Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
View Post
mi permetto di risponderti io. fare un discreto fisico da nuotatore partendo da un'et? abbastanza avanzata (24 anni nel nuoto non sono per niente pochi) ? una cosa estremamente difficile perch? il nuoto ? uno sport che forma profondamente ma ha bisogno di moltissimo tempo e decisamente molta costanza (si parla di allenarsi come minimo tutti i giorni..e nonsolo per un'oretta). Se ? il fisico quello a cui punti quello che mi sento di consigliarti vista l'et? ? la palestra, associata al nuoto che per lo meno ti consente di distendere un po i muscoli e riesce a darti sicuramente piu "fiato" di quanto non possa fare un attrezzo qualunque. se proprio dovessi fare un allenamento in piscina specifico per il fisico (ma nn so se esistano) io puntereei cmq su serie da 100-200 con breve riposo. il muscolo ? sicuramente piu sollecitato e arrivi a trovarti in fase anaerobia(potresti ad esempio provare a vedeer gli allenamenti vo2 max o addirittura lattato, ma non so se questo tipo di allenamento siano ancora utilizzati).forse qualcuno qui ne sa di pu? e potr? essere piu preciso.
Comment