Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando si dice "vento forte"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    il video del ponte ha dell'assurdo

sembra finto

ma come fa a flettersi in quel modo senza spezzarsi!

è impressionante davvero!

il fenomeno della risonanza non lo conoscevo...non si finisce mai di imparare!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Zul View Post
      Che fareste voi se vi trovaste nelle stesse condizioni ?

Io non saprei.

Quest'uomo probabilmente ? il proprietario dell'auto. E' sceso, e all'inzio con un po' troppoa tranquillit?, poi correndo, si ? diretto verso la sponda pi? vicina.

Giusto fare cos? ?

Non so. In macchina certamente sarebbe andato pi? veloce. Il vento avrebbe fatto sbandare l'auto ma allo stesso modo che avrebbe fatto andando a piedi.

Se il ponte fosse crollato, probabilmente a piedi avrebbe avuto qualche leggero vantaggio, mentre in macchina sarebbe sprofondato e avrebbe per vincere la pressione dell'acqua avrebbe dovuto avere qualcosa per rompere il vetro.

Quindi, tutto sommato, io direi auto.

Bo ? Voi che fareste ?
      Il tizio non era il proprietario dell'auto... ma un signore che accortosi che in macchina c'era un cane ha tentato di raggiungerla per salvarlo...

...ma si ? resco conto, a met? strada, che non ce l'avrebbe potuta fare ed ? tornato indietro...

Comment

• Font Size
        A me questo video me l'hanno fatto vedere poco tempo fa, e parlando di vento mi ? subito veuto in mente.

A me l'hanno illustrato in un corso di aeronautica spiegandoci il diagramma di risposta in frequenza delle vibrazioni delle strutture aeronautiche che hanno praticamente lo stesso comportamento del ponte di Takoma, sembra assurdo ma ? cos?, l'aeroelasticit? delle ali di un aeroplano ? impressionante di quanto si possa deformare anche quando entra in risonanza, cos? come il ponte prima di crollare ci sono voluti un bel po' di giorni prima che crollasse.
        Tanto per curiosit? quelle immagini sono del 40, il ponte si trova in una valle in cui ci sono forti scontri di correnti di aria calda e fredda e in fase di progetto probabilmente non hanno considerato le forti sollecitazioni che avrebbe potuto subire quel ponte, anche se la qualit? dei materiali ? pi? che sufficente.
        Oggi c'? un altro ponte con una struttura completamente diversa che neanche un tonado pu? tirarlo gi?.
        Pensare che dal 23 dicembre iniziano i lavori anche in sicilia mi vengono i brividi, pure l? le correnti non scherzano!

Comment

• Font Size
          li voglio vedere i lavori per l'inizio del ponte sullo stretto...

Comment

X
          Working...
          X