Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Concorrente G.F. - Biologo Ricercatore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Archimede View Post
    Ovviamente parlo per la MIA espperienza, e per il MIO settore.
    Cosa do in cambio? ad esempio il fatto che insegno a 190 studenti nel mio corso e quelli studenti da me non prenderanno le nozioni che potrebbero prendere leggendo il testo, ma la forma mentis, il MODO di ragionare e di essere ingegneri. Sono fiero del fatto che tesisti e dottorandi che hanno lavorato con me ora sono in enti di ricerca o aziende in giro per il mondo che li apprezzano per COME fanno le cose.
    Vuoi sapere cosa do in cambio?
    La ricerca che faccio e che a te non interesserebbe nulla perch? non legata alla produzione nel 2005 ? diventata "commerciale" tramite uno spin off del Politecnico (guadagnando quindi la tua stima) e ora i laboratori di tutto il mondo (e non ? un eufemismo) usano i nostri sistemi di rivelazione in applicazioni che vanno dall'astrofisica alla genetica alla crittografia quantistica.
    All' UCLA (Universit? California Los Angeles) stanno provando con noi un sistema che potrebbe spostare di due ordini di grandezza il limite delle analisi su singola molecola. E' commerciale? no. E' supportato da un'azienda? no. puo' avere un impatto...fai tu!
    L'italia ci guadagna? certo, se supportasse la ricerca io non andrei a fare collaborazioni con l'UCLA, con Harvard etc.. ma le farei in Italia e certe scoperte rimarrebbero qui, con tutto l'indotto che loro portano. Invece in Italia si vuole PRIMA il risultato e poi FORSE si investe. Mi spiace ma il gioco non funziona.
    Se mi dici che non c'e' abbastanza selezione su chi fa ricerca ti dico ok... se mi dici che magari non c'e' controllo ti dico ok.. (anche se ? molto difficile metterlo in pratica)...se per? mi dici che i casi in cui la ricerca di base ha creato una svolta sono solo casi sporadici... allora probabilmente vuol dire che il tuo settore forse ? cos? maturo da dover solo "affinare". Ma ti assicuro che nel mio (elettronica/sensori/applicazioni bio) di ricerca di base da fare ce ne ? ancora tanta...

Siamo in un forum di moto... il controllo di Trazione dell'Aprilia chi credi che lo abbia progettato?? l'Aprilia.. vai a cercare in letteratura e troverai i nomi dei docenti del Politecnico che lo hanno fatto quando l'RSV4 ancora era uno schizzo su un foglio... siamo nel 2010 e ancora deve uscire... questa ? la realt? italiana del "prodotto consolidato".. mentre in Germania hanno spostato il traguardo un km avanti... cos? quando Aprilia si decider? sar? gi? vecchio.

Di "invenzioni" che hanno cambiato la nostra vita ce ne sono milioni... ricerca di base? si, spesso vengono da li... poi ovvio che non ? il compito dell'universit? e della ricerca renderle un prodotto commerciale, e infatti chi lo fa? il sistema che crede nella ricerca... il sistema Europa, il sistema USA lo fa e ci guadagnano tutti: ricercatori che fanno ricerca e scoprono cose nuove, aziende che creano prodotti nuovi etc... il Sistema Italia invece vuole solo i risultati.

Questo forum ? Trentino di origine ed ? una regione che io adoro (ci ho appena comprato casa), sai come funziona li? ti faccio un esempio: l'IRST prende un finanziamento europeo da 3 Meuro per lo sviluppo di sistemi di rivelazioni innovativi (non suppprtati da aziende), va dalla regione e gli dice: l'Europa ha creduto in me, e la regione gli ha detto, bene, tu sei trentino, mantieni la tua ricerca e i tuoi risultati qui che io credo in te e gli ha dato altrettanto...

A livello italiano invece sono riusciti a creare dei bandi per Giovani ricercatori, pubblicizzandoli dicendo che era per richiamarei cervelli... e poi sono riusciti a non rispettare nemmeno i tempi scritti nel bando!! un giorno? una settimana...ma noo..se si fanno le cose si fanno bene... 6 mesi! certo e il giovane ricercatore in quei 6 mesi cosa doveva fare?? QUESTO ? il RISPETTO di cui PARLO.

Il Trentino ci crede e infatti ? una regione che ? un passo avanti a molte altre, ha dei poli di ricerca che sono tra i primi a livello italiano (nel mio settore) e la nascita di aziende che mettano in pratica i risultati della ricerca ? super stimolta...
    Archimede hai fatto tutti esempi di ricerca applicata, magari senza finanziamento diretto da un azienda del settore interessato ma comunque ricerca volta a risolvere problemi pratici non di carenza nozionistica della materia!!!

Io ho inveito contro i soldi sputtanati per ricerca fine a se stessa portata avanti puntualmente in ogni Universit? (dalla chimica alla ingegneria passando per i materiali) col quale mi sono confrontato!!!

Io la tua ovviamente non la chiamo ricerca di base e devi concordare con me che quando il risvolto pratico ? il leit motive i risultati vengono fuori e dietro il finanziamento o anche solo il suggerimento dell'attivit? c'? lo sguardo rivolto alle aziende e ai mercati!!!

Forse il misunderstanding sta sulle definizioni o forse i nostri settori sono ben lontani come tecnologie, molte delle mie ricerche li considero salti nel buio e magari tu solo affinamenti o viceversa...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Vedo che è già iniziata l'autodifesa gratuita dei laureati
      Che significa lele ??? Mi spieghi che c'entra la laurea in questo caso e chi ha cominciato a difendere i laureati ?
      Last edited by buzzy84; 04-05-10, 13:09.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Archimede hai fatto tutti esempi di ricerca applicata, magari senza finanziamento diretto da un azienda del settore interessato ma comunque ricerca volta a risolvere problemi pratici non di carenza nozionistica della materia!!!

Io ho inveito contro i soldi sputtanati per ricerca fine a se stessa portata avanti puntualmente in ogni Universit? (dalla chimica alla ingegneria passando per i materiali) col quale mi sono confrontato!!!

Io la tua ovviamente non la chiamo ricerca di base e devi concordare con me che quando il risvolto pratico ? il leit motive i risultati vengono fuori e dietro il finanziamento o anche solo il suggerimento dell'attivit? c'? lo sguardo rivolto alle aziende e ai mercati!!!

Forse il misunderstanding sta sulle definizioni o forse i nostri settori sono ben lontani come tecnologie, molte delle mie ricerche li considero salti nel buio e magari tu solo affinamenti o viceversa...

Anche quando la ricerca ? fine a se stessa i soldi non sono mai sputtanati ...
        quando uno fa il ricercatore in senso stretto senza applicazioni presso aziende, progetti, enti di ricerca o altro facendo insomma quelle quattro pubblicazioni l'anno e basta allora si che i soldi non sono investiti nel migliore dei modi ... comunque ... e per fortuna ... non sono solo le aziende ad investire in R&D ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Anche quando la ricerca è fine a se stessa i soldi non sono mai sputtanati ...
          quando uno fa il ricercatore in senso stretto senza applicazioni presso aziende, progetti, enti di ricerca o altro facendo insomma quelle quattro pubblicazioni l'anno e basta allora si che i soldi non sono investiti nel migliore dei modi ... comunque ... e per fortuna ... non sono solo le aziende ad investire in R&D ...
          Nel mondo, paesi anglosassoni in primis, meta dei nostri ricercatori migranti, sono i soldi PRIVATI che pagano TUTTA la ricerca...

... perchè quella mirata viene pagata sostanziosamente e avanza sempre qualcosa per quella non a contratto, chiamiamola di base anche se impropriamente...

... senza contare che visto il livello OPERATIVO delle università le aziende spesso e volentieri finanziano annualmente senza nemmeno descrizione dell'attività da compiersi nello specifico, dando libertà ai ricercatori...

... ma questo perchè il ritorno economico è garantito dalla QUALITA' e dalla CULTURA di ricerca del profitto dei ricercatori medesimi...

... ripeto, sarò stato sfigato io, ma i miei interlocutori accademici mi han sempre profondamente deluso.

Last edited by MiKiFF; 04-05-10, 13:27.

Comment

• Font Size
            Originally posted by dj crush View Post
            ma se il sogno di ogni ragazzina ? andare ad Amici e quello di ogni ragazzino ? fare il tronita di uomini e donne......ccosa vi aspettate????

se un giorno dovessero sparire tutti i ricercatori non lo saprebbe nessuno
            se non mandate in onda per due settimane uomini e donne ci sarebbe un tumulto popolare

non ? un problema di politica ( non soprattutto suo) e nemmeno di fondi, di strutture ecc ecc
            ? un problema di popolazione!!

oltretutto, se sei ricercatore...***** CI FAI IN ITALIA A PIANGERE MISERIA!

anche io avevo un sogno da piccolo...fare il motocislita. e mica sono qui a fare il CIV sognando la motogp
            ho capito che "era un sogno" e, come tale, andava messo da parte

questa moltitudine di ricercatori sanno o non sanno che in Italia non hanno futuro???
            LO SANNO
            ed allora cosa ci stanno a fare??????
            dopo l'uni andate via!
            non potete farlo???non fate i ricercatori
            non volete farlo???non vi lamentate

ebbasta con questo inno costante "italia che schifo"
            beh ? un p? pi? complicato di cos?, la mia compagnia ha 42 anni e dopo la laurea ha lavorato molti anni come ricercatrice biologa a boston e nella base militare di leavenworth, poi in olanda....? tornata in italia perch? voleva portare avanti qui le sue ricerche e per anni ? stata a lavorare con la borsa di studio qui alla sapienza, solo l'anno scorso ? diventata ricercatrice con l'esame....in questi anni ha "dovuto" partecipare ad esami ben sapendo che non avrebbe vinto e dove spesso quelli della commissione d'esami avevano meno pubblicazioni di lei......l'hanno cercata spesso case farmaceutiche, la coprirebbero di soldi, ma lei ? per la ricerca pura.....? un'utopia lo so io e lo sa lei, ? un modo romantico di vivere il suo lavoro ma ? quello per cui ha studiato e lavorato tanto.....ora un minimo di riforma l'hanno fatta almeno per gli esami e me ne parla abbastanza positivamente....il problema ? strutturale, non ci sono fondi e ogni anno diminuiscono sempre pi?...cos? ? molto difficile portare avanti le ricerche ma in un modo o nell'altro lo fanno.....del video sopra nemmeno parlo perch? ? allucinante

Comment

• Font Size
              tanto per capire... ma ad esempio... i matematici puri o i fisici teorici tutti laureato con lode... che facciamo? Li impacchettiamo e li spediamo lontano lontano?

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Che significa lele ??? Mi spieghi che c'entra la laurea in questo caso e chi ha cominciato a difendere i laureati ?
                No tranqui .. solo che leggendo le giustificazioni mi sono venuti in mente i topic in 4 chiacchere

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  vero.....per?...per?.......

affinch? un Paese riesca ad imporsi...o a mantenere la sua posizione nel ranking economico mondiale....soprattutto in un periodo infausto come quello globalizzato che stiamo vivendo.....

ha bisogno della tua meccanica di precisione (e di quella quindi di interi distretti).....della ricerca applicata........

o di quattro imbecilli (mi fermo qui perch? le offese volerebbero e non ? da me) che ballano?

Mitico. Hai riassunto il mio pensiero ed il senso del post.
                  Certo che anche Lele ha ragione. Ha ragione nel dire che non si pu? pensare solo ai propri interessi, ma avere un occhio anche nei confronti di ci? che il mercato richiede. Se no sarebbe come vendere stufe nel corno d'africa. Ma ? un altro tipo di discorso. Il paragone ? tra gente che si impegna in qualcosa che richiede un certo impegno intellettuale nonch? una forte dedizione e spirito di sacrificio e che pu? essere utile per la societ?, confronto a chi come dici tu, fa l'imbecille ballando, non serve a un caxxo e si busca 15-20 volte uno stipendio normale

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Archimede View Post
                    Signori, normalmente non intervengo in post che so finiranno in polemica... ma c'e' un limite a tutto... e ca c..o.
                    Lasciamo perdere per un attimo chi paga, ma come diavolo si fa a dire che la ricerca fine a se stessa non ha scopo??!!! Andatevi a studiare la storia dei Bell Labs e di come una compagni telefonica abbia investito miliardi in ricerca pura totalmente svincolata da ci? che faceva come produzione... perch??? perch? erano avanti... cos? avanti che da li' ? nata ad esempio l'elettronica moderna e tutto quello che ne consegue.. laboratori in cui trovavi decine di premi Nobel, che voi direste stavano li a cazzeggiare dalla mattina alla sera svincolati dalla produzione e facevano ricerca su quello che volevano... bene, quei fannulloni hanno creato il mondo che ora vivete!
                    Vogliamo parlare del Laser e di come e dove ? nato?
                    E questo vale per ogni singolo settore quindi prima di sparare sentenze sulla ricerca cercate almeno di guardare indietro di dieci anni e pi? avanti dei prossimi 10.
                    I soldi? In italia non ci sono ma non ? questo il problema.
                    Sono laureato in ingegneria con lode, dottorato con lode, ricercatore a 24 anni.. e prendo come un neoassunto neolaureato... e quindi? IO lo sapevo prima di iniziare che era cos?, sapevo che non avrei mai guadagnato cifre folli. Gestisco progetti europei da milioni di euro, pubblico sulle migliori riviste scientifiche al mondo e sono invitato a presentare il mio lavoro in conferenze sparse un po' ovunque. Se andassi all'estero prenderei 3 volte di pi?.. e quindi? vado all'estero? NO. rimango in italia e accedo ai fondi che la comunit? europea mette a disposizione e collaboro con varie universit? al mondo per creare delle "reti" pi? estesee per mantenermi la ricerca.

Mi lamento? si. Ma non del mio stipendio, ma della totale assenza di rispetto. E' la considerazione che lo stato ha per la ricerca e l'universit? che mi irrita, l'italia dovrebbe brillare per cultura e innovazione e invece sputa su tutto quello che la potrebbe fare emergere e sembra quasi che io mi debba vergognare di fare ricerca, ma stiamo scherzando?

Non ci vado all'estero! QUESTO ? il mio paese e qui voglio rimanere, non far? milioni? amen, ma quello che ESIGO ? il RISPETTO come qualunque altro lavoratore, ne di pi? ne di meno... e invece l'italia cosa fa... sputa sulla cultura, i giovani non hanno voglia di studiare, si laureano solo il 50% degli iscritti? facciamo il 3+2!! cos? ora se ne laureano l'80%!! Perch?? perch? tutte le mamme vogliono il figlio dottore...e poi che tu sia bravo o meno fai fatica a trovare lavoro da laureato... ovvio!! se accanto a te ci sono 50 persone con la stessa valutazione che non sanno fare nulla le aziende non si fidano...e chiamale stupide...

La ricerca ? tutto, ma ? ricerca anche quella fatta dalle aziende, quella che porta a voler migliorare, capire, o semplicemente a fare qualcosa di nuovo...In italia si sta perdendo anche quella...

Fin tanto che non verr? premiata la QUALITA', in qualunque settore si guardi, potremmo solo andare verso il peggio.

Guardate nel settore moto... officine che non sanno nemmeno montare un accessorio..o che si improvvisano a fare lavori che non sanno fare... questo ? il mondo che stiamo costruendo... e scusate se io rimango in Italia a credere che la Qualit? anche qui possa emergere.
                    Spero di non darvi troppo fastidio.
                    Dico solo... HAI TUTTA LA MIA STIMA.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by max83m View Post
                      Mitico. Hai riassunto il mio pensiero ed il senso del post.
                      Certo che anche Lele ha ragione. Ha ragione nel dire che non si pu? pensare solo ai propri interessi, ma avere un occhio anche nei confronti di ci? che il mercato richiede. Se no sarebbe come vendere stufe nel corno d'africa. Ma ? un altro tipo di discorso. Il paragone ? tra gente che si impegna in qualcosa che richiede un certo impegno intellettuale nonch? una forte dedizione e spirito di sacrificio e che pu? essere utile per la societ?, confronto a chi come dici tu, fa l'imbecille ballando, non serve a un caxxo e si busca 15-20 volte uno stipendio normale
                      Perfettamente in linea con quanto sostengo

Purtroppo non sempre ? possibile fare ci? che ci piacerebbe fare ... a volte , anzi spesso , bisogna trovare dei compromessi tra il nostro volere , le nostre attitudini , le nostre possibilit? e ci? che il mercato richiede .

E' come gli insegnanti che si lamentano perch? non trovano posti di lavoro fissi ... se ? risaputo che ce ne sono troppi , per quale motivo uno intraprende tale strada ???????

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Ho visto susseguirsi diverse classi politiche ma la strada ? la stessa .

Poi trovo fuori luogo che stiamo a lamentarci di queste cose quando il GF et simila sono seguiti da milioni di cittadini ... se li inventeranno gli ascolti oppure c'? qualcuno un pelino "casciabal" ?
                        in pratica mi hai dato del casciaball.......grazie eh???

Comment

• Font Size
                          Uppiamolo... Fa sempre bene non dimenticare la VERGOGNA.

Comment

• Font Size
                            Vergogna? Tranquillo che se l'Italia fa la fine della Grecia non ci saranno problemi, perderanno tutti (i ricercatori) il lavoro

Io intanto sono emigrato

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Hitan View Post
                              Vergogna? Tranquillo che se l'Italia fa la fine della Grecia non ci saranno problemi, perderanno tutti (i ricercatori) il lavoro

Io intanto sono emigrato
                              Tu sei uno che c'ha visto lungo

Comment

X
                              Working...
                              X