Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sentiero delle 52 gallerie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sentiero delle 52 gallerie

    Dato il caldodomenica ho lasciato a casa la moto e ho fatto un bel giro in montagna...
    Il sentiero delle 52 gallerie fu costruito durante la prima guerra mondiale, tra marzo e dicembre del 1917 dalla 33-esima compagnia minatori del quinto reggimento del genio, sotto la guida dell'ingegner Giuseppe Zappa. Scopo primario di questa imponente opera fu quello di portare gli approvvigionamenti alla prima linea dell'esercito italiano che combatteva sul versante meridionale del Pasubio. Molto importante era dunque riuscire a portare cibo, e altri generi di necessitá senza portarsi allo scoperto, restando fuori dal tiro dell'artiglieria austriaca. Fu cosí che prese forma questo sentiero, realizzato a mezza costa, che si snoda da est verso ovest, tagliando ora ampi valloni (Val Camossara), ora arditi vaj (vajo del Ponte, vajo del Motto) ora verticali pareti di roccia e che collega Bocchetta Campiglia (1216 metri) a Porte del Pasubio (1928 metri). Quando fu costruito, questo sentiero era costantemente protetto da un corrimano nei tratti fuori dalle gallerie, mentre le gallerie stesse erano illuminate con energia elettrica proveniente dal gruppo elettrogeno sito a Bocchetta Campiglia; poi con l'avvento del Fascismo e con la seconda guerra mondiale tutto il ferro del corrimano fu usato per fabbricare armi e cannoni e oggi si possono vedere solo alcuni resti di tutto questo.


    prima galleria

    obice






    Last edited by Teo-HDi; 30-06-08, 18:05.

  • Font Size
    #2
    uh che bellino..sapresti mica dirmi esattamente dove si trova che una capatina la faccio volentieri ?

    ace

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreGixxer View Post
      uh che bellino..sapresti mica dirmi esattamente dove si trova che una capatina la faccio volentieri ?

      ace
      Monte pasubio, passo xomo
      Il Passo di Xomo, tra la Val Leogra e la Valle di Posina, si raggiunge con una stradina che si dirama dalla localit? Ponte Verde, sulla strada che da Schio sale al Pian delle Fugazze.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by siela46 View Post
        Monte pasubio, passo xomo
        Il Passo di Xomo, tra la Val Leogra e la Valle di Posina, si raggiunge con una stradina che si dirama dalla localit? Ponte Verde, sulla strada che da Schio sale al Pian delle Fugazze.
        gentilissima

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          gentilissima
          fammi poi sapere se ti ? piaciuto...
          io di sicuro ci torner?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci sono stato quanto ero piccino
            Se non ricordo male ci sono punti in cui il sentiero ? stretto senza protezioni per il vuoto e se non ricordo male c'erano dei pazzi che se la facevano (a scendere) in mountainbike

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bellissimi posti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Ci sono stato quanto ero piccino
                Se non ricordo male ci sono punti in cui il sentiero ? stretto senza protezioni per il vuoto e se non ricordo male c'erano dei pazzi che se la facevano (a scendere) in mountainbike
                s? il sentiero ? molto esposto in alcuni tratti...
                in teoria c'? il divieto x le bici

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by siela46 View Post
                  s? il sentiero ? molto esposto in alcuni tratti...
                  in teoria c'? il divieto x le bici
                  Infatti quando lo imbocchi a salire c'? una specie di cancello da cui possono transitare solo pedoni se non erro ...
                  Comunque credo che (visto che c'? pure il divieto) sia stato solo un caso sporadico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Infatti quando lo imbocchi a salire c'? una specie di cancello da cui possono transitare solo pedoni se non erro ...
                    Comunque credo che (visto che c'? pure il divieto) sia stato solo un caso sporadico
                    esatto.. c'? un cancelletto anti bici e il cartello di divieto... anche perch? alcune gallerie sono molto scivolose

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Infatti quando lo imbocchi a salire c'? una specie di cancello da cui possono transitare solo pedoni se non erro ...
                      Comunque credo che (visto che c'? pure il divieto) sia stato solo un caso sporadico
                      esatto.. c'? un cancelletto anti bici e il cartello di divieto... anche perch? alcune gallerie sono molto scivolose

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        te lo confermo io che c'è il divieto x le mtb.
                        dei tedeschi ,visto che hanno quei sentieri segnati su delle mappe della prima guerra, sono morti su quei sentieri.
                        li ho ad un tiro di schioppo da casa e non ci sono mai andato ma prima o poi ci vado.
                        praticamente è in cima alla vallarsa....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'ho fatto l'anno scorso! Un itinerario che merita di essere percorso sia dal punto di vista paesaggistico che storico...
                          Ricordarsi per? un frontalino o una pila elettrica per le gallerie e... occhio alle corna... che a guardare dove si mettono i piedi spesso ci si dimentica che il soffitto ? piuttosto basso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by siela46 View Post
                            fammi poi sapere se ti ? piaciuto...
                            io di sicuro ci torner?
                            adesso mi pianifico l'itinerario e se sabato il tempo promette bene....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              vi odio....

                              sentirvi parlare di quei posti stupende come "vicino casa" e "un giretto ce lo faccio si riesco"... qui a Roma invece

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X