Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aerei militari caccia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #376
    Originally posted by rocketman View Post
    Assolutamente no! Io ho usato il termine "spacciato" per intendere che lui era gi? dentro all'incidente ancora prima di saperlo.
    azz
    [YOUTUBE]dohKKp0EvTs[/YOUTUBE]

    Comment


    • Font Size
      #377
      Originally posted by rocketman View Post
      Assolutamente no! Io ho usato il termine "spacciato" per intendere che lui era gi? dentro all'incidente ancora prima di saperlo.
      Con un ACES II ejection seat con capacit? zero-zero le possibilit? di sopravvivenza sono altissime anche in situazioni molto critiche.
      Questo poi, ? stato un lancio da manuale (ma fatto letteralmente dentro l'ultimo secondo!!) con velivolo in posizione livellata e separazione del canopy ottimale, quindi il Capt. Stricklin se l'? cavata con poche abrasioni e il morale sotto i piedi....
      in effetti l'errore dell'altimetro ? "banale" per un pilota dle genere.

      Comment


      • Font Size
        #378
        Originally posted by Mauro88 View Post
        in effetti l'errore dell'altimetro ? "banale" per un pilota dle genere.
        Gi?, il Capt.Stricklin ha tarato il suo sulla pressione MSL invece che AGL e questo gli ha procurato quel gap di 830 feet (252 m) che gli ha impedito di uscire dalla manovra livellato a 100 ft dalla pista come da programma.
        Sembra incredibile ma c'? un numero di incidenti (e non tutti a lieto fine per il pilota) non trascurabile dovuto proprio all'errata taratura dell'altimetro prima del decollo.
        Le statistiche dicono che questa svista colpisce piloti di tutti i tipi, con e senza esperienza, come dimostra chiaramente il mishap a "Thunderbird Six" (la numerazione e il radio call sign del "demonstration team" ? questa: Thunderbird #1 ? il leader and commander dello squadron. I Piloti da #2 to #6 sono "demonstration pilots". il #2 ? la left wing (gregario sinistro), il #3 ? la right wing (gregario destro), il #4 is the slot (in italiano "fanalino") , il # 5 ? il lead solo (primo solista) e il #6 ? l' opposite solo (secondo solista).

        Comment


        • Font Size
          #379
          Originally posted by rocketman View Post
          Gi?, il Capt.Stricklin ha tarato il suo sulla pressione MSL invece che AGL e questo gli ha procurato quel gap di 830 feet (252 m) che gli ha impedito di uscire dalla manovra livellato a 100 ft dalla pista come da programma.
          Sembra incredibile ma c'? un numero di incidenti (e non tutti a lieto fine per il pilota) non trascurabile dovuto proprio all'errata taratura dell'altimetro prima del decollo.
          Le statistiche dicono che questa svista colpisce piloti di tutti i tipi, con e senza esperienza, come dimostra chiaramente il mishap a "Thunderbird Six" (la numerazione e il radio call sign del "demonstration team" ? questa: Thunderbird #1 ? il leader and commander dello squadron. I Piloti da #2 to #6 sono "demonstration pilots". il #2 ? la left wing (gregario sinistro), il #3 ? la right wing (gregario destro), il #4 is the slot (in italiano "fanalino") , il # 5 ? il lead solo (primo solista) e il #6 ? l' opposite solo (secondo solista).
          la domanda mi viene spontanea:
          ma tu hai anche una vita sociale?

          si scherza eh!

          Comment


          • Font Size
            #380
            Originally posted by dillo View Post
            la domanda mi viene spontanea:
            ma tu hai anche una vita sociale?

            si scherza eh!
            Sempre scherzando: perch? mi chiedi ci??

            Comment


            • Font Size
              #381
              Dall'alto della mia ignoranza, mi chiedo......a parte la taratura, ma poi come fa l' altimetro a rimanere preciso col cambio delle condizioni atmosferiche? Le variazioni di pressione con l' altezza sono dello stesso ordine di grandezza di quelle dovute a fenomeni metrologici....

              Comment


              • Font Size
                #382
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Dall'alto della mia ignoranza, mi chiedo......a parte la taratura, ma poi come fa l' altimetro a rimanere preciso col cambio delle condizioni atmosferiche? Le variazioni di pressione con l' altezza sono dello stesso ordine di grandezza di quelle dovute a fenomeni metrologici....
                Per ogni aeroporto, alla partenza e all'arrivo il controllo passa al pilota la taratura(pressione) dell'altimetro del momento calcolata al livello del mare(questa cambia in continuazione). Al suolo sull'altimetro leggi l'altitudine dell'aeroporto(puoi tarare l'altimetro al suolo impostando l'altitudine dell'aeroporto).
                In alcuni paesi si usa una taratura non corretta al livello del mare, al suolo l'altimetro legge zero.
                Sopra una certa quota viene impostata la taratura standard, che permette agli aerei in rotta di essere tutti sulla stessa taratura.

                Comment


                • Font Size
                  #383
                  Originally posted by rocketman View Post
                  Assolutamente no! Io ho usato il termine "spacciato" per intendere che lui era gi? dentro all'incidente ancora prima di saperlo.
                  Con un ACES II ejection seat con capacit? zero-zero le possibilit? di sopravvivenza sono altissime anche in situazioni molto critiche.
                  Questo poi, ? stato un lancio da manuale (ma fatto letteralmente dentro l'ultimo secondo!!) con velivolo in posizione livellata e separazione del canopy ottimale, quindi il Capt. Stricklin se l'? cavata con poche abrasioni e il morale sotto i piedi....
                  ma dopo aver bruciato 20 milioni per un'esibizione ti fanno ancora volare? o la tua carriera ? finita?

                  Comment


                  • Font Size
                    #384
                    Originally posted by rocketman View Post
                    Sempre scherzando: perch? mi chiedi ci??
                    intende se lo fai per passione, o professione

                    Comment


                    • Font Size
                      #385
                      Panavia Tornano PA200 ECR

                      Comment


                      • Font Size
                        #386
                        Originally posted by rocketman View Post
                        Gi?, il Capt.Stricklin ha tarato il suo sulla pressione MSL invece che AGL e questo gli ha procurato quel gap di 830 feet (252 m) che gli ha impedito di uscire dalla manovra livellato a 100 ft dalla pista come da programma.
                        Sembra incredibile ma c'? un numero di incidenti (e non tutti a lieto fine per il pilota) non trascurabile dovuto proprio all'errata taratura dell'altimetro prima del decollo.
                        Le statistiche dicono che questa svista colpisce piloti di tutti i tipi, con e senza esperienza.
                        A tal proposito ricordo anche un incident molto grave occorso pochi anni orsono ad un 737 della turkysh in avvicinamento ils...altimetro settato erroneamente, con la conseguenza che l'automanetta, pensando di essere a 20 piedi, ha portato i motori ad idle a circa 100', con relativo crash a qualche centinaio di metri da testata pista...

                        Comment


                        • Font Size
                          #387
                          Originally posted by flydive View Post
                          Per ogni aeroporto, alla partenza e all'arrivo il controllo passa al pilota la taratura(pressione) dell'altimetro del momento calcolata al livello del mare(questa cambia in continuazione). Al suolo sull'altimetro leggi l'altitudine dell'aeroporto(puoi tarare l'altimetro al suolo impostando l'altitudine dell'aeroporto).
                          In alcuni paesi si usa una taratura non corretta al livello del mare, al suolo l'altimetro legge zero.
                          Sopra una certa quota viene impostata la taratura standard, che permette agli aerei in rotta di essere tutti sulla stessa taratura.
                          vecchia consuetudine Alitalia, poi fortunatamente cambiata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #388
                            Originally posted by dingo125 View Post
                            intende se lo fai per passione, o professione
                            Se dico per entrambe ti va bene?

                            Comment


                            • Font Size
                              #389
                              Originally posted by Rizla2002 View Post
                              A tal proposito ricordo anche un incident molto grave occorso pochi anni orsono ad un 737 della turkysh in avvicinamento ils...altimetro settato erroneamente, con la conseguenza che l'automanetta, pensando di essere a 20 piedi, ha portato i motori ad idle a circa 100', con relativo crash a qualche centinaio di metri da testata pista...
                              no..in quell'incidente il settaggio dell'altimetro non c'entr? nulla, la storia ? molto pi? complessa e richiederebbe topic a s?...si scriverebbero 40 pagine, l? erano in ballo il radio altimetro del cpt, associato all'AutoPilota di sx, che leggendo per un guasto 0ft, fece entrare il 737 in RETARD mode, assumendo un pitch si 2,5? positivo e manette idle...

                              ma un guasto cos? banale ci pu? stare, non ? stato l'unico, il problema ? che in flight deck erano in tre e nessuno se n'? accorto disconnettendo tutto e finendo l'avvicinamento manualmente, cosa successa allo stesso aereo KLM 3 settimane dopo, in cui l'atterraggio si svolse normalmente, e l'aereo venne riparato...

                              Comment


                              • Font Size
                                #390
                                Originally posted by rocketman View Post
                                Se dico entrambe ti va bene?
                                Per me ? lo stesso

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X