Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABS e due ruote: per i motociclisti "duri e puri"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ma quanti perbenisti
    il ditino puntato, fai il figo de qua, ti bulli di là
    che poi per i paeselli passate ai 180 in monoruota
    o sul tornantone con il ginocchio a terra con affianco un bel guardrail
    Siamo quasi tutti dei cazzari, almeno non neghiamolo..
    Il paraschieeena, la tuta, i guanti gli stivali, il casco..
    Se veramente facessimo i 50 all'ora sui passi montani
    non ci sarebbero eserciti di lapidi con i fiori per le strade.
    L'abs ti salva dalla scivolata idiota, non se finisci sotto ad un camion
    perchè hai tentato di grattare la pedivella.
    Ma poi è Venerdì..che kezz sto qua a discutere,
    andate via con le vasche da bagno robotizzate se vi piace..
    a me non piace..
    Last edited by castio; 04-07-08, 12:14.

Comment

• Font Size
      Originally posted by alepan View Post
      Motofermo, hai criticato sia l'abs, sia la frenata combinata ma in realt? non hai dato una motivazione concreta...Io per esempio non sono d'accordo per nulla su quello che hai detto... porta esempi concreti
      Esempi concreti.... allora: ABS (auto quello della moto non ho avuto modo di provare) sulla neve.... meglio senza, in forte frenata in caso di sconnessione del manto, vedi un taglio trasversale tipo quello che alle si trovano sui ponti, se freni forte, ma forte sulla sconnessione l'ABS molla facendoti allungare molto la frenata.

La combinata: sul bagnato, frenato davanti, tocchi il freno dietro che ? combinato con l'anteriore: sbam in terra con l'anteriore chiuso.

Non dico che siano male, dico che sono sistemi che vanno comunque saputi usare e che ti possono ingannare. La combinata ? sicuramente indicata a chi non sa che in moto si frena all'80% davanti e tira sempre il freno dietro (vedi scooteristi che non hanno mai guidato una moto... e sono tanti). Sicuramente loro ne trarranno beneficio! Io ci son caduto perche pinzavo gi? abbastanza col davanti e pensando di dare un colpetto solo col dietro.... mi son fregato!!

Ovviamente quello che dico non ? "la verit? assoluta" ? solo la mia sperienza!

Comment

• Font Size
        Quando dovevo scegliere la moto da usare tutti i giorni (hornet 2008) ero indeciso se prenderla con ABS o no. Alla fine ho optato per la versione senza ABS esclusivamente perchè la versione ABS usciva tassativamente anche con il CBS.
        Non avrei nulla in contrario ad avere l'ABS su una moto da usare tutti i giorni, tranne per un fattore "psicologico". Sapendo di non avere l'ABS, quando piove o mi muovo su fondi meno che perfetti tendo a stare molto più tranquillo con il gas ed a mantenermi molto più margine. Credo (forse sbaglio, non lo so..) che la prudenza nella guida sia 10000 volte più efficace di qualsiasi diavoleria elettronica...
        Riguardo al CBS, invece, la mia condanna è netta. Non esiste che sia la casa costruttrice a definire quanto intervento del freno posteriore si adegua al mio stile di guida. Io sono abituato ad usare moltissimo il freno motore, anche scalando due o tre marce di colpo modulando la frenatura con la frizione e premendo pochissimo il pedale del freno posteriore. Quando ho provato ad usare una moto col CBS mi sono ritrovato perennemente incapace di determinare la frenata.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Iena R1 View Post
          Anchio su una sport tourer lo concepisco.
          Certo che se grazie all'abs in 6mila km non sei caduto tre volte la cosa si fa preoccupante.
          Perché?
          In che senso preoccupante...i pericoli derivanti dal girare in mezzo al traffico cittadino tutti i giorni ti fanno rischiare di cadere praticamente in maniera quotidiana...serve esperienza, un po' di bravura, un mezzo sicuro e...tanto culo!
          Last edited by stradivari; 04-07-08, 14:20.

Comment

• Font Size
            secondo me chi è contrario non ha mai vissuto sulla sua pelle il fatto di perdere l'anteriore in frenata (non sto parlando della medesima situazione in pista). Ho fatto due incidenti purtroppo, tutti e due nella stessa dinamica, entrambi in città. Macchina che improvvisamente mi taglia la strada e panic stop immediato, con conseguente chiusura dell'anteriore e volo a terra. Basta che le gomme non siano in perfetta temperatura o per qualsiasi altra causa, che sei per terra. Mi è successa la stessa cosa che si vede nel video, purtroppo non avevo le rotelle pronte a salvarmi. Ne sono uscito sempre illeso, non la moto però.
            Quindi ben venga, la sicurezza non è mai troppa. Logico che se la moto la si usa soltanto il week-end estivo per farsi i passi il discorso cambia, ma per chi non ha un parco mezzi tanto ampio da poter scegliere in base alle condizioni meteo l'abs sarebbe oro
            Last edited by Burny; 04-07-08, 16:23.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MotoFermo View Post
              Vedi Stradi, io sono uno di quelli a cui l'idea dell'ABS non piace. Non perch? sono pi? bravo degli altri, anzi, solo per il fatto che se funziona come quello dell'auto...quelle poche volte che ? entrato in funzione se non lo avesse fatto mi sarei fermato prima!!
              Quello delle moto non lo giudico perch? non l'ho mai provato e infatti ho detto che "l'idea" dell'ABS....
              Quello che posso dire sugli ultimi ausili sui freni tipo la frenata combinata davanti dietro.... ecco questa si che ? pericolosa!! Ho provato solo quella di alcuni scooteroni, ma se ne fossi il proprietario sarebbe la prima cosa che toglierei!
              Il compito principale dell'ABS non ? di fermare prima il veicolo, spesso la frenata si allunga, ma di permettere di mantenere il controllo del veicolo ed eventualmente evitare l'ostacolo., cosa che non si avrebbe con le ruote bloccate.

Comment

• Font Size
                E' un'innovazione tecnologica molto utile, che può salvare la vita, a scapito però di un po' di sportività... ...io quand'ho preso l'Hornet '07, forse ingenuamente, non ho nemmeno preso in considerazione l'ABS, col senno di poi, se non avesse il CBS, ci farei un serio pensiero adesso...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by castio View Post
                  ma quanti perbenisti
                  il ditino puntato, fai il figo de qua, ti bulli di l?
                  che poi per i paeselli passate ai 180 in monoruota
                  o sul tornantone con il ginocchio a terra con affianco un bel guardrail
                  Siamo quasi tutti dei cazzari, almeno non neghiamolo..
                  Il paraschieeena, la tuta, i guanti gli stivali, il casco..
                  Se veramente facessimo i 50 all'ora sui passi montani
                  non ci sarebbero eserciti di lapidi con i fiori per le strade.
                  L'abs ti salva dalla scivolata idiota, non se finisci sotto ad un camion
                  perch? hai tentato di grattare la pedivella.
                  Ma poi ? Venerd?..che kezz sto qua a discutere,
                  andate via con le vasche da bagno robotizzate se vi piace..
                  a me non piace..
                  Sinceramente non capisco questo tuo tono accusatorio, si sta semplicemente discutendo in modo civile, vediamo di continuare a farlo per favore, grezie...

Comment

X
                  Working...
                  X