Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lo "svacantatore" di piscine

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by syd87 View Post
    rieto che non c'? proprio niente da ridere..
    suvvia, non prenderla di petto! qualche giorno fa un ragazzo della sardegna ha quasi definito "lettere messe a caso" un testo scritto in veneto stretto! farsi due sane risate non fa mica male!

Comment

• Font Size
      la bizzarra genialità dei napoletani...

Comment

• Font Size
        Originally posted by syd87 View Post
        bha..noi tra amici parliamo spesso in napoletano. ? comunque un tratto caratteristico della nostra zona, e pu? essere considerato a tutti gli effetti una lingua, pertanto ha una propria dignit? e merita di essere "conservata". purtroppo per molte persone che non hanno voluto-potuto studiare e che sono cresciute in condizioni di degrado ? anche l'unico modo per potersi esprimere;per questo non ci trovo proprio nulla di divertente nel vedere una persona con tali difficolt? nell'esprimersi in una lingua che a tutti gli effetti non ? la propria( in questo caso l'italiano).
        Emmamma mia, sempre a filosofeggiare: effascitev' du' risate pure avvuja!
        A me piacciono tutti i dialetti, ma quello che fa scassare sono le "italianizzazioni" del dialetto, cio? il parlare italiano intercalandolo con espressioni trasposte dal dialetto, ovviamente scorrette.
        Una perla tipicamente brianzola (cos? equilibriamo l'annoso e irrisolvibile confronto Nord-Sud):
        "Signora, pu? scendere Marco a giocare?" "No, ? dietro a fare il bagno" (In italiano: "No, sta facendo il bagno").
        Immaginatevela detta come fanno i Fichi d'India

Comment

• Font Size
          ahahah
          grandi le traduzioni dal dialetto all'italiano

una mia compagna a scuola:"maesta. posso VIVERE?"
          (vivere, espressione dialettale per dire "bere")
          ahahahahahahah

grandeeeeeeeee

Comment

• Font Size
            Originally posted by dj crush View Post
            ahahah
            grandi le traduzioni dal dialetto all'italiano

una mia compagna a scuola:"maesta. posso VIVERE?"
            (vivere, espressione dialettale per dire "bere")
            ahahahahahahah

grandeeeeeeeee
            No, t'accid' :rexxx:

P.S: per la cronaca, io ai tempi ero un bimbo non molto edotto ai virtuosismi linguistici, quindi, dopo la risposta della mamma, feci il giro dietro casa di Marco per vedere se stava facendo veramente il bagno

Comment

• Font Size
              Hanno fatto l'Italia...gli Italiani ancora li devono fare, il fatto che in molte zone si parli dialetto e la lingua ITALIANA sia optional ne ? un segnale importante.

Comment

• Font Size
                Originally posted by GASte View Post
                Hanno fatto l'Italia...gli Italiani ancora li devono fare, il fatto che in molte zone si parli dialetto e la lingua ITALIANA sia optional ne ? un segnale importante.
                non significa molto,ogni luogo ha una propria identit? linguistica,risultante della storia dei popoli che vi hanno "soggiornato".

la lingua italiana non ? un optional,la stratificazione dei ceti e la conseguente appartenenza ad uno di essi non ? un reato od una colpa,? un dato di fatto,e come tale va accettato.l'alfabetizzazione stessa si ? pesantemente modificata negli ultimi 6-7 decenni.

io per esempio il dialetto l'ho imparato alla scuola media,e non rinnegher? MAI le mie origini.

se poi per alcuni essere Italiani significa avere i paraocchi e supportare/comprare/votare le boiate che ci spacciano per oro colato,? un altro paio di maniche.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  non significa molto,ogni luogo ha una propria identit? linguistica,risultante della storia dei popoli che vi hanno "soggiornato".

la lingua italiana non ? un optional,la stratificazione dei ceti e la conseguente appartenenza ad uno di essi non ? un reato od una colpa,? un dato di fatto,e come tale va accettato.l'alfabetizzazione stessa si ? pesantemente modificata negli ultimi 6-7 decenni.

io per esempio il dialetto l'ho imparato alla scuola media,e non rinnegher? MAI le mie origini.

se poi per alcuni essere Italiani significa avere i paraocchi e supportare/comprare/votare le boiate che ci spacciano per oro colato,? un altro paio di maniche.
                  no non hai inteso quello che volevo dire, sono d'accordissimo sul preservare le culture locali, MA il fatto che ci siano zone diametralmente opposte a partire dalla "lingua" ? sintomatico dell'unit? Italiana...pari a zero.

Non siamo un paese unito a parer mio e il discorso "dialetti" ne ? un sintomo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GASte View Post
                    no non hai inteso quello che volevo dire, sono d'accordissimo sul preservare le culture locali, MA il fatto che ci siano zone diametralmente opposte a partire dalla "lingua" ? sintomatico dell'unit? Italiana...pari a zero.

Non siamo un paese unito a parer mio e il discorso "dialetti" ne ? un sintomo.
                    si ho inteso

l'unit? ? del nostro paese ? complessa,partendo dalla costituzione geografica(l'africa in cui vivo ne ? un esempio),e finendo con tutte le dominazioni che abbiamo sostenuto...

certamente non baster? un secolo di stabilit? per ottenerla ....

Comment

X
                    Working...
                    X