Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'inadeguatezza di adria(crash cruento)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ace View Post
    ti faccio un altro esempio...

il mugello, per la sua posizione geografica, al mattino nella parte alta, prima della casanova savelli ? sempre umido per la condensa notturna...

secondo te cosa devono fare ??? entrare con gli asciugacapelli e dargli una scaldatina...??

sei tu che nei primi giri te la devi prendere calma ... certo che se fai il figaccione... tanto io ho le termocoperte... entro alle 9 del mattino e parto subito a cannone... non vieni fuori dal primo giro...

NON DELEGARE MAI A NESSUNO LA TUA SICUREZZA, la regola ? siii sicuro di quello che fai, di dove vai a mettere le ruote e tieniti comunque del margine !!!

? chiaro che anche gli altri devono fare la loro parte, ma la tua ? quella pi? importante ed ? l'unica sulla quale puoi esercitare un controllo... che ? anche quello di non ritenerti soddisfatto di quello che fanno gli altri a comportarti di conseguenza... riducendo il ritmo o rinunciando.....

? giusto PRETENDERE che le piste diano il massimo ma bisogna anche sapersi adeguare alle situazioni....

nell'esempio di rekkia di cui sopra secondo te cosa dovrebbero fare ???... chiudere la pista perch? c'? vento e qualcuno non capisce come deve comportarsi.... ovvero affrontare la curva in maniera diversa ???
    1- Sicuramente INFORMARE chi sta girando di un potenziale pericolo.....
    2- Ci sono dei commissari in circuito, mi viene da pensare che se sono li, conoscano i "problemi noti".... Non so se sia possibile, ma una controllatina ogni tanto, e poi vedi punto 1.....

Non conoscendo soluzioni tecniche al problema, mi viene da pensare che DEVE subito essere informato chi gira di un potenziale rischio....

... In ogni caso questo non c'entra NIENTE con la casistica dell'incidente del topic, dove andava evitato l'evitabile (ed era molto facile, bastava verificare lo stato della via di fuga dopo i lavori e pulirla)

Comment

• Font Size
      ti faccio un altro esempio...

il mugello, per la sua posizione geografica, al mattino nella parte alta, prima della casanova savelli è sempre umido per la condensa notturna...

secondo te cosa devono fare ??? entrare con gli asciugacapelli e dargli una scaldatina...??
      ma cosa centra? qui si sta parlando di una via di fuga ad adria piena di sabbia, qualcuno ce l'avrà buttata... è ben diverso da un pò di umidità
      mi chiedo perchè non è stata messa in sicurezza!?!

porca ***** per risparmiare 30 minuti!?!

qua si sta perdendo il senso delle cose... per 30 minuti di merda si mette in pericolo la vita della gente!?! che tra l'altro paga profumatamente per venire a divertirsi e si aspetta un minimo di servizio?
      Last edited by gekid83; 04-06-09, 23:22.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ste___86 View Post
        1- Sicuramente INFORMARE chi sta girando di un potenziale pericolo.....
        2- Ci sono dei commissari in circuito, mi viene da pensare che se sono li, conoscano i "problemi noti".... Non so se sia possibile, ma una controllatina ogni tanto, e poi vedi punto 1.....

Non conoscendo soluzioni tecniche al problema, mi viene da pensare che DEVE subito essere informato chi gira di un potenziale rischio....

... In ogni caso questo non c'entra NIENTE con la casistica dell'incidente del topic, dove andava evitato l'evitabile (ed era molto facile, bastava verificare lo stato della via di fuga dopo i lavori e pulirla)

quoto in tutto e per tutto...
        Last edited by gekid83; 04-06-09, 23:22.

Comment

• Font Size
          non ho detto questo...

ho detto che i commissari erano inesperti, che la pista era in rodaggio e che il problema era FUORI dal circuito, nelle vie di fuga....

immagino bene che se la terra fosse stata IN PISTA avrebbero fermato le prove...

sapete come chiamano il paracadute di emergenza nel volo libero .. lo chiamano "last chance".. ovvero ultima speranza...
          se ti trovi a doverlo lanciare è molto probabile che si apra, ma non una certezza assoluta.. e non è detto che anche dopo aperto ti levi dai guai...
          è l'ultima speranza dopo che tutto il resto è andato storto...

la via di fuga è la stessa cosa.... come ha detto anche rexxx sopra a vallelunga con vie di fuga perfette e di sabbia più di uno ha fatto superman oltre le reti...

questa sera a griglia di partenza, c'era chi faceva il brillante dicendo che le piste della sbk sono meno sicure di quelle del mondiale. I presenti TUTTI ( tardozzi, gresini, pernat, locatelli ecc. ecc. ) hanno detto testualmente che se hai un problema in fondo al rettilineo del mugello non vai nemmeno in ospedale... ma direttamente al cimitero. leggte bene ... MUGELLO non adria....

a meno di EVIDENTI problemi che impediscono le prove in sicurezza i commissari devono segnalare quando si modifica la situazione da un momento all'altro in modo IMPREVEDIBILE...
          la via di fuga sporca è stata lì tutto il giorno da vedere ( se era poi così sporca... tutto da verificare....)
          se invece che sporca fosse stata bagnata perchè aveva appena smesso di piovere e mentre la pista si era asciugata per i passaggi fuori era ancora umido...

il problema sarebbe stato analogo.... chi ne doveva tenere conto... ? chi stava girando.. tenendosi gli opportuni margini??.. o i commissari, facendo cosa poi ??
          Last edited by ace; 05-06-09, 07:12.

Comment

• Font Size
            non ho detto questo...

ho detto che i commissari erano inesperti, che la pista era in rodaggio e che il problema era FUORI dal circuito, nelle vie di fuga....

immagino bene che se la terra fosse stata IN PISTA avrebbero fermato le prove...

sapete come chiamano il paracadute di emergenza nel volo libero .. lo chiamano "last chance".. ovvero ultima speranza...
            se ti trovi a doverlo lanciare ? molto probabile che si apra, ma non una certezza assoluta.. e non ? detto che anche dopo aperto ti levi dai guai...
            ? l'ultima speranza dopo che tutto il resto ? andato storto...

la via di fuga ? la stessa cosa.... come ha detto anche rexxx sopra a vallelunga con vie di fuga perfette e di sabbia pi? di uno ha fatto superman oltre le reti...

a meno di EVIDENTI problemi che impediscono le prove in sicurezza i commissari devono segnalare quando si modifica la situazione da un momento all'altro in modo IMPREVEDIBILE...
            la via di fuga sporca ? stata l? tutto il giorno da vedere ( se era poi cos? sporca... tutto da verificare....)
            se invece che sporca fosse stata bagnata perch? aveva appena smesso di piovere e mentre la pista si era asciugata per i passaggi fuori era ancora umido...

il problema sarebbe stato analogo.... chi ne doveva tenere conto... ? chi stava girando.. tenendosi gli opportuni margini??.. o i commissari, facendo cosa poi ??
            No, vedi ? diverso. Riprendendo il discorso del paracadute d'emergenza () se non erro deve essere piegato con certi regole e se ne occupa un ente apposta... (almeno cos? mi avevan detto ad una scuola di paracadutismo....) Quindi come vedi c'? molta serieta', molta pi? di una persona responsabile di una pista che non fa controllare una via di fuga sporca dopo che ci sono stati dei lavori!! Poi che ci sia la fatalit? ? un'altro paio di maniche! Ma FORSE , se la via di fuga era davvero sporca, il nostro amico poteva ancora camminare sulle sue gambe... avendo avuto la capacit? di rallentare (secondo la sua perizia) col freno posteriore !! Questa ? SOLO PURA negligenza! Bisogna evitare l'evitabile e informare sul non risolvibile..... non dico prevedere, ma quasi (Giornata al mugello, briefing: "Ragazzi prima delle 10 la pista ? umida in questa questa e quest'altra curva".... perch? come hai detto tu ? "sempre" cos?)

Vado a nanna....

Comment

• Font Size
              ps: ho appena riguardato il video.... la sabbia era troppa per essere capitata li per caso.. e mi sembra anche distribuita in modo "voluto".... mi da l'idea che avessero appena asfaltato la via di fuga e che fosse stata messa li per renderla meno scivolosa per l'asfalto unto appena posato.... quindi avessero scelto il minore dei mali.

sta di fatto che era EVIDENTISSIMO che la via di fuga non era al 100%... con le mie considerazioni di cui sopra sui margini e sulle decisioni di NON girare che potevano essere prese...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ste___86 View Post
                (Giornata al mugello, briefing: "Ragazzi prima delle 10 la pista ? umida in questa questa e quest'altra curva".... perch? come hai detto tu ? "sempre" cos?)

Vado a nanna....
                ad esempio a monza, il "baffo" ogni volta che entri ti informa se ci sono dei problemi in pista. ma cio non toglie che devi essere in grado accorgertene da solo, se prima che sia troppo tardi... meglio ....

Comment

• Font Size
                  vorrei be sperare

se ti trovi a doverlo lanciare ? molto probabile che si apra, ma non una certezza assoluta.. e non ? detto che anche dopo aperto ti levi dai guai...
                  ? l'ultima speranza dopo che tutto il resto ? andato storto...

la via di fuga ? la stessa cosa.... come ha detto anche rexxx sopra a vallelunga con vie di fuga perfette e di sabbia pi? di uno ha fatto superman oltre le reti...
                  dalle mie parti si dice t'rasun all'arversa (ragioni al contrario )
                  se a valle le vie di fuga son perfette ma ? capitato che qualcosa andasse storto cmq si ? tentato tutto il possibile per evitarlo; poi chiaramente le eccezioni ci sono sempre (vedi Laconi) ma sono inevitabili... qua la cosa ? molto ma molto diversa qui se la sono proprio andata a cercare altro che eccezione...

da come ti esprimi te dovremmo dedurre che siccome ci sono delle eccezioni tanto vale non fare vie di fuga sicure...

la via di fuga sporca ? stata l? tutto il giorno da vedere ( se era poi cos? sporca... tutto da verificare....)
                  no comment

se invece che sporca fosse stata bagnata perch? aveva appena smesso di piovere e mentre la pista si era asciugata per i passaggi fuori era ancora umido...

deduco che fare esempi calzanti non ? il tuo forte... la pioggia la vedono tutti ed ? una situazione palese...

inoltre qui non siamo davanti al caso in cui il pilota cade perch? entra ingarellato e non fa il primo giro per saggiare le condizioni dell'asfalto:
                  -primo perch? l'incidente ? stato causato dal surriscaldamento dei freni anteriori, da cui si deduce che era gi? un p? che l'andatura era sostenuta...
                  -secondo perch? appunto l'incidente ? dovuto a un guasto meccanico e non ? provocato dalla condizione dell'asfalto... (le condizioni dell'asflato hanno contribuito ad aggravare le conseguenze dell'incidente)
                  -terzo ma secondo te il piloda dovrebbe controllare anche tutte le vie di fuga? cio? questo creerebbe una situazione di pericolo assurda! ***** fai 2 giri guardando a vanvera in qua e in la nelle vie di fuga? meglio che il pilota si concentri sulla pista e sugli altri, altro che vie di fuga... ripeto non ? suo compito soprattutto mentre si gira in pista...

Comment

• Font Size
                    ps: ho appena riguardato il video.... la sabbia era troppa per essere capitata li per caso.. e mi sembra anche distribuita in modo "voluto".... mi da l'idea che avessero appena asfaltato la via di fuga e che fosse stata messa li per renderla meno scivolosa per l'asfalto unto appena posato.... quindi avessero scelto il minore dei mali.

sta di fatto che era EVIDENTISSIMO che la via di fuga non era al 100%... con le mie considerazioni di cui sopra sui margini e sulle decisioni di NON girare che potevano essere prese...
                    io non voglio entrare nel dibattito, ma credo che se la via di fuga era pericolosa, forse non dovevano organizzare la giornata

Io sono daccordo sul fatto che andare a correre in pista sia pericoloso, come sono daccordo che pure farsi una passeggiata in strada e' pericoloso, pero' visto che in pista si paga parecchio per girarci, sarebbe il caso di fornire un servizio adeguato.
                    Comunque stiamo parlando del genere umano che per soldi non si farebbe problemi a fare stragi, figuriamoci se i vari organizzatori e direttori di autodromi si fanno problemi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gekid83 View Post

da come ti esprimi te dovremmo dedurre che siccome ci sono delle eccezioni tanto vale non fare vie di fuga sicure...

deduco che fare esempi calzanti non ? il tuo forte... la pioggia la vedono tutti ed ? una situazione palese...

inoltre qui non siamo davanti al caso in cui il pilota cade perch? entra ingarellato e non fa il primo giro per saggiare le condizioni dell'asfalto:
                      -primo perch? l'incidente ? stato causato dal surriscaldamento dei freni anteriori, da cui si deduce che era gi? un p? che l'andatura era sostenuta...
                      -secondo perch? appunto l'incidente ? dovuto a un guasto meccanico e non ? provocato dalla condizione dell'asfalto... (le condizioni dell'asflato hanno contribuito ad aggravare le conseguenze dell'incidente)
                      -terzo ma secondo te il piloda dovrebbe controllare anche tutte le vie di fuga? cio? questo creerebbe una situazione di pericolo assurda! ***** fai 2 giri guardando a vanvera in qua e in la nelle vie di fuga? meglio che il pilota si concentri sulla pista e sugli altri, altro che vie di fuga... ripeto non ? suo compito soprattutto mentre si gira in pista...

NO.. IL CONCETTO E' CHE LE PISTE SONO INSICURE PER DEFINIZIONE, SERVONO A DIMINUIRE IL RISCHIO, NON A RENDERTI INVULNERABILE. TU TI DEVI SEMPRE RAPPORTARE AL LUOGO E ALLA SITUAZIONE DI QUEL MOMENTO

quando le cose vanno terribilmente storte come in questo caso, non mi sembra corretto puntare il dito contro un solo responsabile.

non mi sembra giusto dire solo
                      SE non ci fosse stata la sabbia non mi sarei fatto nulla
                      SE non ci fosse stata la garetta e non mi avessero COSTRETTO a girare

ma aggiungerei anche

SE mi fossi preoccupato di preparare la moto come si deve
                      SE fossi stato meno infoiato e mi fossi accorto che i freni stavano per mollarmi
                      SE avessi tenuto conto che in breve tempo mi ero gi? sdraiato ripetutamente e che non ? che pu? andarmi sempre bene... forse ? il caso che rivedo un attimino il mio concetto di ricerca del limite....

e tanti altri "SE"

messi tutti in fila hanno portato al disastro, ma dare importanza a solo uno di questi SE dimenticandosi tutti gli altri mi sembra un tantino fuorviante...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by BO View Post
                        io non voglio entrare nel dibattito, ma credo che se la via di fuga era pericolosa, forse non dovevano organizzare la giornata

Io sono daccordo sul fatto che andare a correre in pista sia pericoloso, come sono daccordo che pure farsi una passeggiata in strada e' pericoloso, pero' visto che in pista si paga parecchio per girarci, sarebbe il caso di fornire un servizio adeguato.
                        Comunque stiamo parlando del genere umano che per soldi non si farebbe problemi a fare stragi, figuriamoci se i vari organizzatori e direttori di autodromi si fanno problemi
                        BO... più guardo il video e più vedo quella roba che c'è sull'asfalto ( sabbia ? ) più mi convinco che era stata messa li volutamente

se noti non sembra accumulata casualmente... ma è come se l'avessero LANCIATA ( come si fa con il filler ) e solo nella zona immediatamente a ridosso della pista, poi non c'è più nulla.

ripeto... mi da l'impressione che sia stata messa con un scopo.... con il senno di poi SBAGLIATISSIMO, o meglio, magari senza era pure peggio.
                        li la decisione da prendere era se era sicuro girare o meno.
                        ma non sapendo cos'era quella roba li in terra non posso dirlo....

Last edited by ace; 05-06-09, 07:30.

Comment

• Font Size

NO.. IL CONCETTO E' CHE LE PISTE SONO INSICURE PER DEFINIZIONE, SERVONO A DIMINUIRE IL RISCHIO, NON A RENDERTI INVULNERABILE. TU TI DEVI SEMPRE RAPPORTARE AL LUOGO E ALLA SITUAZIONE DI QUEL MOMENTO

quando le cose vanno terribilmente storte come in questo caso, non mi sembra corretto puntare il dito contro un solo responsabile.

non mi sembra giusto dire solo
                          SE non ci fosse stata la sabbia non mi sarei fatto nulla
                          SE non ci fosse stata la garetta e non mi avessero COSTRETTO a girare

ma aggiungerei anche

SE mi fossi preoccupato di preparare la moto come si deve
                          SE fossi stato meno infoiato e mi fossi accorto che i freni stavano per mollarmi
                          SE avessi tenuto conto che in breve tempo mi ero gi? sdraiato ripetutamente e che non ? che pu? andarmi sempre bene... forse ? il caso che rivedo un attimino il mio concetto di ricerca del limite....

e tanti altri "SE"

messi tutti in fila hanno portato al disastro, ma dare importanza a solo uno di questi SE dimenticandosi tutti gli altri mi sembra un tantino fuorviante...
                          quotone.
                          mi spiace per quello che ? successo a Sergio, ma la colpa ? tanto della pista quanto del pilota perch? gli errori di tipo "tecnico" sono quelli che rendono la moto non sicura prima di tutto...e su cui non ci si pu? dare affidabilit? al 100%.
                          la pista poi ? l'altro "protagonista" del caso...asfalto, brecciolina o sabbia...potrebbe esserci stato di tutto, ma a volte ? proprio il destino a farci cadere peggio di quel che si sarebbe voluto
                          per cui...si, colpa dell'autodromo per non aver pulito l'asfalto dalla sabbia. se non fosse scivolato "forse" si sarebbe fatto meno male.
                          e anche colpa del pilota. se avesse cambiato il sistema frenante con qualcosa di non omologato e pi? sicuro per le condizioni da pista "forse" non avrebbe fatto quel dritto.

non credo che le due morti in pi? in quella curva determinino la sua pericolosit?... in pista si muore e si sa...e se davvero ritenete quella pista pi? pericolosa delle altre, ci sono ben altre piste in italia in cui andare a girare, la scelta di metterci in gioco ? sempre la nostra.

Comment

• Font Size
                            BO... pi? guardo il video e pi? vedo quella roba che c'? sull'asfalto ( sabbia ? ) pi? mi convinco che era stata messa li volutamente

se noti non sembra accumulata casualmente... ma ? come se l'avessero LANCIATA ( come si fa con il filler ) e solo nella zona immediatamente a ridosso della pista, poi non c'? pi? nulla.

ripeto... mi da l'impressione che sia stata messa con un scopo.... con il senno di poi SBAGLIATISSIMO, o meglio, magari senza era pure peggio.
                            li la decisione da prendere era se era sicuro girare o meno.
                            ma non sapendo cos'era quella roba li in terra non posso dirlo....

asfalto nuovo...ancora appiccicoso...sabbia per renderlo meno appiccicoso??
                            cmq non c'? finita da sola quella sabbia, questo ? sicuro.

Comment

• Font Size
                              la verità come sempre sarà nel mezzo...ma porca paletta io pago per girare in pista...e pure tanto!!se una parte dei soldi non la investi per la mia sicurezza che fai? Ripeto...i rischi in pista ci sono sempre..ma si va li e non in strada per quale motivo?

Comment

• Font Size
                                sta di fatto che era EVIDENTISSIMO che la via di fuga non era al 100%... con le mie considerazioni di cui sopra sui margini e sulle decisioni di NON girare che potevano essere prese...[/QUOTE]

Sta di fatto che se la via di fuga era indecente ERANO GLI ORGANIZZATORI A IMPORRE IL DIVIETO DI GIRARE!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X