Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gambero di fiume

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

gambero di fiume

sotto casa mia ci passa un fiumiciattolo, dato che ha piovuto tanto mi son fermato a guardare il fiume in piena, e t'ho beccato sto cosa qu? :nausea: poraccio gli manca pure una chela, ce ne erano altri.... ma poi caxxo sono enormi, almeno 20cm :vom2:

• Font Size
    Buoniiiiiiiiiiiiiiii

Ci vado matto

Opps......sono specie protetta....non si possono mangiare

Ovviamente me lo ha detto un amico

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoone View Post
      Buoniiiiiiiiiiiiiiii

Ci vado matto

caxxo ti mangi quei mostri di fiume?? o merda io non credevo fossero commestibili

quelli di mare ci vado matto, ma sti cosi mi fanno senso

Comment

• Font Size
        sembrano uguali a quelli che ci sono nel lago di massaccioccoli!!!(lucca)

sono sudamericani e stanno rovinando la flora e fauna toscana!!!

Un terribile nemico

Oltre all’eccessivo sfruttamento del territorio, una pesante minaccia che incombe su questi animaletti è la presenza del gambero rosso della Louisiana, conosciuto anche come “gambero killer” (Procambarus clarkii). Si tratta di una specie importata in Toscana dall’America a scopi alimentari. Vedendo però che tale business non rendeva come sperato, gli stolti imprenditori decisero di abbandonare tutto, liberando i gamberi……

Adesso la specie si sta diffondendo a macchia d’olio con conseguenze gravissime: si nutre infatti di tutto ciò che trova, prediligendo anfibi e piante acquatiche. Questo crostaceo presenta una maturità sessuale precoce e il suo ciclo vitale prevede più di una riproduzione all’anno. Tutto questo, unito ad un’elevata fecondità (in quanto ogni femmina produce fino a 600 uova per volta!), lo rende in grado di colonizzare velocemente nuovi ambienti. Come se non bastasse, il gambero rosso della Louisiana si rivela una specie estremamente adattabile e si trova a suo agio anche fuori dall’acqua! E’ infatti in grado di spostarsi sulla terraferma e di trasferirsi così da uno specchio d’acqua all’altro! Essendo poi originario di paesi caldi, sopporta temperature elevatissime, fino a 40-50°C! Resiste perfino alle basse temperature invernali, rifugiandosi in tane profonde anche 5 metri, dove cade in una sorta di letargo!

Cosa fare per salvare gli anfibi Sestesi

Innanzitutto sarebbe utile preservare i siti riproduttivi non invasi dal gambero killer con apposite barriere. Ultimamente durante la realizzazione di alcuni capannoni in una zona denominata “La Querciola Due” è stato distrutto un appezzamento di terreno che si allagava stagionalmente e che attirava anfibi e uccelli palustri. Proprio la temporaneità delle sue acque ha fatto sì che il famigerato gambero non la colonizzasse….adesso però di quell’appezzamento ne è rimasto solo 1/4. Secondo leggi nazionali ed europee è vietato distruggere o alterare gli habitat degli anfibi, e sono previste multe salatissime per i trasgressori….ma in Italia gli interessi di pochi, a quanto pare, sono più importanti di salvaguardare un bene collettivo….

E’ però importante creare nuovi siti riproduttivi, e ci rivolgiamo a tutti i cittadini che abbiano disponibilità anche di piccoli spazi (terreni, giardini, ecc.), su cui posizionare vecchie vasche da bagno, creare piccoli laghetti inaccessibili a gamberi e a pesci, installando vasconi, o teli sopraelevati accessibili tramite superfici lisce ed inclinate (che impediscono l’accesso dei gamberi ma non quello degli anfibi).

Il bello degli anfibi, è che per loro si può fare tanto con poco!

Last edited by frecciazzurra; 26-06-09, 15:30.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Goldrake View Post

quelli di mare ci vado matto, ma sti cosi mi fanno senso
          Va che schifezze ci mangiamo....a pensarci bene...quando critichiamo i paesi dove si mangiano gli scarafaggi.....

Il gambero di fiume ? pressocch? identico:

ps: strano che ti fanno senso certi animali.....alcuni sono verdi come le cose che guidi quotidianamente

Comment

• Font Size
            Buoniiiiiiiiiiiiiiii

Ci vado matto

mi sa di no..

Comment

• Font Size
              Originally posted by smanau View Post

mi sa di no..
              dalle mie parti non si possono pescare perch? stanno ripopolando il fiume Tevere. Se ti beccano ti distruggono.

Comment

• Font Size
                dalle mie parti non si possono pescare perch? stanno ripopolando il fiume Tevere. Se ti beccano ti distruggono.
                mi sa che avrete gi? fatto troppe sagre

Comment

• Font Size
                  ps: strano che ti fanno senso certi animali.....alcuni sono verdi come le cose che guidi quotidianamente
                  fanculosssssssss

Comment

• Font Size
                    merd@ sai che saporone il gambero del tevere....

credo siano paragonabili alle cozze di porto marghera

Comment

• Font Size
                      Buoniiiiiiiiiiiiiiii

Ci vado matto

In Egitto ne mangi quanti ne vuoi !

Comment

• Font Size
                        Va che schifezze ci mangiamo....a pensarci bene...quando critichiamo i paesi dove si mangiano gli scarafaggi.....
                        Con una differenza , quelle schifezze le paghiamo pure care

Comment

• Font Size
                          c'? una sottile differenza dal gambero di fiume (specie autoctona e protetta)...dal gambero killer....specie alloctona e assolutamente non protetta....oltre ke nociva per la fauna ittica dei posti dove si trova.....

culinariamente sono entrambi buoni...io i killer li mangio abbastanza spesso....sono pi? grandi e saporiti ma speso sanno di melma...se non si puliscono bene perch? amano farci la loro tana

Comment

• Font Size
                            Originally posted by blackbass View Post
                            c'? una sottile differenza dal gambero di fiume (specie autoctona e protetta)...dal gambero killer....specie alloctona e assolutamente non protetta....oltre ke nociva per la fauna ittica dei posti dove si trova.....

culinariamente sono entrambi buoni...io i killer li mangio abbastanza spesso....sono pi? grandi e saporiti ma speso sanno di melma...se non si puliscono bene perch? amano farci la loro tana
                            bleahhh che schiffffooooooooo!!!!! :vom2:

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Goldrake View Post
                              sotto casa mia ci passa un fiumiciattolo, dato che ha piovuto tanto mi son fermato a guardare il fiume in piena, e t'ho beccato sto cosa qu? :nausea: poraccio gli manca pure una chela, ce ne erano altri.... ma poi caxxo sono enormi, almeno 20cm :vom2:

sono una razza americana, scapparono ad un allevatore alcuni anni fa in piemonte(mi pare) e adesso hanno impestato tutti i torrenti e runge, e hanno sterminato il gambero comune italiano ,che era piu' piccolo ma molto piu' dolce...(buono)!!!

Comment

X
                              Working...
                              X