Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
IL MIO GATTO TORAKIKI E IL LETTO.... l'apoteosi dell'ozio e del benessere
Collapse
X
-
-
bellissimo...ponte volevo chiederti...ma il tuo si lascia spazzolare-pulire-accudire? no perchè la mia è calorosissima ma quando si tratta di essere spazzolata o shampo a secco fa la pazza e assolutamente non riesco---
Comment
-
è STATOBEN ABITUATO dall'allevatrice ( che ha diversi esemplari da concorso quindi ci sa far eparecchio con toilettatura e metodi educativi a riguardo), devo dire che a parte la zona PISTOLINO si fa spazzolare abbastanza di buon grado... dico abbastanza perchè puo' essere buono finchè vuoi ma i nodi fanno male........ segreto fondamentale è: non terrorizzarli o far credere loro che sia una cosa brutta, parlare inmodo dolce ... convincendoli in sostanza che la spazzolata è una coccola e deve essere quotidiana... quindi fallo SEMPRE!
per cio' che concerne il lavaggio... i gatti non si lavano.. al limite prendi dei prodotti per la toiletattura ma evita di lavarlo piu' di una volta all'anno... non ne hanno bisogno, non sudano e cambiano il pelo in continuazione.. in sostanza lavaggio a secco o poco umido e spazzolare sempre con spazzole e pettini per sgrossare, strappare pelo morto e rifinire . al limite se trovi nodi impossibili da sciogliere nemmeno con le dita in piu' "sedute" e e togliere il pelo morto.. conviene tagliarli ( se sul ventre ). purtroppo TORAKIKI è letteralmente terrorizzato dal phon... che sarebbe utilissimo per togliere polvere e dare volume al pelo ( a distanza di circa mezzo metro con aria tiepida... dai un getto d'aria ondeggiante e vedi che risultati....).. con lui è impossibile, con il mio precedente gatto .. si incazzava ma 2 minuti bene o male li sopportava quando era con le spalle al muro..... poi finito l'inferno sono visibilmente piu' a loro agio... in fondo anche noi da bimbi quando la mamma ci massacrava la faccia con il sapone che bruciava ci incazzavamo come bisce :-
)
il gatto persiano è un impegno continuo, una passione... il prezzo da pagare per avere un peluche inimitabile che vive per noi e ci adora :-)Last edited by ponteHRC; 19-02-09, 20:43.
Comment
-
Comment
-
no ma ovvio che mi riferivo a "lavaggio a secco" non mi permetterei mai di piazzalro in una bacinella in giardino ..il fatto sono i nodi. lei non accetta assolutamente la spazzola e per quanto cerchi di rendere la spazzolatura come un momento per ricevere coccole lei inesorabilmente si irrigidisce e si divincola. ogni primavera per risolvere il problema la portiamo ad "accorciare" di parecchio il pelo. cmq bellissimo gatto il mio è quasi uguale solo tutto grigio chiaroLast edited by syd87; 19-02-09, 21:28.
Comment
X
Comment