Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'inadeguatezza di adria(crash cruento)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    che legna!!!!

mi spiace un sacco...è drammatico vedere come si muove dopo la botta

Comment

• Font Size
      se è il rettilineo dei box li si viaggia ben oltre i 200 con un mille
      Per fortuna nn ho mai avuto problemi

Comment

• Font Size
        Originally posted by grigo View Post
        perch? dici ci?? ora io non so calcolare quanti metri devono esserci per fermare una moto a 200 orari con solo il freno posteriore e freno motore, ma nn credo che quella via sia proprio cos? corta, almeno che tu non ti metta a staccare al cartello dei 50 (per inesperienza o per problemi tecnici)..... cio? non esiste la via di fuga che ti permette di entrare in pieno e fermarti senza freni... forse la sabbia avrebbe rallentato l'impatto di qualche km. di sicuro le gomme sono qualcosa da eliminare. ***** quanto ? arrivato veloce...
        martedi sono li e vado a rivedermi sta via di fuga.
        perch? imho se una pista la apri anche alle moto(che sappiamo essere mezzi che raggiungono i 0-200 molto prima di MOLTE AUTO)
        dovresti come minimo(siamo nel 2009,non nel 1960...) fare una via di fuga che sia sufficiente anche nel caso estremo- che il mezzo abbia difficolt? a rallentare...o che abbia danno ai freni....
        perch? molti di coloro che vanno in pista(e sottolineo pagano) ci vanno soprattutto per evitare i pericoli della strada....
        ok mi dirai...l'imprevisto pu? capitare dappertutto...ok dico io...magari se parte il posteriore e balzi in aria...l? ? questione di fortuna a seconda di come atterri....
        ma incidenti come questi se si volesse...potrebbero essere evitati....

Comment

• Font Size
          Parentesi ... solo per curiosità, senza puntare il dito vs. nessuno e senza giudicare ma il ragazzo ce l'aveva il paraschiena ?

EDIT: è solo per una curiosità mia e basta sia chiaro
          Last edited by buzzy84; 31-05-09, 21:58.

Comment

• Font Size
            credo proprio di si....ma vista la legna che ha tirato contro le gomme sia servito a ben poco.....sotto il video ha scritto cosa si e' rotto....

Comment

• Font Size
              Selavitaruota: Adria 17/09/2002

Originally posted by ace View Post
              dai ragazzi... siamo seri.... anche se ci fosse stata la sabbia non avrebbe fatto alcuna differenza....
              punto primo: ha subito l'incidente in modo completamente passivo.... si ? buttato in terra ben oltre quanto avrebbe dovuto fare....

punto secondo: se volete vi posto foto di uno che in parabolica a monza... con km di sabbia.. ? volato oltre alle reti tipo superman, ed in almeno un paio di occasioni ho visto personalmente gente arrivare sparati contro le gomme...

che non abbiano avuto gli stessi danni di quel ragazzo sfortunato ? stato solo un caso....

il fatto ? secondo me che non ha reagito al problema come sarebbe stato necessario.... il resto ? tutto dipeso dalla sfiga.....

probabilmente se avesse avuto il sangue freddo di buttarsi in terra in tempo utile sarebbe scivolato sull'asafalto senza farsi nulla, senza nemmeno cominciare a rotolare tipo marionetta impazzita sulla sabbia...
              1?- Chi sei tu per elargire tali dati? Un ingegnere? Un direttore di pista? Un perito? O cos' altro? ?-(

2? Non mi sono buttato ma la moto ? scivolata a causa della sabbia presente in grande quantit?.

3? La manovra ottima creata dall'ingegnere che ha creato la pista, ? affrontare la via di fuga come se si stesse affrontando la vera curva, se si guarda la cartina del circuito si nota che la via di fuga ? identica alla pista...

4? La sfiga esiste, ma non puoi dire che un letto di ghiaia ha la solita funzione dell'asfalto, se pensi questo ? logico che parli solo per bivaccare...

5? Prima dell'icidente giravo al Mugello in 2.12 con moto originale (Yamaha R1) e ho dovuto cambiare la coppa dell'olio perch? sull'arrabbiata 2 la grattavo botta botta... e sono cascato 2 volte: al correntaio e alla Casanova Savelli e ti assicuro che la moto si ? fermata in 5 metri... gi? la ghiaia non conta...

6? la fumata che si vede nel filmato ? il fumo del freno posteriore...

Se avete ancora qualche domanda sono a disposizione

P.S. : hai mai sentito questa?

LE 10 P

- P rima
              - P ensa
              - P oi parla
              - P erch?
              - P arole
              - P oco
              - P ensate
              - P ortano
              - P eso

Grazie per l'attenzione.

Comment

• Font Size
                Errata corrige

ad adria ho girato spessissimo... ed in quella curva sono arrivato lungo almeno un paio di volte senza farmi assolutamente nulla proprio grazie all'asfalto nella via di fuga...

per farvi un altro esempio un mio amico ? rimasto senza freni alla misano 1 ( misano vecchia ).... li arrivavi ben pi? forte e c'era il muro dopo qualche metro di prato.... lui quando ha visto che non si fermava ? saltato gi? dalla moto rompendosi un polso...

su molte piste anche i motociclisti preferiscono le vie di fuga in asfalto piuttosto della sabbia che ti fa cadere appena ci metti le ruote

un altro esempio... gli incidenti pi? gravi ad adria sono sempre avvenuti nel "rampino" prima del traguardo, ma li nessuno dice di fare modifiche.....

il rischio fa parte del gioco... non riusciremo mai ad evitarlo del tutto...
                Scusa se te lo dico ma mi pari poco informato... gli incidenti + gravi sono stati ad oggi il mio e altri due, purtroppo decessi sul colpo proprio dove ho impattato io, pi? precisamente nel 2005 e nel 2007. Se hai bisogno ti dico anche nome e cognome, oppure smanetta su internet e vedi che li trovi.

Sempre pronto ha una replica.

Comment

• Font Size
                  Ciao
                  Prima di tutto mi dispiace per il grave incidente che hai subito ma sono contento che sei qu? a cazziare ace (c'? chi purtroppo ci ? uscito sotto un telo bianco da adria).
                  Ho due domande se posso, se non te la senti, non vuoi, ignorale pure:
                  - se quella ? la fumata della frenata con il posteriore cos'? andato storto ? E' un 'semplice' lungo o c'? qualcosa di pi? ?
                  - avevi il paraschiena ? (si lo s? che con una mina del genere cambia poco, solo per curiosit?).

Grazie e in bocca al lupo per la tua causa
                  Mirko

Comment

• Font Size
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Parentesi ... solo per curiosit?, senza puntare il dito vs. nessuno e senza giudicare ma il ragazzo ce l'aveva il paraschiena ?

EDIT: ? solo per una curiosit? mia e basta sia chiaro

Avevo tutto a puntino... a partire dal casco che pagai allora 1.200 lire... quello con la R...

una mia foto...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by selavitaruota View Post
                      Scusa se te lo dico ma mi pari poco informato... gli incidenti + gravi sono stati ad oggi il mio e altri due, purtroppo decessi sul colpo proprio dove ho impattato io, più precisamente nel 2005 e nel 2007. Se hai bisogno ti dico anche nome e cognome, oppure smanetta su internet e vedi che li trovi.

Sempre pronto ha una replica.
                      evidentemente quello poco informato sei tu....
                      ad adria sono morti negli ultimi due anni almeno due piloti caduti al rampino prima del rettilineo ed investiti da chi seguiva.

capisco che provi rabbia per quello che è successo... ma un po più di obiettività e di educazione nelle risposte non guasterebbe... se non altro per non dare informazioni fuorvianti a chi si potrebbe trovare nella tua stessa situazione....

non ho detto che la sabbia non ferma la moto, ma che invece spesso è dannosa per il pilota, che appena la tocca smette di scivolare e comincia a rotolare come una marionetta impazzita.

ho detto anche che a monza, CON LA SABBIA, in parabolica c'è chi è volato oltre le reti... quindi il teorema sabbia= sicurezza è tutto da dimostrare...

i piloti SPESSO si lamentano che la sabbia va benissimo per fermare le macchine ma rende le moto ingovernabili se si fa un dritto.... vedi tu...

il fumo sarà anche il freno posteriore.... ma di solito si frena con quelli davanti... che credo siano quelli che ti hanno mollato....

ripeto... spiace per la situazione, ma se invece che cadere a a meta della via di fuga andando dritto come un siluro ( per colpa della sabbia.. dici... altrimenti cosa facevi?? arrivavi fino alle gomme attaccato al manubrio ?? ) , avessi provato ad accennare la curva e ti fossi buttato giu prima avresti impattato + tangente alle barriere e ad una velocità inferiore....

è chiaro che con il senno di poi è facile dire cosa si sarebbe dovuto fare.... però quando è successo a dei miei amici, così se la sono cavata con poco...

per quanto mi riguarda io sono rimasto COMPLETAMENTE senza i freni anteriori alla parabolica a monza ( grazie al signor PT che faceva delle belle pinze....) e sono saltato giù appena ho potuto... la moto è arrivata alle gomme e io pure... rotolando come uno yo-yo... e se non mio sono fatto nulla a parte un po di lividi è stato solo culo, non voglio pensare cosa sarebbe successo se in uno dei rotolamenti il casco si fosse impuntato nella sabbia....

adesso ci mancherebbe altro che devo stare anche attento ad esprimere le mie opinioni.

Last edited by ace; 01-06-09, 13:09.

Comment

• Font Size
                        evidentemente quello poco informato sei tu....
                        ad adria sono morti negli ultimi due anni almeno due piloti caduti al rampino prima del rettilineo ed investiti da chi seguiva.

capisco che provi rabbia per quello che ? successo... ma un po pi? di obiettivit? e di educazione nelle risposte non guasterebbe... se non altro per non dare informazioni fuorvianti a chi si potrebbe trovare nella tua stessa situazione....

non ho detto che la sabbia non ferma la moto, ma che invece spesso ? dannosa per il pilota, che appena la tocca smette di scivolare e comincia a rotolare come una marionetta impazzita.

ho detto anche che a monza, CON LA SABBIA, in parabolica c'? chi ? volato oltre le reti... quindi il teorema sabbia= sicurezza ? tutto da dimostrare...

i piloti SPESSO si lamentano che la sabbia va benissimo per fermare le macchine ma rende le moto ingovernabili se si fa un dritto.... vedi tu...

il fumo sar? anche il freno posteriore.... ma di solito si frena con quelli davanti... che credo siano quelli che ti hanno mollato....

ripeto... spiace per la situazione, ma se invece che cadere a a meta della via di fuga andando dritto come un siluro ( per colpa della sabbia.. dici... altrimenti cosa facevi?? arrivavi fino alle gomme attaccato al manubrio ?? ) , avessi provato ad accennare la curva e ti fossi buttato giu prima avresti impattato + tangente alle barriere e ad una velocit? inferiore....

? chiaro che con il senno di poi ? facile dire cosa si sarebbe dovuto fare.... per? quando ? successo a dei miei amici, cos? se la sono cavata con poco...

adesso ci mancherebbe altro che devo stare anche attento ad esprimere le mie opinioni.

Ace sul resto non entro nel merito perch? non ho le adeguate conoscenze ma parli come se fosse una cazzata buttare gi? una moto lanciata a 200 e oltre Km/h ...
                        Io credo che in una situazione simile ci sia poco spazio per la razionalit? e che chi si ? salvato ha avuto tanto culo perch? l'istinto gli ha detto bene ...

Comment

• Font Size
                          Ciao
                          Prima di tutto mi dispiace per il grave incidente che hai subito ma sono contento che sei qu? a cazziare ace (c'? chi purtroppo ci ? uscito sotto un telo bianco da adria).
                          Ho due domande se posso, se non te la senti, non vuoi, ignorale pure:
                          - se quella ? la fumata della frenata con il posteriore cos'? andato storto ? E' un 'semplice' lungo o c'? qualcosa di pi? ?
                          - avevi il paraschiena ? (si lo s? che con una mina del genere cambia poco, solo per curiosit?).

Grazie e in bocca al lupo per la tua causa
                          Mirko
                          La causa della fumata ? da dare al freno posteriorei... non ? ancora deciso del tutto, ma il perito si ? orientato ad un surriscaldamento del sistema frenante, avevo sempre tutto originale. Comunque quella staccata per me era come frenare in una normalissima staccata al Mugello (era la prima volta che venivo ad Adria) e al momento di pinzare il freno mi ? andato a fondo, ho cercato di "pompare, pompare", ma niente... chi ha provato la moto dopo il botto ha detto che il freno andava bene.... Devo fare anche una premessa: NON mi sono buttato!!! Se non cadevo a cauda dello sporco fuori pista volevo sterzare e al limite impattare lateralmente.

Ciao Sergio.

P.S.: non fatevi problemi di sorta o di dispiacere, con me potete parlare tranquillamente, ormai il dolore l'ho lasciato ad Adria.

Comment

• Font Size
                            Ace sul resto non entro nel merito perch? non ho le adeguate conoscenze ma parli come se fosse una cazzata buttare gi? una moto lanciata a 200 e oltre Km/h ...
                            Io credo che in una situazione simile ci sia poco spazio per la razionalit? e che chi si ? salvato ha avuto tanto culo perch? l'istinto gli ha detto bene ...

non ho detto che sia facile e nemmeno spontaneo... ma che era quello che si sarebbe dovuto fare....

poi se vogliamo dare TUTTA la colpa solo alla pista, come ? stato impostato il post, allora non sono tanto d'accordo....

per come arrivato e per come si ? svolto l'incidente, li poteva esserci sabbia, acqua.... tutto quello che ti pare... ma non credo facesse sta gran differenza...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by selavitaruota View Post
                              il perito si è orientato ad un surriscaldamento del sistema frenante, avevo sempre tutto originale. Comunque quella staccata per me era come frenare in una normalissima staccata al Mugello (era la prima volta che venivo ad Adria) e al momento di pinzare il freno mi è andato a fondo, ho cercato di "pompare, pompare", ma niente...
                              adria purtoppo, anche se non sembra, sollecita i freni molto di più di altre piste dove c'è più spazio tra una frenata e l'altra.....

Last edited by ace; 01-06-09, 16:31.

Comment

• Font Size
                                bè a me e capitato proprio lunedì scorso a vallelunga alla curva roma sono rimasto senza freni (surriscaldamento dei freni) e lì ci si arriva in terza piena sui 200km neanche la ghiaia mi ha fermato sono andato a sbattere contro i cuscini insieme alla moto fortunatamente solo una contusione alle costole (avevo anche il paracostole)
                                la moto sta un pò peggio ora non oso immaginare se cerano le gomme al posto di quei cuscini cmq e una sensazione bruttisima rimanere senza freni io volevo buttarmi ma ho cercato fino all' ultimo di tenere la moto ....
                                Last edited by mrfonzy; 01-06-09, 15:23.

Comment

X
                                Working...
                                X