vola uno alla volta, e se capita al copilota quella tratta beh, decolla e atterra il copilota...

                con complesso intendi difficile da atterrare in quelle situazioni o complesso come impianti e sistemi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che figata... a dire il vero per? lo sospettavo pure io che se la manovra ? fatta con dolcezza non si percepisce dall'interno

                  Vorrei troppo provare un atterraggio balordo tipo quello a francoforte (credo) dove l'aereo ha toccato la pista con l'ala!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nella tratta Dubai - Colombo, all'atterraggio, ho avuto la netta sensazione che l'aereo fosse "di traverso" quando ha toccato terra...non ? stata una bella sensazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                      Che figata... a dire il vero per? lo sospettavo pure io che se la manovra ? fatta con dolcezza non si percepisce dall'interno

                      Vorrei troppo provare un atterraggio balordo tipo quello a francoforte (credo) dove l'aereo ha toccato la pista con l'ala!!!
                      Amburgo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ayrton View Post
                        con complesso intendi difficile da atterrare in quelle situazioni o complesso come impianti e sistemi?
                        presumo intenda sapere se con un cesna ad esempio ? pi? facile eseguire quelle manovre o al contrario, essendo molto leggero, ? piu tosta tenerlo parallelo al terreno causa effetto foglia al vento.

                        Interessa anche a me che domani fo la mia prima lezione di volo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A me ? capitato nel mio ultimo viaggetto a Parigi (Dicembre 2011) che ci fosse un bel po' di vento all'atterraggio.
                          Devo dire che non me ne sarei neppure accorto se non fossi stato all'altezza dell'ala...
                          Sentivo una sensazione "strana", ho guardato fuori e mi sono accorto che stavamo atterrando di traverso
                          Bravissimo il pilota che non ha fatto sentire minimamente nessun vuoto/sobbalzo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ayrton View Post
                            difficile che un passeggero si accorga se c'? vento laterale all'atterraggio o no...molte volte i pax mentre scendono ci dicono "eh, avete fatto fatica oggi con sto vento eh?" e noi ci guardiamo credendo sia il caso di rivedere la nostra tecnica in quanto il vento era magari nullo oppure c'? un super vento e questi scendono tranquilli mentre noi abbiamo le ascelle pezzate ...

                            insomma, qui c'era un bel vento, credo si sia vicino alla massima compontente laterale dimostrata per alcuni degli aerei nel video...per? il vento laterale non ? mai un vero e proprio limite, fatta eccezione per alcuni aerei, ma ? un valore riportato sui manuali dopo che un test pilot in via di certificazione ha provato e provato e poi ha stabilito che oltre un TOT valore si va incontro a problemi diciamo "evitabili" non atterrando...

                            ? interessante vedere come dopo l'avvicinamento "storto" (dicesi CRAB in tecnico) ci siano le varie tecniche per allineare l'aereo alla pista applicate ai vari tipi di aereo e ai loro vari sistemi di controllo (cavi o flybywire)...in ogni caso quelle che vedete son manovre che vengono eseguite regolarmente, non dico su base giornaliera perch? ovviamente il vento non c'? sempre...ma capita spesso



                            ai comandi non ? detto che ci sia stato il comandante in tutti...si vola uno alla volta, e se capita al copilota quella tratta beh, decolla e atterra il copilota...

                            con complesso intendi difficile da atterrare in quelle situazioni o complesso come impianti e sistemi?
                            Intendo se ? pi? difficile farlo con un 747 o con un Lear per dire

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quanto mi gasa 'sto video!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X