siamo ciò che ci meritiamo - STOP.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Concorrente G.F. - Biologo Ricercatore
Collapse
X
-
...potrei farvi l'esempio della mia ragazza:
ha 2 lauree (con 110 e lode entrambe) e qui in ItaGlia nessuno la paga per fare ci? per cui ha studiato...solo ed esclusivamente stage x due mesi a rotazione con altri neolaureati...(furbo l'imprenditore...cos? hai gente capace che lavora per te ma non la paghi, e in cambio hai sgravi fiscali perch? collabori con l'Universit? per l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro...MA DOVE?!?!? )
All'estero l'hanno presa subito...e la pagano pure! Poco ma meglio di niente.
E ci sono ottime prospettive che la tengano...anzi ne stanno gi? parlando dopo poco pi? di due mesi in cui ? l? a fare le stesse cose che potrebbe fare nel suo paese...
Non sono convinto che lei abbia avuto quello che si merita, almeno finora...
Comment
-
Originally posted by aciachi View Post...potrei farvi l'esempio della mia ragazza:
ha 2 lauree (con 110 e lode entrambe) e qui in ItaGlia nessuno la paga per fare ci? per cui ha studiato...solo ed esclusivamente stage x due mesi a rotazione con altri neolaureati...(furbo l'imprenditore...cos? hai gente capace che lavora per te ma non la paghi, e in cambio hai sgravi fiscali perch? collabori con l'Universit? per l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro...MA DOVE?!?!? )
All'estero l'hanno presa subito...e la pagano pure! Poco ma meglio di niente.
E ci sono ottime prospettive che la tengano...anzi ne stanno gi? parlando dopo poco pi? di due mesi in cui ? l? a fare le stesse cose che potrebbe fare nel suo paese...
Non sono convinto che lei abbia avuto quello che si merita, almeno finora...
Ad esempio , nel mio settore a me piace una certa nicchia particolare di lavori . Domattina investo milioni di euro ma poi non trover? lavoro per soddisfare la capacit? produttiva creata . Ho poi diritto a dire che questo paese fa schifo perch? non mi da il lavoro che voglio fare e per cui ho studiato/investito ?
NO .
Bisogna anche essere lungimiranti e se , a fine studi , non si trova un impiego c'? uan sola persona con la quale ce la si pu? prendere : se stessi .
Per quanto lodevole sia la tua ragazza avendo conseguito ben 2 lauree , mi verrebbe da chiederle se non ha mai pensato al proprio impiego durante tutti gli anni di studio . Voglio dire ... non si ? mai posta il problema di dove e come collocarsi lavorativamente ? E' un peccato mettere tanto impegno nello studio e poi non poterlo realizzare facilmente non trovi ?
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostPer? Dj Crush ha spiegato bene come stanno le cose ed ha , come spesso accade , drammaticamente ragione .
Ad esempio , nel mio settore a me piace una certa nicchia particolare di lavori . Domattina investo milioni di euro ma poi non trover? lavoro per soddisfare la capacit? produttiva creata . Ho poi diritto a dire che questo paese fa schifo perch? non mi da il lavoro che voglio fare e per cui ho studiato/investito ?
NO .
Bisogna anche essere lungimiranti e se , a fine studi , non si trova un impiego c'? uan sola persona con la quale ce la si pu? prendere : se stessi .
Per quanto lodevole sia la tua ragazza avendo conseguito ben 2 lauree , mi verrebbe da chiederle se non ha mai pensato al proprio impiego durante tutti gli anni di studio . Voglio dire ... non si ? mai posta il problema di dove e come collocarsi lavorativamente ? E' un peccato mettere tanto impegno nello studio e poi non poterlo realizzare facilmente non trovi ?
vero.....per?...per?.......
affinch? un Paese riesca ad imporsi...o a mantenere la sua posizione nel ranking economico mondiale....soprattutto in un periodo infausto come quello globalizzato che stiamo vivendo.....
ha bisogno della tua meccanica di precisione (e di quella quindi di interi distretti).....della ricerca applicata........
o di quattro imbecilli (mi fermo qui perch? le offese volerebbero e non ? da me) che ballano?
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMa quale societ? malata, di coglioni come quelli del GF ce ne sono centinaia in Italia, di ricercatori centinaia di migliaia...
... e a parer mio voler fare il ricercatore stipendiato dallo stato ? come voler vendere frigoriferi in groenlandia, non ? verosimile, per non dire stupido...
... da che mondo ? mondo la domanda guida l'offerta e non il contrario...
... poi si pu? dire che bel mondo sarebbe se fosse tutto improntato sulla ricerca...
... ma la ricerca fine a se stessa ? decisamente meno utile di un coglione da serate in discoteca che in ultima analisi fa girare il grano che contribuisce tramite le tasse a pagarla quella ricerca.
Lasciamo perdere per un attimo chi paga, ma come diavolo si fa a dire che la ricerca fine a se stessa non ha scopo??!!! Andatevi a studiare la storia dei Bell Labs e di come una compagni telefonica abbia investito miliardi in ricerca pura totalmente svincolata da ci? che faceva come produzione... perch??? perch? erano avanti... cos? avanti che da li' ? nata ad esempio l'elettronica moderna e tutto quello che ne consegue.. laboratori in cui trovavi decine di premi Nobel, che voi direste stavano li a cazzeggiare dalla mattina alla sera svincolati dalla produzione e facevano ricerca su quello che volevano... bene, quei fannulloni hanno creato il mondo che ora vivete!
Vogliamo parlare del Laser e di come e dove ? nato?
E questo vale per ogni singolo settore quindi prima di sparare sentenze sulla ricerca cercate almeno di guardare indietro di dieci anni e pi? avanti dei prossimi 10.
I soldi? In italia non ci sono ma non ? questo il problema.
Sono laureato in ingegneria con lode, dottorato con lode, ricercatore a 24 anni.. e prendo come un neoassunto neolaureato... e quindi? IO lo sapevo prima di iniziare che era cos?, sapevo che non avrei mai guadagnato cifre folli. Gestisco progetti europei da milioni di euro, pubblico sulle migliori riviste scientifiche al mondo e sono invitato a presentare il mio lavoro in conferenze sparse un po' ovunque. Se andassi all'estero prenderei 3 volte di pi?.. e quindi? vado all'estero? NO. rimango in italia e accedo ai fondi che la comunit? europea mette a disposizione e collaboro con varie universit? al mondo per creare delle "reti" pi? estesee per mantenermi la ricerca.
Mi lamento? si. Ma non del mio stipendio, ma della totale assenza di rispetto. E' la considerazione che lo stato ha per la ricerca e l'universit? che mi irrita, l'italia dovrebbe brillare per cultura e innovazione e invece sputa su tutto quello che la potrebbe fare emergere e sembra quasi che io mi debba vergognare di fare ricerca, ma stiamo scherzando?
Non ci vado all'estero! QUESTO ? il mio paese e qui voglio rimanere, non far? milioni? amen, ma quello che ESIGO ? il RISPETTO come qualunque altro lavoratore, ne di pi? ne di meno... e invece l'italia cosa fa... sputa sulla cultura, i giovani non hanno voglia di studiare, si laureano solo il 50% degli iscritti? facciamo il 3+2!! cos? ora se ne laureano l'80%!! Perch?? perch? tutte le mamme vogliono il figlio dottore...e poi che tu sia bravo o meno fai fatica a trovare lavoro da laureato... ovvio!! se accanto a te ci sono 50 persone con la stessa valutazione che non sanno fare nulla le aziende non si fidano...e chiamale stupide...
La ricerca ? tutto, ma ? ricerca anche quella fatta dalle aziende, quella che porta a voler migliorare, capire, o semplicemente a fare qualcosa di nuovo...In italia si sta perdendo anche quella...
Fin tanto che non verr? premiata la QUALITA', in qualunque settore si guardi, potremmo solo andare verso il peggio.
Guardate nel settore moto... officine che non sanno nemmeno montare un accessorio..o che si improvvisano a fare lavori che non sanno fare... questo ? il mondo che stiamo costruendo... e scusate se io rimango in Italia a credere che la Qualit? anche qui possa emergere.
Spero di non darvi troppo fastidio.
Comment
-
grande archimede!
sante parole
il rispetto prima di tutto....ma se anche ci fosse questo....non ti pagheresti le bollette a fine mese!
in italia vanno bene solo bordelli,ristoranti e pizzerie!!!tutto il resto ""non serve"
Comment
-
Originally posted by Archimede View PostSignori, normalmente non intervengo in post che so finiranno in polemica... ma c'e' un limite a tutto... e ca c..o.
Lasciamo perdere per un attimo chi paga, ma come diavolo si fa a dire che la ricerca fine a se stessa non ha scopo??!!! Andatevi a studiare la storia dei Bell Labs e di come una compagni telefonica abbia investito miliardi in ricerca pura totalmente svincolata da ci? che faceva come produzione... perch??? perch? erano avanti... cos? avanti che da li' ? nata ad esempio l'elettronica moderna e tutto quello che ne consegue.. laboratori in cui trovavi decine di premi Nobel, che voi direste stavano li a cazzeggiare dalla mattina alla sera svincolati dalla produzione e facevano ricerca su quello che volevano... bene, quei fannulloni hanno creato il mondo che ora vivete!
Vogliamo parlare del Laser e di come e dove ? nato?
E questo vale per ogni singolo settore quindi prima di sparare sentenze sulla ricerca cercate almeno di guardare indietro di dieci anni e pi? avanti dei prossimi 10.
I soldi? In italia non ci sono ma non ? questo il problema.
Sono laureato in ingegneria con lode, dottorato con lode, ricercatore a 24 anni.. e prendo come un neoassunto neolaureato... e quindi? IO lo sapevo prima di iniziare che era cos?, sapevo che non avrei mai guadagnato cifre folli. Gestisco progetti europei da milioni di euro, pubblico sulle migliori riviste scientifiche al mondo e sono invitato a presentare il mio lavoro in conferenze sparse un po' ovunque. Se andassi all'estero prenderei 3 volte di pi?.. e quindi? vado all'estero? NO. rimango in italia e accedo ai fondi che la comunit? europea mette a disposizione e collaboro con varie universit? al mondo per creare delle "reti" pi? estesee per mantenermi la ricerca.
Mi lamento? si. Ma non del mio stipendio, ma della totale assenza di rispetto. E' la considerazione che lo stato ha per la ricerca e l'universit? che mi irrita, l'italia dovrebbe brillare per cultura e innovazione e invece sputa su tutto quello che la potrebbe fare emergere e sembra quasi che io mi debba vergognare di fare ricerca, ma stiamo scherzando?
Non ci vado all'estero! QUESTO ? il mio paese e qui voglio rimanere, non far? milioni? amen, ma quello che ESIGO ? il RISPETTO come qualunque altro lavoratore, ne di pi? ne di meno... e invece l'italia cosa fa... sputa sulla cultura, i giovani non hanno voglia di studiare, si laureano solo il 50% degli iscritti? facciamo il 3+2!! cos? ora se ne laureano l'80%!! Perch?? perch? tutte le mamme vogliono il figlio dottore...e poi che tu sia bravo o meno fai fatica a trovare lavoro da laureato... ovvio!! se accanto a te ci sono 50 persone con la stessa valutazione che non sanno fare nulla le aziende non si fidano...e chiamale stupide...
La ricerca ? tutto, ma ? ricerca anche quella fatta dalle aziende, quella che porta a voler migliorare, capire, o semplicemente a fare qualcosa di nuovo...In italia si sta perdendo anche quella...
Fin tanto che non verr? premiata la QUALITA', in qualunque settore si guardi, potremmo solo andare verso il peggio.
Guardate nel settore moto... officine che non sanno nemmeno montare un accessorio..o che si improvvisano a fare lavori che non sanno fare... questo ? il mondo che stiamo costruendo... e scusate se io rimango in Italia a credere che la Qualit? anche qui possa emergere.
Spero di non darvi troppo fastidio.
... tu dici dove saremmo adesso se la ricerca svincolata dalla produzione non ci fosse mai stata...
... io ti rispondo pensa a dove saremmo adesso se tutti gli sforzi economici e di risorse umane e non, fossero stati veicolati verso traguardi utili e raggiungibili per l'impresa committente!!!
Le scoperte scientifiche che hai citato sono aghi nel pagliaio...
... sono la cima dell'iceberg...
... tutto ci? che ? sommerso e improduttivo, serve a far emergere la punta ma sostanzialmente ? un DANNO...
... la ricerca ? guardare avanti ma guardare avanti su una via ben tracciata...
... non si pu? pianificare il futuro sulla base della fortuna ma solo passo dopo passo e ogni passo deve essere nella giusta direzione non lasciata al capriccio del ricercatore o professorone di turno che spesso sono quanto di pi? lontano possibile dalla realt? e dalla praticit?.
E chi da le giuste direzioni ed il budget per percorrere la rotta se non le imprese che rispondono alle esigenze del mercato e dunque alla volont? e ai bisogni della gente loro potenziale cliente???
Poi ? ovvio, se avanza tempo e denaro ci si pu? allontanare dalla missione per rincorrere le proprie idee ma non esiste che in Italia TUTTI i cittadini debbano pagare gli stipendi dei vari ricercatori e altro personale universitario che in cambio cosa da?
Pubblicazioni?
Prestigio?
Fama?
Io sono un ingegnere ricercatore, esploro il mondo dei materiali e dei processi industriali ma non per sfizio, per sopperire a mancanze, per fornire soluzioni migliorative, per FARE non per PARLARE, la pubblicazione ? del tutto secondaria...
... e tutte le volte che mi son rivolto alle Universit? per collaborazioni ho trovato un approccio accademico puro che non serve ad una beneamata cippa...
... perch? di qualsiasi cosa va bene pensare al come funziona, s? ok, interessante, ma il fine ? come applicarla e renderla utile!
Perch? nel mondo universitario italiano, tranne rare eccezioni, si persegue il tanto caro (in tutti i sensi) approccio del sapere per sapere, senza pensare ai risvolti pratici o all'abblicabilit? dell'oggetto della ricerca...
... questo in un caso su 1000 ti permette di fare la scoperta del secolo (che kmq di certo non sar? brevettata) ma gli altri 999???
Le case son costruite di mattoni impilati l'uso sull'altro, non si tirano in aria sperando che si impilino da soli...
... e sopratutto, se c'? da fare UNA casa servon 2 muratori, non 2000.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIl mio profilo ? uguale al tuo (tranne la lode mancata nel laurearmi) ma la pensiamo agli antipodi evidentemente...
... tu dici dove saremmo adesso se la ricerca svincolata dalla produzione non ci fosse mai stata...
... io ti rispondo pensa a dove saremmo adesso se tutti gli sforzi economici e di risorse umane e non, fossero stati veicolati verso traguardi utili e raggiungibili per l'impresa committente!!!
Le scoperte scientifiche che hai citato sono aghi nel pagliaio...
... sono la cima dell'iceberg...
... tutto ci? che ? sommerso e improduttivo, serve a far emergere la punta ma sostanzialmente ? un DANNO...
... la ricerca ? guardare avanti ma guardare avanti su una via ben tracciata...
... non si pu? pianificare il futuro sulla base della fortuna ma solo passo dopo passo e ogni passo deve essere nella giusta direzione non lasciata al capriccio del ricercatore o professorone di turno che spesso sono quanto di pi? lontano possibile dalla realt? e dalla praticit?.
E chi da le giuste direzioni ed il budget per percorrere la rotta se non le imprese che rispondono alle esigenze del mercato e dunque alla volont? e ai bisogni della gente loro potenziale cliente???
Poi ? ovvio, se avanza tempo e denaro ci si pu? allontanare dalla missione per rincorrere le proprie idee ma non esiste che in Italia TUTTI i cittadini debbano pagare gli stipendi dei vari ricercatori e altro personale universitario che in cambio cosa da?
Pubblicazioni?
Prestigio?
Fama?
Io sono un ingegnere ricercatore, esploro il mondo dei materiali e dei processi industriali ma non per sfizio, per sopperire a mancanze, per fornire soluzioni migliorative, per FARE non per PARLARE, la pubblicazione ? del tutto secondaria...
... e tutte le volte che mi son rivolto alle Universit? per collaborazioni ho trovato un approccio accademico puro che non serve ad una beneamata cippa...
... perch? di qualsiasi cosa va bene pensare al come funziona, s? ok, interessante, ma il fine ? come applicarla e renderla utile!
Perch? nel mondo universitario italiano, tranne rare eccezioni, si persegue il tanto caro (in tutti i sensi) approccio del sapere per sapere, senza pensare ai risvolti pratici o all'abblicabilit? dell'oggetto della ricerca...
... questo in un caso su 1000 ti permette di fare la scoperta del secolo (che kmq di certo non sar? brevettata) ma gli altri 999???
Le case son costruite di mattoni impilati l'uso sull'altro, non si tirano in aria sperando che si impilino da soli...
... e sopratutto, se c'? da fare UNA casa servon 2 muratori, non 2000.
Gli enti di ricerca e le universit? in collaborazione con le aziede spesso portano avanti dei progetti la cui realizzazione non ? certa ... sono certi solo il costo esorbitante, i mezzi e gli obiettivi ...
Questi progetti non vanno tutti a buon fine ma se non partissero sicuramente mancherebbe molto al progresso del nostro paese ...
E di esempi ne ho vissuti personalmente ...
Comment
-
Vedo che è già iniziata l'autodifesa gratuita dei laureatiLast edited by Lele-R1-Crash; 04-05-10, 12:02.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostVedo che ? gi? iniziata l'autodifesa gratuita dei laureati
dopo 6 mesi mi sono gi? rotto di aver studiato una vita per questa situazione...
per percepire quello che percepisco, venivo da te Lele a fare il turno di notte.
i soldi risparmiati per gli studi e il guadagno fin dai 16 anni ricompensavano alla grande tutti i "possibili" guadagni futuri che tutti i laureati auspicano!
con la speranza di investire in qualcosa di redditizio con i risparmi ottenuti!
Comment
-
Ovviamente parlo per la MIA espperienza, e per il MIO settore.
Cosa do in cambio? ad esempio il fatto che insegno a 190 studenti nel mio corso e quelli studenti da me non prenderanno le nozioni che potrebbero prendere leggendo il testo, ma la forma mentis, il MODO di ragionare e di essere ingegneri. Sono fiero del fatto che tesisti e dottorandi che hanno lavorato con me ora sono in enti di ricerca o aziende in giro per il mondo che li apprezzano per COME fanno le cose.
Vuoi sapere cosa do in cambio?
La ricerca che faccio e che a te non interesserebbe nulla perch? non legata alla produzione nel 2005 ? diventata "commerciale" tramite uno spin off del Politecnico (guadagnando quindi la tua stima) e ora i laboratori di tutto il mondo (e non ? un eufemismo) usano i nostri sistemi di rivelazione in applicazioni che vanno dall'astrofisica alla genetica alla crittografia quantistica.
All' UCLA (Universit? California Los Angeles) stanno provando con noi un sistema che potrebbe spostare di due ordini di grandezza il limite delle analisi su singola molecola. E' commerciale? no. E' supportato da un'azienda? no. puo' avere un impatto...fai tu!
L'italia ci guadagna? certo, se supportasse la ricerca io non andrei a fare collaborazioni con l'UCLA, con Harvard etc.. ma le farei in Italia e certe scoperte rimarrebbero qui, con tutto l'indotto che loro portano. Invece in Italia si vuole PRIMA il risultato e poi FORSE si investe. Mi spiace ma il gioco non funziona.
Se mi dici che non c'e' abbastanza selezione su chi fa ricerca ti dico ok... se mi dici che magari non c'e' controllo ti dico ok.. (anche se ? molto difficile metterlo in pratica)...se per? mi dici che i casi in cui la ricerca di base ha creato una svolta sono solo casi sporadici... allora probabilmente vuol dire che il tuo settore forse ? cos? maturo da dover solo "affinare". Ma ti assicuro che nel mio (elettronica/sensori/applicazioni bio) di ricerca di base da fare ce ne ? ancora tanta...
Siamo in un forum di moto... il controllo di Trazione dell'Aprilia chi credi che lo abbia progettato?? l'Aprilia.. vai a cercare in letteratura e troverai i nomi dei docenti del Politecnico che lo hanno fatto quando l'RSV4 ancora era uno schizzo su un foglio... siamo nel 2010 e ancora deve uscire... questa ? la realt? italiana del "prodotto consolidato".. mentre in Germania hanno spostato il traguardo un km avanti... cos? quando Aprilia si decider? sar? gi? vecchio.
Di "invenzioni" che hanno cambiato la nostra vita ce ne sono milioni... ricerca di base? si, spesso vengono da li... poi ovvio che non ? il compito dell'universit? e della ricerca renderle un prodotto commerciale, e infatti chi lo fa? il sistema che crede nella ricerca... il sistema Europa, il sistema USA lo fa e ci guadagnano tutti: ricercatori che fanno ricerca e scoprono cose nuove, aziende che creano prodotti nuovi etc... il Sistema Italia invece vuole solo i risultati.
Questo forum ? Trentino di origine ed ? una regione che io adoro (ci ho appena comprato casa), sai come funziona li? ti faccio un esempio: l'IRST prende un finanziamento europeo da 3 Meuro per lo sviluppo di sistemi di rivelazioni innovativi (non suppprtati da aziende), va dalla regione e gli dice: l'Europa ha creduto in me, e la regione gli ha detto, bene, tu sei trentino, mantieni la tua ricerca e i tuoi risultati qui che io credo in te e gli ha dato altrettanto...
A livello italiano invece sono riusciti a creare dei bandi per Giovani ricercatori, pubblicizzandoli dicendo che era per richiamarei cervelli... e poi sono riusciti a non rispettare nemmeno i tempi scritti nel bando!! un giorno? una settimana...ma noo..se si fanno le cose si fanno bene... 6 mesi! certo e il giovane ricercatore in quei 6 mesi cosa doveva fare?? QUESTO ? il RISPETTO di cui PARLO.
Il Trentino ci crede e infatti ? una regione che ? un passo avanti a molte altre, ha dei poli di ricerca che sono tra i primi a livello italiano (nel mio settore) e la nascita di aziende che mettano in pratica i risultati della ricerca ? super stimolta...
Comment
-
Originally posted by dj crush View Postio me ne tiro fuori
dopo 6 mesi mi sono gi? rotto di aver studiato una vita per questa situazione...
per percepire quello che percepisco, venivo da te Lele a fare il turno di notte.
i soldi risparmiati per gli studi e il guadagno fin dai 16 anni ricompensavano alla grande tutti i "possibili" guadagni futuri che tutti i laureati auspicano!
con la speranza di investire in qualcosa di redditizio con i risparmi ottenuti!
La ricerca serve , ? utile ... ma va permessa nelal giusta misura e con i giusti controlli altrimenti sono solo soldi che cadono nel pozzo di san patrizio .
Le aziende devono investire se vogliono stare sul mercato ... se non investono si chiudono inesorabilmente in casa .Ci pensa gi? il emrcato ad imporre la ricerca .
Comment
X
Comment