Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il problema è che quasi nessuno fa distinzione...
sono credente = guaiatoccarequalunquecosacigiriattorno
Ma non è proprio così dai! A parte le persone anziane con educazione d'altri tempi, ci sono anche tanti esempi di persone che sanno fare il distinguo tra organizzazioni religiose e divinità e non scadono nell'accettazione genoflessa e suddita di tutti i dictat che la propria chiesa di riferimento pretende.
Il Vaticano per es. da una parte ha rappresentato e rappresenta tutto cio che Gesù ha insegnato ai discepoli a combattere,
dall'altra, rappresenta quel cristianesimo che, grazie a tanti cristiani che spendono la propria vita per fare del bene agli altri, con missioni e organizzazioni sanitarie, rappresenta un esempio di cui essere orgogliosi.
Il discorso sarebbe lungo da fare, ma quante altre organizzazioni religiose si adoperano nel mondo per dare una mano, un pezzo di pane, assistenza sanitaria o formazione scolastica di base a chi muore di fame, di sete , malattie ormai curabili con poco sforzo e non ha niente?
Boh...
Che poi la chiesa romana, abbia una faccia tanto detestata, è in parte colpa della "casta" clericale e in parte è colpa dell'ignoranza della gente, che non considera la Storia della chiesa cattolica cristiana che è stata nei secoli (prima di essere chiesa) un "entita politica", praticamente uno "Stato", di cui oggi, benchè mitigati rispetto al passato, nè conserva i tratti.
Nell'antico Egitto "di0 cane" non era una bestemmia. Il suo nome era Anubi, di0 della morte che poi divenne il "guardiano della morte".
Un tempo si idolatrava l'alce e il cavallo.
Oggi idolatriamo altro.
Domani adoreremo...chiss?....le rotonde.
Ne abbiamo un bisogno quasi fisiologico.
L'inspiegabile fa male all'uomo....e quindi ne cerca il significato nei modi pi? diversi.
Devo dire, per?, che se la bestemmia reca fastidio a qualcuno non ? un cos? arduo compito non pronunciarla...credo.
Anch'io, come il rompiscatole, sono agnostico e, come tale, non riconosco nulla che non sia provato....e di conseguenza nemmeno lo escludo.
Altra cosa ? l'ateismo.
P.S. : quanto vorrei avere fede ! Sono invidiosissimo verso chi la possiede
N.B. : sono comunque contrario ad ogni forma di censura.....comprese le bestemmie in video. Siamo persone, credo, sufficientemente mature per passare oltre. Se poi non vogliamo che certe cose vengano udite dai bambini basta una pswd.
djcrush a me sembra (senza offesa per carit? ) che tu sia semplicemente un represso. Io non bestemmio per non prendere il vizio (pare che ci si prenda gusto) e perch? mi sembra di cattivo gusto vista la pressione psicologica che ci inculcano fin da piccoli, non certo perch? ho paura di andare all'inferno
Da bambino mi si gelava il sangue nelle vene quando sentivo una bestemmia, ora ci rimango male solo se lo fa per esempio un parente, un'amica (nemmeno tutte, le scaricatrici di porto son sdoganate ) o qualche altra persona cara ma per il resto quando sento perfetti sconosciuti o vedo video del genere mi piego in due dalle risate. E' n? piu ne meno come guardare uno scherzo pesante o sentire una barzelletta molto sporca o un po' razzista. E' scorretto, non va bene, ma in certi contesti confinati ci si fa una risata su.
Il Vaticano per es. da una parte ha rappresentato e rappresenta tutto cio che Ges? ha insegnato ai discepoli a combattere,
dall'altra, rappresenta quel cristianesimo che, grazie a tanti cristiani che spendono la propria vita per fare del bene agli altri, con missioni e organizzazioni sanitarie, rappresenta un esempio di cui essere orgogliosi.
QUESTA ? una bestemmia!!
Nero su bianco (bilanci del vaticano) non c'? niente di benevolo, ? solo un potentissimo impero (qualora non ve ne fosse accorti ? ANCORA uno stato autonomo) stracolmo di ricchezze che sfratta la gente dalle case, si tiene per se l'80% dell'otto per mille, tappezza d'oro santuari con le donazioni dei fedeli e sfrutta la facciata delle missioni per portare altra gente tra le proprie fila ("noi non gli diamo pane ma la speranza della fede bla bla bla").
Sono altri quelli che fanno davvero del bene
djcrush a me sembra (senza offesa per carità ) che tu sia semplicemente un represso. ti giuro che in 24 anni mi hanno detto di tutto.....ma questo mi mancava haahahahahah.... prendo nota
Io non bestemmio per non prendere il vizio (pare che ci si prenda gusto) e perchè mi sembra di cattivo gusto vista la pressione psicologica che ci inculcano fin da piccoli, non certo perchè ho paura di andare all'inferno
Da bambino mi si gelava il sangue nelle vene quando sentivo una bestemmia, ora ci rimango male solo se lo fa per esempio un parente, un'amica (nemmeno tutte, le scaricatrici di porto son sdoganate ) o qualche altra persona cara ma per il resto quando sento perfetti sconosciuti o vedo video del genere mi piego in due dalle risate. E' nè piu ne meno come guardare uno scherzo pesante o sentire una barzelletta molto sporca o un po' razzista. E' scorretto, non va bene, ma in certi contesti confinati ci si fa una risata su.
QUESTA è una bestemmia!!
Nero su bianco (bilanci del vaticano) non c'è niente di benevolo, è solo un potentissimo impero (qualora non ve ne fosse accorti è ANCORA uno stato autonomo) stracolmo di ricchezze che sfratta la gente dalle case, si tiene per se l'80% dell'otto per mille, tappezza d'oro santuari con le donazioni dei fedeli e sfrutta la facciata delle missioni per portare altra gente tra le proprie fila ("noi non gli diamo pane ma la speranza della fede bla bla bla"). Sono altri quelli che fanno davvero del bene
quale bene fa la "tua chiesa"?
conoscendo i tuoi ideali politici non mi risulta strano che tu sappia tanto bene criticare e non fare di meglio (o indicare chi fa di meglio!)
mai parole più vere furono quelle di Lele quando disse: "il forum è uno spaccato della nostra società!"
ps: se non esiste, perchè bestemmiarlo????
potreste bestemmiare contro spenk, contro gli alieni, contro altro.
ed invece, si bestemmia contro le divinità...e guarda caso solo contro D10.
per questo non ci crederò mai che chi bestemmia non crede in D10......perchè io non offendo con tanta cattiveria ed ira in corpo qualcosa che non esiste...
è una sfida? voglia di ledere i sentimenti altrui? voglia di andare contro la massa? voglia di colpire le stortaggini della chiesa? voglia di che??????
poveretti"!
Non ti arrabbiare, cosa vuoi che gliene possa fregare a *** di 4 moccoli tirati li in un momento di ira o detti al bar come intercalare da 4 mortali ignoranti?
Fermo restando che :
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti
Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila (1).
Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. (1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".
Il fatto è che in certe realtà italiche, lo "smadonno" è una consuetudine più gergale che di propria e vera rabbia verso la divinità.
Molti paesi le bestemmie nemmeno ce l'hanno o si limitano ad una sola espressione peraltro anche poco soddisfacente e di bassa "resa" rispetto alle nostre..il che và in particolare contrasto con le nostre tradizioni cristiane.
Chissà per quale ragione e quando è cominciata con questa folcloristica "tradizione"
Il video in topic io l'avevo visto e sul momento mi c'è venuto da ridere perchè se la bestemmia è brutta da sentire , in bocca ad una "signora" è talmente tanto grottesca che suscita facilmente ilarità....
conoscendo i tuoi ideali politici non mi risulta strano che tu sappia tanto bene criticare e non fare di meglio (o indicare chi fa di meglio!)
alla fine, il cerchio si chiude sempre
OOOOHH...ma anche qu?....con sti benedettissimi ideali politici ?
Ne sto leggendo di tutti i colori........
Ma si pu? valutare il pensiero di ognuno di noi senza tirare in ballo ste cagate o no ?
Adesso non mi si venga a dire che il convincimento politico di una persona dice tutto...ohh
Io ho dei personalissimi convincimenti che hanno ben poco a che fare con il panorama politico attuale e tantomeno passato ma questo dice poco di me.
I miei veri amici hanno fede politica di diverso orientamento ma il rapporto che lega tutti ? basato su ben altro.
Basta con i Guelfi e Ghibellini. Ne ho le palle davvero strapiene
Vi siete davvero fatti infinocchiare per bene. (a manca e a dritta)
Art. 724 Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinit? o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, ? punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila (1). Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. (1) La Corte costituzionale, con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995, ha dichiarato l'illegittimit? costituzionale del presente comma limitatamente alle parole "o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".
Il fatto ? che in certe realt? italiche, lo "smadonno" ? una consuetudine pi? gergale che di propria e vera rabbia verso ***.
..
Giusto per integrare :
Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
?Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinit? ? punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila?.
I ?REQUISITI? DELLA BESTEMMIA
l?autore della bestemmia pu? essere chiunque, anche un ateo;
si concretizza nella sua semplice attuazione, indipendentemente dalle reali intenzioni dell?autore;
il fatto che sia diventata una consuetudine, o che lo sia in certi ambienti, ? irrilevante;
devono essere chiaramente individuate le parole profferite;
deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico; non ? illecito quindi bestemmiare nella propria abitazione;
devono essere presenti almeno due persone;
non rientrano nella fattispecie le rappresentazioni figurate, i gesti, gli atti offensivi;
? illecito bestemmiare contro ***, non contro la ******* e i santi.
Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
?Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinit? ? punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila?.
I ?REQUISITI? DELLA BESTEMMIA
l?autore della bestemmia pu? essere chiunque, anche un ateo;
si concretizza nella sua semplice attuazione, indipendentemente dalle reali intenzioni dell?autore;
il fatto che sia diventata una consuetudine, o che lo sia in certi ambienti, ? irrilevante;
devono essere chiaramente individuate le parole profferite;
deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico; non ? illecito quindi bestemmiare nella propria abitazione;
devono essere presenti almeno due persone;
non rientrano nella fattispecie le rappresentazioni figurate, i gesti, gli atti offensivi;
? illecito bestemmiare contro ***, non contro la ******* e i santi.
Ergo : si potrebbe smadonnare impunemente
tranquillo che poi viene la Cassazione e ti ribalta tutto, indicando come anche la Madonn4 ? una divinit? e l'offenderla suscita tanto quanto fastidio ed indignazione nei credenti
Non ti arrabbiare, cosa vuoi che gliene possa fregare a *** di 4 moccoli tirati li in un momento di ira o detti al bar come intercalare da 4 mortali ignoranti?
..
? solo che non capisco perch? dare "gratuitamente" fastidio a della gente che non ti ha fatto nulla di male, che ti rispetta e vorrebbe altrettanto rispetto!
tranquillo che poi viene la Cassazione e ti ribalta tutto, indicando come anche la Madonn4 ? una divinit? e l'offenderla suscita tanto quanto fastidio ed indignazione nei credenti
beh.....allora non ci resta che aspettare la cassata
? solo che non capisco perch? dare "gratuitamente" fastidio a della gente che non ti ha fatto nulla di male, che ti rispetta e vorrebbe altrettanto rispetto!
Di solito chi tira i moccoli nemmeno se lo pone il problema, della sensibilit? altrui.
Comment