Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ponte elettrico?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by korra88 View Post
    sbaglio o basta 1A o poco più per seccare un uomo?
    dipende,devi considerare 2 fattori,tensione e corrente, 1A a 12v nn ti fa nulla(tipo una batteria anche da auto,12v 80A...ok nn ci appoggi la lingua ma cmq nn t fa nulla..)

1A a 3kv ti carbonizza...per capire se un qualcosa puo seccarti è facile...moltiplichi la tensione per la corrente e vedi il risultato(potenza..watt)...ovviamente devi tener conto che cmq un minimo di voltaggio ci vuole altrimenti la resistenza del corpo umano isola e nn fa passare la corrente e nn succede nulla...
    tipo 1000A e 1v..il risultato in watt è notevole...ma è innoqua perchè il voltaggio è basso e nn cè passaggio di corrente..
    ok basta che ho gia scritto il papiro,era per far capire cmq anche se a grandi linee

ps.esempio,gli accendini...l'arco elettrico cheserve ad accendere il gas è sui 2kv...ma la corrente praticamente nulla = nn ti ammazza
    quando apri la portiera e pigli la scossa...anche li sono sempre 1-2kv...ma amperaggio basso nn ti fa nulla
    tocchi invece un cavo a 380(tanto ti sei gia preso i 2k della portiera) con magari 3-4A e poi mi dici
    Last edited by Cryal; 10-09-10, 19:05.

Comment

• Font Size
      Sono sufficienti pochi Volts per uccidere un uomo in Bassa Tensione (mediamente 50V in corrente alternata e 25 in corrente continua), proprio perch? pi? che la tensione ? la quantit? di corrente che attraversa il corpo a fare i danni... 1A ? pi? che sufficiente.

Per quanto riguarda l' AT (Alta Tensione) non credo ci sia nessuna speranza che rimanga nulla da prendere se colpiti.

In Media Tensione (20.000V) in casi di estremo culo si pu? anche rimanere vivi... ma i danni non ve li racconto nemmeno.

E consideriamo che in un qualsiasi caso di scarica qualsiasi interruttore (MT o AT) si apre in 30 ms.... ecco io mi occupo proprio di questo.

Comment

• Font Size
        Come dice Cryal ? proprio la corrente a fare il danno.. la tensione ? invece quella responsabile della rottura dell'isolamento... per questo 50 V sono stabiliti come livello massimo negli impianti civili, se divisi per 2Kohm che ? la resistenza media di un corpo umano si ottengono 25mA che dovrebbero essere tollerati da un essere umano senza causare morte (salvo problemi cardiaci, ecc).

Comment

• Font Size
          Originally posted by Black-RR View Post
          Sono sufficienti pochi Volts per uccidere un uomo in Bassa Tensione (mediamente 50V in corrente alternata e 25 in corrente continua), .
          io di legne ne ho prese parecchie(220 e qualche condensatore da 15micro caricato a 1.8kv e vi garantisco che fa male quello -.-) e credo che ormai la mia soglia di isolamento si sia alzata ahauh
          cmq se consideri scarpe sudorazione/umidità varie diciamo che fino a 80-90 ci arrivi e nn ti accoppa(anzi nn senti nulla,giusto un "formicolio" se passa qualcosa..).piu su..beh bisogna provare e sperare che passino pochi mha

ps.25 in cc e 50 in alternata è la stessa cosa come "potenziale"..la continua però "ti brucia di piu" perchè quando innesca l'arco nn molla mica..l
          E consideriamo che in un qualsiasi caso di scarica qualsiasi interruttore (MT o AT) si apre in 30 ms.... ecco io mi occupo proprio di questo.
          allora posso chiamarti quasi "compare" anche se io faccio altro spesso mi capitano in mano gli extrarapidi,tensioni giusto un pelo piu basse però (treni)
          Last edited by Cryal; 11-09-10, 02:45.

Comment

• Font Size
            Mio babbo lavora in centrale all'enel... e in questi casi non si è mai al sicuro... il solo stare sotto i cavi dell'alta tensione è dannoso e pericoloso....

Son situazioni del cavolo.

Comment

• Font Size
              azzzzz che sfuocata......:O

Comment

• Font Size
                Successo anche a me in Iran, motore da 6,6kV ad avviamento diretto. Dopo 2 secondi l' interruttore ha sganciato per rilevamento di un guasto, a quel punto si sono generate delle armoniche di tensione sul circuito a monte del mio interruttore. Queste armoniche di alta tensione hanno fatto in tempo a generare una tensione che ha innescato un arco voltaico... un corto che ha generato una esplosione tale da sventrare la portella di un quadro elettrico e fondere una terna di fusibili con portafusibili, cavi supporti etc. Una mina che non vi dico. Per la cronaca, a un metro di distanza c' era il tecnico che ha premuto il pulsante di marcia...non vi dico la faccia!!! I successivi avviamenti li abbiamo fatti da remoto, non dopo aver inserito degli scaricatori.
                Last edited by corol; 12-09-10, 20:41.

Comment

• Font Size
                  Al di l? del fatto che per il solo accesso (senza operare) alle Sottostazioni sono sufficienti scarpe da lavoro e elmetto.... sono sicuro che servirebbero a nulla se investiti da un arco elettrico di quella portata.

Io lavoro nel settore (Cabine di Alta Tensione a 150.000 V) e vi posso garantire che la sicurezza sul lavoro ? sempre al primissimo posto....

Per chi ne mastica un po... tutte le Sottostazioni o Cabine Primarie sono in equipotenzialit? con una maglia di terra che rispetta normative severissime su Tensioni di passo e contatto.... e per le manovre di quel tipo non sono necessari grandi indumenti o dispositivi di protezione.

Pochi sanno che anche in caso ti temporali e fulmini sarebbe buona norma stare a gambe unite se ci si trova in un luogo con alto rischio di caduta fulmine. Sempre che non ci si trovi sopra una bella rete metallica equipotenziale

Comment

• Font Size
                    A day in the life of the Imgur dogs

Comment

X
                    Working...
                    X