Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allevi- Come sei veramente

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by tales5 View Post
    piuttosto ke buttare i cd MASTERIZZATI che ho( )
    mi incateno modello giovanna d'arco!!
    PAZZA, non paghi i diritti SIAE???

Pure io ce l'ho originale un cd di Allevi (il penultimo)

..solo perch? me l'han regalato, ovvio..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Milk_it View Post
      PAZZA, non paghi i diritti SIAE???

Pure io ce l'ho originale un cd di Allevi (il penultimo)

..solo perch? me l'han regalato, ovvio..
      potrei regalarti i MIEI..mi hai detto di buttarli per avere la marcia su naples!
      ehehhe...

Comment

• Font Size
        ...........Jovanotti (tra l'altro produttore di Allevi) ......
        e scommetterei che a farlo conoscere al jovi ? stato saturnino, il suo storico bassista....... guarda caso ascolano..........

Comment

• Font Size
          Originally posted by bart26 View Post
          e scommetterei che a farlo conoscere al jovi ? stato saturnino, il suo storico bassista....... guarda caso ascolano..........
          zitto che senn? ora esce fuori che Saturnino ? una sega anche lui!

Comment

• Font Size
            milk scusa la lunghezza del post ? che vorrei spiegarmi bene
            intendiamoci io non ce l'ho assolutamente con te e il mio tono non ? incazzoso

vorrei farti capire alcune cose. Tu affermi:

Secondo me allevi ? un prodotto commerciale e come pianista vale poco pi? di zero.
            L'unico suo merito ? di avere fatto avvicinare alcune persone alla musica classica scrivendo canzoni pop degne al massimo di Elthon John.
            ti dico dove sbagli (secondo me):

"Secondo me allevi ? un prodotto commerciale e come pianista vale poco pi? di zero."

definirlo un pianista che vale poco pi? di zero, o scarso come dici poco dopo, non mi sembra molto rispettoso.
            Prima di tutto non ? affatto scarso, ? comunque diplomato al conservatorio..sono dieci anni di studi e sacrifici dove, credimi, devi farti un culo bello grosso. dici che non giustifica la sua celebrit?? allora anche il direttore artistico del Blue Note ? un pirla? Allevi ? stato il primo pianista italiano a suonare su quel palco..non di certo per gli agganci che ha qui in Italia.
            Fidati che puoi avere tutti i contatti che vuoi, ma non suoni con Jovanotti se sei scarso. Jovanotti per dirne uno a caso.. il discorso vale per tutti, anche per Orietta Berti, te lo assicuro.
            Oltretutto trovi moltissime persone che sanno suonarti "come sei veramente" o "back to life", ma ne trovi poche che sanno suonare "jazzmatic" alla perfezione..in ogni caso, la bravura di un musicista non dipende dalla difficolt? del pezzo che esegue e che gli altri non riescono ad eseguire..no?
            appurato che a livello tecnico non ? scarso, a livello compositivo pu? essere criticabile, ma con la sua musica riesce ad emozionare anche chi di musica ne capisce poco..non si pu? dire che valga poco pi? di zero, in ogni caso.

"L'unico suo merito ? di avere fatto avvicinare alcune persone alla musica classica"

SBAGLIATO - visto che ascolti la classica dovresti capirlo al volo, una cosa ? la musica classica, una cosa ? la musica contemporanea.. chi ascolta Allevi infatti si avvicina di pi? ad artisti come Einaudi, Bollani, Petrucciani, Jarrett o Mehldau, non di certo a Chopin.

"scrivendo canzoni pop degne al massimo di Elthon John."

la frase non ha senso...non ? pop, ma te l'ho gi? detto..

queste cose te le dice uno che non ? un fan sfegatato di Allevi, tutt'altro..a me piacciono molto di pi? Bollani e Petrucciani, per non parlare della classica

Comment

• Font Size
              Satch, nessuno mette in discussione il fatto che si sia fatto il culo al conservatorio ma questo non ne pu? fare di per s? un grande pianista.
              Ci sono insegnanti di pianoforte che non sono in grado di trasmetterti alcuna emozione pur avendo una preparazione tecnica incredibile; cos? come ci sono diplomati al conservatorio che non hanno molto da dare alla musica.
              D'altra parte ci sono migliaia di pianisti che vengono "sfornati" ogni anno in tutto il mondo, non potranno diventare tutti dei grandi senn? diventa come per il mercato dei libri, dove ci sono pi? scrittori che lettori

Sul Blue Note non mi esprimo ma conoscendo un minimo il tipo di ambiente (? il mio lavoro) ti posso garantire che i parametri che vengono usati per scegliere un'artista piuttosto che un altro sono tutt'altro che standardizzati.
              Senza contare i possibili agganci -leggasi: moglie di Allevi- che pare sia la vera artefice del fenomeno in questione.
              Il fatto che i vari Jovanotti si affidino a turnisti pi? o meno bravi, non fa di questi dei mezzi geni o grandi compositori.
              E il difetto dei turnisti, appunto, ? tante volte la mancanza di una capacit? interpretativa "superiore", essere in grado di comporre della musica originale, diventare un "grande" nel suonare o comporre musica per il proprio strumento non per tecnica ma per interpretazione.

Nella mia affermazione "L'unico suo merito ? di avere fatto avvicinare alcune persone alla musica classica" non intendevo dire che fa musica classica ma che per il genere di musica che fa (da lui definita come classico-moderna) le persone che hanno iniziato ascoltando un suo cd hanno poi scoperto o riscoperto la musica classica.
              Chi apprezza Bollani, Jarret o Petrucciani stento a credere che ascolti volentieri anche Allevi o, almeno, non ne ho un'esperienza diretta come per chi si ? avvicinato alla classica in un secondo tempo.
              Senza contare che lui non si definisce un musicista jazz (l'ho letto sul suo sito) ma che poi per? te lo ritrovi in moltissime rassegne jazz sparse in tutt'Italia..

Quando ho detto che scrive canzoni pop, intendevo dire che per quanto si evince dalle sue composizioni, sembra che usi gli stessi elementari procedimenti compositivi delle canzoni pop senza "lavorarci" su pi? di tanto, ossia, intuisce un motivetto orecchiabile, lo sistema, lo adatta, lo ripete, mette un incipit e un finale.
              Ascoltando una qualsiasi canzone di Kylie Minogue capirai cosa intendo

P.s - ot: adoro l'abum nel tuo avatar, ? stato il loro primo disco che ho comprato e sono andato a vedere il concerto del lancio dell'album stesso: sono dei mostri dal vivo..
              A mio parere il massimo l'hanno raggiunto con Kid A.
              fine ot

Comment

• Font Size
                Originally posted by bart26 View Post
                Ma va?
                Piccolo il mondo eh?

Grazie a Saturnino matura l'idea di trasferirsi a Milano e di raccogliere in un cd la propria produzione pianistica ed il suo lavoro ? accolto da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, il quale, con la sua etichetta Soleluna, insieme alla Universal Italia, decide di pubblicare il primo album di Giovanni Allevi, per pianoforte solo, dal titolo 13 Dita (1997) prodotto in studio da Saturnino. L'incontro con Saturnino e Jovanotti lo porta a confrontarsi con il pubblico delle grandi platee dei concerti rock. Giovanni apre cos?, da solo col suo pianoforte, i concerti di Jovanotti durante il tour L'Albero in cui esegue alcuni brani di 13 Dita.

Fonte: wikipedia

Comment

• Font Size
                  anche a me piace molto Allevi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Liuppy View Post
                    anche a me piace molto Allevi
                    oooo finalmente un commento semplice. Grazie Liuppy

Comment

• Font Size
                      Chi apprezza Bollani, Jarret o Petrucciani stento a credere che ascolti volentieri anche Allevi o, almeno, non ne ho un'esperienza diretta come per chi si ? avvicinato alla classica in un secondo tempo.
                      Senza contare che lui non si definisce un musicista jazz (l'ho letto sul suo sito) ma che poi per? te lo ritrovi in moltissime rassegne jazz sparse in tutt'Italia..
                      a tal proposito

[youtube]gjtbvPShxvQ[/youtube]

Allevi fa musica, coma la definisce un mio caro amico, da ascensore.

? musica d'accompagnamento, diversa ? la musica da ascoltare.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AcidSide View Post
                        a tal proposito

[youtube]gjtbvPShxvQ[/youtube]

Allevi fa musica, coma la definisce un mio caro amico, da ascensore.

? musica d'accompagnamento, diversa ? la musica da ascoltare.
                        mamma mamma che robe che fa...

da musicista(suono, o meglio suonavo la batteria) fra i due c'? un'abisso... per fare un'esempio nel mio campo ? come pargonare vinnie colaiuta o steve gad a roger taylor

Comment

• Font Size
                          minchia ragaz..io sono diplomato in pianoforte in conservatorio a Bologna e vi posso assicurare che petrucciani e' un vero mostro....anche perche' riuscire a suonare cos' con quella postura dovuta al suo handicap era una roba da fantascienza...!!!!!!

Comment

X
                          Working...
                          X