Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mulino di Escher

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by manuk71000 View Post
    ma se si vede l'acqua che dall'ultimo ripiano ricade sulle pale del mulino ?
    nessuno sa in realt? come funzoni realmente questo modellino ed il creatore si guarda bene dal rivelarene il trucco (che stai pur certo c?...)
    io penso che si tratti di un gioco di prospettive,e che il liquido non scorra contro la forza di gravit?

Comment

• Font Size
      Originally posted by yoshi55 View Post
      nessuno sa in realt? come funzoni realmente questo modellino ed il creatore si guarda bene dal rivelarene il trucco (che stai pur certo c?...)
      io penso che si tratti di un gioco di prospettive,e che il liquido non scorra contro la forza di gravit?
      allora secondo me l'acqua arriva in effetti fino all'ultimo ripiano e ricade effettivamente da l? sopra sulle pale del mulino .....il gioco e sicuramente di prospettive nel senso che gli scivoli si sviluppano di lato per poi tornare sulle colonne se si guarda attentamente il percorso dell'acqua quando viene immessa dalla brocca si nota che ha dei movimenti strani perch? ho notato che l'interno delle rampe ? inclinato in modo da far prendere velocit? all'acqua (cio? sono scavati e gli angoli sono rialzati cos? che l'acqua prenda velocit? ) .....
      magari mi sbaglio ma sto pensando di provare a ricostruirlo per vedere se ho ragione .....dovrei trovare un p? di tempo libero per?

Comment

• Font Size
        Originally posted by manuk71000 View Post
        allora secondo me l'acqua arriva in effetti fino all'ultimo ripiano e ricade effettivamente da l? sopra sulle pale del mulino .....il gioco e sicuramente di prospettive nel senso che gli scivoli si sviluppano di lato per poi tornare sulle colonne se si guarda attentamente il percorso dell'acqua quando viene immessa dalla brocca si nota che ha dei movimenti strani perch? ho notato che l'interno delle rampe ? inclinato in modo da far prendere velocit? all'acqua (cio? sono scavati e gli angoli sono rialzati cos? che l'acqua prenda velocit? ) .....
        magari mi sbaglio ma sto pensando di provare a ricostruirlo per vedere se ho ragione .....dovrei trovare un p? di tempo libero per?
        tutto pu? essere non sapendo in realt? come ? stata costruita ...
        quindi pensi che la struttura sia realmente a piani piuttosto che orizzontale al pavimento?
        se riuscirai a trovare il tempo per ricreare l'esperimento sar? curioso di darle un'occhiata per capire meglio come possa funzionare una cosa del genere...
        Last edited by yoshi55; 21-02-11, 10:50.

Comment

• Font Size
          chiaro chiaro non ho capito manco io....
          se girasse la telecamera da un altra angolazione si capirebbe subito

i bordi dello scivolo del primo e del secondo piano sono troncati, e sembrano dei bordi solo per effetto della prospettiva, se giri la telecamera si vedrebbero dei pezzi di parapetto che finiscono nel vuoto tronchi
          ma la storia dell'acqua, non riesco proprio a capirla ...
          Last edited by luigiRR; 22-02-11, 08:54.

Comment

• Font Size
            Il paradosso del gatto imburrato ? un falso paradosso, inventato a scopo goliardico[1], il quale dimostrerebbe come sia possibile arrivare al moto perpetuo. Tuttavia le due leggi sulle quali si basa il paradosso non hanno validit? scientifica[2] e, in particolare, una delle due ? stata inventata a scopo umoristico: il paradosso quindi non ? tale.

Le due leggi alla base di questo paradosso sono:

* Un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena);
            * Una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro (derivata dalla Legge di Murphy);

Assunte queste due leggi come valide, basterebbe prendere un gatto e legare una fetta di pane imburrato sul suo dorso.

Lasciando il gatto da un'altezza ipoteticamente infinita, il gatto tenderebbe ad atterrare sulle zampe, mentre la fetta di pane imburrato tenderebbe a cadere dalla parte del burro; si creerebbe quindi un moto perpetuo in cui sia il gatto sia la fetta di pane continuerebbero a ruotare all'infinito.

Se invece il gatto venisse fatto cadere da un'altezza finita, per la stessa ragione sarebbe impossibile che toccasse terra sulle zampe o sulla schiena, e quindi rimarrebbe a mezz'aria, opponendosi alla forza di gravit?.

Comment

• Font Size
              Originally posted by yoshi55 View Post
              tutto pu? essere non sapendo in realt? come ? stata costruita ...
              quindi pensi che la struttura sia realmente a piani piuttosto che orizzontale al pavimento?
              se riuscirai a trovare il tempo per ricreare l'esperimento sar? curioso di darle un'occhiata per capire meglio come possa funzionare una cosa del genere...
              secondo me la struttura si sviluppa realmente verso l'alto perch? l'acqua a mio avviso cade effettivamente dall'ultimo ripiano sulle pale del mulino...........se fosse sviluppata orizzontalmente sul pavimento l'acqua dall'ultimo piano finirebbe sul pavimento

Comment

X
              Working...
              X