Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'inadeguatezza di adria(crash cruento)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ace View Post
    non ho detto che sia facile e nemmeno spontaneo... ma che era quello che si sarebbe dovuto fare....

...

te l'ho detto sopra...subentra una cosa purtroppo forte e -di natura- chiamato istinto di autoconservazione...che inconsciamente ti fa rimanere attaccato al mezzo perch? secondo qualche nostro antico istinto atavico il nostro cervello ragiona ancora cos?....

quindi chi si butta subito fa sicuramente una cosa sensata ma ripeto la NORMALIT? ? fare il contrario....

Comment

• Font Size
      Originally posted by mrfonzy View Post
      b? a me e capitato proprio luned? scorso a vallelunga alla curva roma sono rimasto senza freni (surriscaldamento dei freni) e l? ci si arriva in terza piena sui 200km neanche la ghiaia mi ha fermato sono andato a sbattere contro i cuscini insieme alla moto fortunatamente solo una contusione alle costole (avevo anche il paracostole)
      la moto sta un p? peggio ora non oso immaginare se cerano le gomme al posto di quei cuscini cmq e una sensazione bruttisima rimanere senza freni io volevo buttarmi ma ho cercato fino all' ultimo di tenere la moto ....

Sicuramente la ghiaia ti ha frenato anche di poco, poi c'erano i "cuscini", prova a chiudere gl'occhi e pensare all'asfalto e alle gomme...

Comment

• Font Size
        Originally posted by selavitaruota View Post
        Sicuramente la ghiaia ti ha frenato anche di poco, poi c'erano i "cuscini", prova a chiudere gl'occhi e pensare all'asfalto e alle gomme...
        infatti io preferisco spendere qualcosa in pi? e girare in circuiti pi? seri dove ci sono protezioni adeguate ,personalmente dopo aver visto il tuo impatto ad adria non ci girerei neanche gratis ,anche se dopo questo botto che ho fatto, posso dire che mi ? andata davvero bene non s? se continuer? ad andare in pista dopo 6 anni vedendo queste cose un p? di voglia ti passa

Comment

• Font Size
          Comunque secondo me la cosa più allucinante, rivedendo il video più volte, è che ci sia la sabbia sulla via di fuga in asfalto... E' inconcepibile mettere della sabbia in quel modo, non si potrebbe rimanere in piedi in nessun caso, al pari del brecciolino. Assurdo, analizzata questa cosa, secondo me è tutta colpa della pista. Rimane il fatto che si sarebbero potute fare molte altre cose, ma una simile situazione è inammissibile.

Comment

• Font Size
            Originally posted by selavitaruota View Post
            La causa della fumata ? da dare al freno posteriorei... non ? ancora deciso del tutto, ma il perito si ? orientato ad un surriscaldamento del sistema frenante, avevo sempre tutto originale. Comunque quella staccata per me era come frenare in una normalissima staccata al Mugello (era la prima volta che venivo ad Adria) e al momento di pinzare il freno mi ? andato a fondo, ho cercato di "pompare, pompare", ma niente... chi ha provato la moto dopo il botto ha detto che il freno andava bene.... Devo fare anche una premessa: NON mi sono buttato!!! Se non cadevo a cauda dello sporco fuori pista volevo sterzare e al limite impattare lateralmente.

Ciao Sergio.

P.S.: non fatevi problemi di sorta o di dispiacere, con me potete parlare tranquillamente, ormai il dolore l'ho lasciato ad Adria.
            ciao. quanti giri avevi compiuto prima dei quello dove ti sei trovato senza freni? a me ? successa la stessa cosa per surriscaldamento... ma mi sno fermato.

Comment

• Font Size
              ciao Selavitaruota,innanzitutto vorrei portarti i miei migliori auguri per una veloce guarigione.
              se ti pu? essere di aiuto posso dirti che avevo la tua stessa moto qualche anno fa,e pure io tutta originale,non ero certo un pilota ma andavo abbastanza bene,beh era la prima volta anche per me a adria e prima avevo girato a monza e mugello,ma solo in quella pista venivan fuori i problemi i riscaldamento proprio perch? tra una frenata e l'altra non c'era tempo per far si che i freni raffreddassero,io non potevo fare pi? di 5 massimo 6 giri e poi avevo improvvisamente un allungamento della leva,la prima volta sono finito lunghissimo perch? non immaginavo di rimanere cos? di colpo senza buona parte della frenata anteriore.
              quindi a mio modesto parere,quello che sta deducendo il perito ? la cosa esatta,si spiegherebbe quindi anche il perch? poi a freddo il freno funzionasse bene anche dopo l'incidente.
              per quanto riguarda la dinamica,si capiva che il fumo fosse del freno posteriore,la cosa assurda ? vedere la sabbia tipo ghiaietta sull'asfalto nella via di fuga,inq uesto modo se uno arriva anche solo un p? lungo,rischia sempre di stendersi.
              Ace a dirti la verit?,non so nemmeno io se sarei stato capace di buttarmi giu dalla moto cos? in fretta,***** son troppo pochi i secondi in cui devi pensare a troppe cose..

Comment

• Font Size
                @golf2000: mi pare di aver capito che la condizione fisica di selavitaruota sia irreversibile, ma spero tanto di aver capito male

Comment

• Font Size
                  ma secondo voi esiste la via di fuga ideale? curva per curva di ogni circuito?
                  secondo me no...
                  tra l'altro qui la prima causa dell'incidente è l'impianto frenante ko, poi non so dire se una via di fuga avrebbe fatto meglio... di sicuro le gomme non sono il sistema corretto...

domani sono lì voglio rivedere le proporzioni di questa ***** di via di fuga...
                  Last edited by grigo; 01-06-09, 19:29.

Comment

• Font Size
                    **** che mina
                    ci sono arrivato anch'io fine alle gommew lass?, dopouna sportellata che mia ha mandato sull'erba proprio nel punto di freanta, ma x fortuna io i freni ce li avevo e mi ci sono appena appoggiato, giusto il tempo di risaltare di qua dalla pila di gomme ed ero di nuovo in sella... se condo me dovrebbe allungarla e non di poco, ladsciando magari pure la prima parte in asfalto, ma facendola seguire da un'altra in ghiaia, d'altronde mi sembra che gli spazi l? intorno non manchino,,,,,cmq da quella volta ad adria non ci sono + tornato, ed onestamente non ne ho nemmeno intenzione, frakkia ? davvero un gran bella pistina, peccato solo che ci sia sempre davvero tanto traffico

Comment

• Font Size
                      io il 21 giugno (domenica) saro' ad adria,e con questa è la 28° volta che giro ad adria, con un cesso di moto per la pista( cbr 900 '96 solo pista).dal primo giorno che ho deciso di andarci in pista (6 anni fa),la moto era di serie, tranne i tubi in treccia aeronautici...e purtroppo per chi frequenta adria,dico purtroppo, questa modifica è la unica-minima-assolutamente indispensabile per poter girare ad adria con un ritmo medio basso.se poi per propria bravura uno gira forte, allora intervengono anche pompa freno radiale,pastiglie adeguate,olio freno SEMPRE perfetto e prestazionale.ripeto PURTROPPO adria è la pista in assoluto dove l'impianto frenante è al disopra di tutto.dieci, venti cavalli in meno ma un impianto frenamte con i controcaxxi...purtroppo qualsiasi moto di serie, uscita dal negozio , cosi' com'è nn è adatta a girare ad adria.sembra un paradosso per una pistarella del cilappa come adria, ma è cosi'.nn sono un missile, sono un fermo, che pero' fin da subito, frequentando spesso adria ha potuto verificare di persona quanto i freni siano importanti li.anche miei amici con moto mooolto piu' recenti della mia hanno avuto lo stesso problema, per fortuna con conseguenze minori, e sono dovuti ricorrere ai ripari...purtroppo questa accortezza nn viene menzionata dalla direzione/organizzazione della pista, e questo è l'unico appunto che faccio alla proprieta',perchè trattasi di cosa fondamentale per la sicurezza di chi gira nella pista.ma qui è come sparare sulla crocerossa.poi per il nostro sfortunato amico sono intervenute altre cause (sfighe) che hanno portato al fattaccio.naturalmente nn tutti, se nn nessuno, soprattutto alla prima volta è tenuto a sapere che in questa pista ""vige"" questa raccomandazione.con questo lungi da me trovare certezze sull'accaduto, ma per il futuro, in conseguenza di cio che è successo, chiunque si accinge a girare ad adria DEVE preoccuparsi di avere un impianto frenante con prestazioni nn di serie.scusatemi per il papocchio a cui vi ho sottoposto, ma sentire e vedere certe vicessitudini evitabili (in parte)fa stringere il cuore!!!
                      Last edited by manu27; 01-06-09, 19:54.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by manu27 View Post
                        io il 21 giugno (domenica) saro' ad adria,e con questa ? la 28? volta che giro ad adria, con un cesso di moto per la pista( cbr 900 '96 solo pista).dal primo giorno che ho deciso di andarci in pista (6 anni fa),la moto era di serie, tranne i tubi in treccia aeronautici...e purtroppo per chi frequenta adria,dico purtroppo, questa modifica ? la unica-minima-assolutamente indispensabile per poter girare ad adria con un ritmo medio basso.se poi per propria bravura uno gira forte, allora intervengono anche pompa freno radiale,pastiglie adeguate,olio freno SEMPRE perfetto e prestazionale.ripeto PURTROPPO adria ? la pista in assoluto dove l'impianto frenante ? al disopra di tutto.dieci, venti cavalli in meno ma un impianto frenamte con i controcaxxi...purtroppo qualsiasi moto di serie, uscita dal negozio , cosi' com'? nn ? adatta a girare ad adria.sembra un paradosso per una pistarella del cilappa come adria, ma ? cosi'.nn sono un missile, sono un fermo, che pero' fin da subito, frequentando spesso adria ha potuto verificare di persona quanto i freni siano importanti li.anche miei amici con moto mooolto piu' recenti della mia hanno avuto lo stesso problema, per fortuna con conseguenze minori, e sono dovuti ricorrere ai ripari...purtroppo questa accortezza nn viene menzionata dalla direzione/organizzazione della pista, e questo ? l'unico appunto che faccio alla proprieta',perch? trattasi di cosa fondamentale per la sicurezza di chi gira nella pista.ma qui ? come sparare sulla crocerossa.poi per il nostro sfortunato amico sono intervenute altre cause (sfighe) che hanno portato al fattaccio.naturalmente nn tutti, se nn nessuno, soprattutto alla prima volta ? tenuto a sapere che in questa pista ""vige"" questa raccomandazione.con questo lungi da me trovare certezze sull'accaduto, ma per il futuro, in conseguenza di cio che ? successo, chiunque si accinge a girare ad adria DEVE preoccuparsi di avere un impianto frenante con prestazioni nn di serie.scusatemi per il papocchio a cui vi ho sottoposto, ma sentire e vedere certe vicessitudini evitabili (in parte)fa stringere il cuore!!!
                        quoto tutto... sarebbe il caso lo scrivessero nel sito, di fianco alla voce "le moto devono essere silenziate"....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by grigo View Post
                          quoto tutto... sarebbe il caso lo scrivessero nel sito, di fianco alla voce "le moto devono essere silenziate"....
                          ti riquoto anch'io, ma temo che qualcuno si possa ""spaventare"" da questa """clausola""" e decidere di cambiare circuito. ecco perch? gli organizzatori,e nn solo i proprietari del circuito,evitano di menzionare la cosa...
                          certo un passaparola tra "" noantri"" potrebbe gia fare qualcosa!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by manu27 View Post
                            ti riquoto anch'io, ma temo che qualcuno si possa ""spaventare"" da questa """clausola""" e decidere di cambiare circuito. ecco perch? gli organizzatori,e nn solo i proprietari del circuito,evitano di menzionare la cosa...
                            certo un passaparola tra "" noantri"" potrebbe gia fare qualcosa!
                            Bravi ragazzi, avete capito l'anima della questione. Io non sono a chiedere di non girare + in pista (anche xch? prima o poi ci ritorno...) che ? la cosa + sensata, ma anche per me era la prima volta e se lo avessi saputo e non avrei preso le misure adatte al caso avrei dato del "mea culpa" a me stesso. Ricordate che tutti voi avete sempre una vita davanti e rovinarsela a "bischero" fa girare le palle ;-) Ciao

Comment

• Font Size
                              anche io a adria sono rimasto senza freni.. 5 giri e leva al manubrio con frenata pari a zero.

avevo tubi in treccia, radiale da 16 brembo (quella dell'R1), olio castrol super DOT4.

fortunatamente la moto mi ha avvertito prima con una elevata spugnosità della leva. così ho rallentato e con la leva a pacco sono rientrato ai box.

il mio problema penso fosse stato causato da delle pastiglie poco performanti (sinterizzate della PT), per rallentare dovevo premere a fondo producendo un sacco di calore!
                              adesso ho modificato l'impianto con radiale brembo da 19, kit dischi maggiorati da 320 alth (originali sono 298), pastiglie più performanti, piastrina forata tra pastiglia e pistoncini lasciata montata, olio freni ancora da decidere!

spero basti per riuscire a girare con tranquillità! correre senza serenità è pericoloso a prescindere! stai a pensare alle reazioni dei freni e non ha tutto quello che ti è intorno!
                              Last edited by max750s; 02-06-09, 11:04.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by max750s View Post
                                anche io a adria sono rimasto senza freni.. 5 giri e leva al manubrio con frenata pari a zero.

avevo tubi in treccia, radiale da 16 brembo (quella dell'R1), olio castrol super DOT4.

fortunatamente la moto mi ha avvertito prima con una elevata spugnosit? della leva. cos? ho rallentato e con la leva a pacco sono rientrato ai box.

il mio problema penso fosse stato causato da delle pastiglie poco performanti (sinterizzate della PT), per rallentare dovevo premere a fondo producendo un sacco di calore!
                                adesso ho modificato l'impianto con radiale brembo da 19, kit dischi maggiorati da 320 alth (originali sono 298), pastiglie pi? performanti, piastrina forata tra pastiglia e pistoncini lasciata montata, olio freni ancora da decidere!

spero basti per riuscire a girare con tranquillit?! correre senza serenit? ? pericoloso a prescindere! stai a pensare alle reazioni dei freni e non ha tutto quello che ti ? intorno!
                                ben fatto!

Comment

X
                                Working...
                                X