sotto casa mia ci passa un fiumiciattolo, dato che ha piovuto tanto mi son fermato a guardare il fiume in piena, e t'ho beccato sto cosa qu? :nausea: poraccio gli manca pure una chela, ce ne erano altri.... ma poi caxxo sono enormi, almeno 20cm :vom2:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
gambero di fiume
Collapse
X
-
Originally posted by desmoone View PostBuoniiiiiiiiiiiiiiii
Ci vado matto
Opps......sono specie protetta....non si possono mangiare
Ovviamente me lo ha detto un amico
quelli di mare ci vado matto, ma sti cosi mi fanno senso
Comment
-
sembrano uguali a quelli che ci sono nel lago di massaccioccoli!!!(lucca)
sono sudamericani e stanno rovinando la flora e fauna toscana!!!
Un terribile nemico
Oltre all’eccessivo sfruttamento del territorio, una pesante minaccia che incombe su questi animaletti è la presenza del gambero rosso della Louisiana, conosciuto anche come “gambero killer” (Procambarus clarkii). Si tratta di una specie importata in Toscana dall’America a scopi alimentari. Vedendo però che tale business non rendeva come sperato, gli stolti imprenditori decisero di abbandonare tutto, liberando i gamberi……
Adesso la specie si sta diffondendo a macchia d’olio con conseguenze gravissime: si nutre infatti di tutto ciò che trova, prediligendo anfibi e piante acquatiche. Questo crostaceo presenta una maturità sessuale precoce e il suo ciclo vitale prevede più di una riproduzione all’anno. Tutto questo, unito ad un’elevata fecondità (in quanto ogni femmina produce fino a 600 uova per volta!), lo rende in grado di colonizzare velocemente nuovi ambienti. Come se non bastasse, il gambero rosso della Louisiana si rivela una specie estremamente adattabile e si trova a suo agio anche fuori dall’acqua! E’ infatti in grado di spostarsi sulla terraferma e di trasferirsi così da uno specchio d’acqua all’altro! Essendo poi originario di paesi caldi, sopporta temperature elevatissime, fino a 40-50°C! Resiste perfino alle basse temperature invernali, rifugiandosi in tane profonde anche 5 metri, dove cade in una sorta di letargo!
Cosa fare per salvare gli anfibi Sestesi
Innanzitutto sarebbe utile preservare i siti riproduttivi non invasi dal gambero killer con apposite barriere. Ultimamente durante la realizzazione di alcuni capannoni in una zona denominata “La Querciola Due” è stato distrutto un appezzamento di terreno che si allagava stagionalmente e che attirava anfibi e uccelli palustri. Proprio la temporaneità delle sue acque ha fatto sì che il famigerato gambero non la colonizzasse….adesso però di quell’appezzamento ne è rimasto solo 1/4. Secondo leggi nazionali ed europee è vietato distruggere o alterare gli habitat degli anfibi, e sono previste multe salatissime per i trasgressori….ma in Italia gli interessi di pochi, a quanto pare, sono più importanti di salvaguardare un bene collettivo….
E’ però importante creare nuovi siti riproduttivi, e ci rivolgiamo a tutti i cittadini che abbiano disponibilità anche di piccoli spazi (terreni, giardini, ecc.), su cui posizionare vecchie vasche da bagno, creare piccoli laghetti inaccessibili a gamberi e a pesci, installando vasconi, o teli sopraelevati accessibili tramite superfici lisce ed inclinate (che impediscono l’accesso dei gamberi ma non quello degli anfibi).
Il bello degli anfibi, è che per loro si può fare tanto con poco!
Last edited by frecciazzurra; 26-06-09, 15:30.
Comment
-
Originally posted by Goldrake View Post
quelli di mare ci vado matto, ma sti cosi mi fanno senso
Il gambero di fiume ? pressocch? identico:
ps: strano che ti fanno senso certi animali.....alcuni sono verdi come le cose che guidi quotidianamente
Comment
-
-
-
-
Originally posted by desmoone View Postdalle mie parti non si possono pescare perch? stanno ripopolando il fiume Tevere. Se ti beccano ti distruggono.
culinariamente sono entrambi buoni...io i killer li mangio abbastanza spesso....sono pi? grandi e saporiti ma speso sanno di melma...se non si puliscono bene perch? amano farci la loro tana
Comment
-
Originally posted by blackbass View Postc'? una sottile differenza dal gambero di fiume (specie autoctona e protetta)...dal gambero killer....specie alloctona e assolutamente non protetta....oltre ke nociva per la fauna ittica dei posti dove si trova.....
culinariamente sono entrambi buoni...io i killer li mangio abbastanza spesso....sono pi? grandi e saporiti ma speso sanno di melma...se non si puliscono bene perch? amano farci la loro tana
Comment
-
Originally posted by Goldrake View Postsotto casa mia ci passa un fiumiciattolo, dato che ha piovuto tanto mi son fermato a guardare il fiume in piena, e t'ho beccato sto cosa qu? :nausea: poraccio gli manca pure una chela, ce ne erano altri.... ma poi caxxo sono enormi, almeno 20cm :vom2:
Comment
X
Comment